Finita la dittatura delle "officine obbligatorie"? | BMWpassion forum e blog

Finita la dittatura delle "officine obbligatorie"?

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da flavio1, 2 Giugno 2010.

  1. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
  3. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ottimo,forse pero' solo in Italia.:wink:

    Ribadiamo questi concetti per chi non ne e' a conoscenza e poi si lamenta giustamente dei 600 euro per cambio olio e filtri!!!:wink::mrgreen::mrgreen:
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ribadiamo però che se i tagliandi si fanno NON in concessionaria/officina autorizzata bmw, si conserva SOLO la garanzia di legge (e cioè i primi 2 anni), ma si perdono i 2 anni supplementari sulle parti lubrificate.......infatti quest'ultima garanzia è solo un "omaggio":mrgreen: che bmwitalia concede a patto di eseguire i tagliandi nelle proprie officine:wink:
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Verissimo, però come scritto in altra discussione, bisogna vedere quanto poi viene a costare la best 4; è questione di far bene i conti, visto anche che le parti lubrificate, comunque, hanno un limite chilometrico.

    Piuttosto è interessante l'esenzione dall'obbligo di provare la conformità all'originale del ricambio utilizzato per il riparatore.
     
  6. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Quoto.

    Infatti siamo in presenza di soggetti che i LORO conti sanno farli molto bene come i gestori di Assicurazioni o Casino'.

    Tralasciando il fatto che i fatidici 100.000km molti li percorrano anche in due o tre anni,rimane poi comunque in piedi l'odioso ricatto della Carota (2+2 anni di garanzia PARZIALE non sulla TOTALE auto) e il Bastone (tagliandi a prezzi almeno DOPPI rispetto al normale).

    Ad ognuno la scelta.
     
  7. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    Ciao ragazzi!

    Ci sono persone sul forum che si sono avvalsi dei due anni di garanzia aggiuntiva per risolvere problemi gravi? Disgraziatamente, si rompe il turbocompressore prima dei 100000km con tutti i tagliandi in regola, non è che l'ispettore bmw magari cerca di non fare passare l'intervento in garanzia?

    Quanti rifarebbero o stanno facendo l'estensione garanzia di BMW?

    Lascio la parola a chi sà più di me :mrgreen::mrgreen:
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    C'è da fare una premessa d'obbligo: a prescindere dalle eventuali limitazioni, sia la garanzia di legge che quella commerciale riguardano, detto in soldoni, guasti generati da difetti di costruzione/funzionamento di una o più parti che non siano dipendenti da normale usura.

    Va da sè che non è impossibile sostenere, ad esempio, che un pezzo conforme sia stato stressato da un utilizzo improprio.
     
  9. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    =P~=P~ i dubbi si fanno più grandi!:biggrin:](*,)
     
  10. 320i E93

    320i E93 Kartista

    50
    0
    17 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320 i E92
    Ciao a tutti, sento il bisogno anch'io di dire la mia su questo famigerato omaggio dei + 2 anni di garanzia best riconosciuti da bmw a patto che si faccia tutto da loro. Bene, in 20 anni che guido bmw non ho mai sentito di nessuno, dico nessuno che ha avuto sostituita in garanzia una parte lubrificata dell'auto, qualcuno ci è andato vicino ma il famoso ispettore ha sempre sentenziato "niet".](*,)

    Sicuramente meglio va in Svizzera dove, anziché avere questi due anni di garanzia in più tutti da verificare, hanno, ricompreso nel prezzo di acquisto dell'auto, che è sostanzialmente identico al nostro, il programma tagliandi sino ai 100k, meglio che da noi no ?

    Buona giornata a tutti :lol:
     
  11. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Meglio il sistema Svizzero.

    Personalmente ritengo la best 4 uno specchietto per le allodole, inutile se non in caso di percorrenze abbastanza limitate.

    Tanto, parliamoci chiaro, con le limitazioni chilometriche e temporali di tale garanzia, quali sono le parti realmente interessate che si trovano in stato di oggettivo pericolo? IMHO praticamente solo il turbo, che non è che costi poi chissà quale cifra -uguale, se non inferiore, al sovrapprezzo dei tagliandi bmw-.

    Se poi si considera che tutti sono più o meno mappati/modulati e che la casa, per principio, all'inizio tende a negare l'intervento in garanzia, l'applicazione concreta della best 4 mi sembra molto limitata. Poi, magari, sbaglio.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    come immaginavo.. #-o
     
  13. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.341
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    È però successo che dei difetti siano stati riparati anche allo scadere della garanzia best4 se si aveva portato la macchina per tutti gli interventi in sede ufficiale. Io questo non lo trascurerei...
     
  14. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non lo trascuro infatti, ma in quel caso la best 4 diventa una assicurazione vera e propria sui guasti accidentali -nemmeno tutti- e, come tutte le polizze, si paga.

