Ragazzi ho bisogno di capire una cosa, e il vostro aiuto è fondamentale. Ho portato a casa da due giorni un 320d, 150cv, 6 marce, del 12/2003 con 117k km e c'è una cosa che non mi convince. Premetto che è la prima macchina diesel che guido, e anche la prima turbo, quindi non so se certi "comportamenti" siano consueti o meno. Detto questo, ho notato che l'erogazione di coppia non è lineare. Mi spiego meglio: il motore è sempre fluido e prende bene i giri, non ha comportamenti strani, ecc... Però, provando ad affondare l'acceleratore nella stessa marcia allo stesso numero di giri, a volte si sente una spinta considerevole e altre decisamente meno. Inoltre, pur non essendo dei veri e propri "vuoti", invece di sentire crescere "in modo lineare" la spinta al crescere dei giri, si percepisce in alcuni istanti più o meno "spinta". Ovviamente l'entità della cosa non è poi così eclatante, chi ha provato la macchina in modo tranquillo senza affondate decise non ha nemmeno notato la cosa. E' un comportamento normale? Oppure potrebbe essere qualche sensore un po' sballato tipo debimetro o cose del genere? O ancora la turbina...boh... Ditemi voi... Intanto domani devo spararmi quasi 400km di autostrada e vedrò come se la cava la bimba. (anche se, a marcia costante, non potrò verificare il suddetto "difetto") Spero possate darmi qualche dritta Grazie .Daniele
no ma fai molta attenzione che non ti cadano viti o guarnizioni nei cilindri o nel sottocoppa... ... puoi seguire un qualsiasi tutorial per togliere le lamelle, eventualmente già che hai il collettore giù, se non lo hai ancora fatto, ti consiglio caldamente di slamellare ... :wink::wink::wink:
Grazie per le dritte. Allora, non penso che sia una buona idea metterci le mani o andare a smontare pezzi di persona...ho portato a casa l'auto da nemmeno 3 giorni con garanzia ufficiale bmw di 1 anno, quindi mi interessa qualche dritta per sapere magari cosa FAR controllare. La macchina mi è stata consegnata tagliandata, mi è stato detto che è stato fatto un "tagliando completo", quindi immagino sia stato cambiato anche il filtro carburante. Stamattina mi sono sparato 400km di autostrada in scioltezza senza alcun problema (consumo medio indicato 5,2 l/100km, abbastanza credibile dato che il livello carburante era ancora fra metà e 3/4). Il "comportamento anomalo" si presenta nel normale utilizzo, affondando l'acceleratore soprattutto in 2^ o 3^, a volte ti incolla al sedile, altre decisamente no...boh...