    Come ho già scritto, in certe situazioni può convenire; IMHO per l'utente medio anche no.
     
  15. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Quoto.

    Si sono fatti due conti e tutto sommato cio' che offrono gli costa ben poco.:wink:

    Sono poi abbastanza elusivi ed evasivi quando si tratta di applicare le garanzie promesse.

    Quindi:

    1)Comprare usato da privati affidabili,analizzati con la nostra esperienza nei decenni.

    2)Assistenza da officine private di fiducia.

    Le sedi luccicanti e fashion con personale in camice bianco sorridente purtroppo costano (ovviamente) un raddoppio delle nostre spese di manutenzione.:sad:

    P.S.Cosa significa la sigla OATC?

    Tradotta in italiano:

    Scusate se di solito vi prendiamo in giro,questi sono invece i costi leggermente ma non ancora,piu' corretti.8-[

    Ma cosa volete di piu'?Che ci accorgiamo che i tempi sono cambiati,che esiste una notevole crisi,maggiore informazione e liberalizzazione dei mercati?

    Lasciateci approfittare ancora un po' delle "sacche di non-accortezza" di parte della clientela.:wink:
     
  16. SPONGBOB

    SPONGBOB Guest

    Reputazione:
    0
    I tempi sono cambiati parecchio, e la gente è sempre più furba!!

    Comunque, io credo che fare i tagliandi in bmw in un domani possa servire, magari in caso di rotture importanti del motore fuori dal periodo della garanzia o per un eventuali sconti sul nuovo:wink:
     
  17. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Ciao Bob!

    Bella la pubblicita' d'epoca!:wink:

    Purtroppo pero' tanti si rendono conto della spietatezza della situazione soltanto a lavori eseguiti e si vedono presentare spesso fatture con voci assurde e costi esorbitanti ed inspiegabili.

    La situazione e' ormai da massacro del cliente,non guardano in faccia a nessuno presentando cifre che non sanno neppure loro spiegare come nascano.

    Non e' tanto l'essere furbi o altro,e' proprio una questione di principio e chi e' nel settore commerciale mi capisce.

    Alcuni lavorativamente sanno cosa significa essere alle prese con uffici acquisti che fanno le pulci per pochi euro a preventivi ed offerte e richiedono costantemente sconti,confrontando con altri tre o quattro competitors.

    Nel settore "servizi al cliente BMW" si permettono invece ancora di presentare conti spesso con importi di valore DOPPIO rispetto a quello che e' la normale e spiegabile realta'.:eek:
     
  18. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.944
    5.083
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Questo non riguarda però solo la BMW ma la quasi totalità delle Case.

    In Audi io andavo da un meccanico a 40 km da Torino che era di estrazione Audi-VW ma era bravo il doppio e costava la metà.

    Tuttavia... (perchè c'è sempre il rovescio della medaglia) quando andavo in concessionaria per un intervento di più di un giorno, avevo la comodità di poter scegliere tra un auto sostitutiva della casa che trovavo sul posto anche se a pagamento ( gratis se l'intervento era in garanzia) , oppure quella gratuita della mia assicurazione che però dovevo andare a ritirare di solito all'altro capo della città, quindi spese di taxi, perdite di tempo sottratto al lavoro, etc etc. Tutto ciò per me ha un costo che a volte supera quello del tagliando.

    Quando cominciai ad andare con l'Audi dal meccanico di Cavour (TO) lui non aveva auto sostitutive e la dovevo noleggiare a Pinerolo, perchè la mia assicurazione me la negava se l'intervento non era eseguito preso una sede ufficiale.

    Poi, siamo sicuri che i cosiddetti meccanici di fiducia siano sempre così preparati su questa tipologia di macchine ?

    Io vado in conce ma ho la fortuna di averne a dsiposizione uno che tratta quasi solo BMW e Mini, perchè per il resto tratta mezzi pesanti.

    E' così per tutti ?

    Quante volte il meccanico di fiducia ha ammesso di "non capirci una maz..."

    Il mio stesso meccanico di Cavour mi ha confessato onestamente di non saper mettere le mani su di una BMW. Sono tutti così onesti o dicono di saper fare leggendo poi affanosamente il manuale la sera prima ?:cool:
     
  19. bluemarine

    bluemarine Presidente Onorario BMW

    7.944
    5.083
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Edit messaggio doppio...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2010
  20. flavio1

    flavio1 Direttore Corse

    2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Consiglio ovviamente e vivamente di chiederlo PRIMA.:wink::mrgreen:

    Ci sono anche fior di meccanici che studiano e si aggiornano.

    Altri magari sono rimasti alla conoscenze tecniche del motore della FIAT 127.:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina