Ciao. E' arrivato il momento (almeno secondo il computerino BMW). Tra 7.000km dovrei fare l'inspection e (mi pare) il cambio olio freni. Ora, l'inspection lo salto comodamente avendo fatto il tagliando fuori da BMW a Febbraio di quest'anno e non avendo fatto piu' di 3.000km in questi mesi. Ovviamente non potevo azzerare il computerino con questa procedura (piu' sotto) in quanto non era ancora il momento. Domande: 1. i 7.000km che mi indica il computer è relativo sia al cambio olio freni sia all'inspection o solo a quest'ultimo. In questo caso c'e' un modo per vedere quanto manca al cambio dell'olio freni? 2. come resetto l'orologino una volta che avro' fatto il cambio dell'olio freni? Ho visto che c'e' una procedura con un cavetto oppure ci sono gli accrocchietti che vendono su ebay. Consigli? Idee? Soluzioni? Questo il display ad oggi Queste le istruzioni per resettarlo
Per le domande che hai fatto posso dirti solo che il contakilometri del tagliando se segna 7000 fai il tagliando fra 7000km, per l'orologino non so. Ma ti consiglio (gia che ci sei) di mettere dei tubi in treccia e un DOT 5.1 che non te ne pentirai :wink:
no.. col dot5.1 fai i casini, e se non li fai ci manca poco! motul RBF600... è un DOT 4 coi controcoglioni! ma tanto ad Ale gli importa poco che nulla... non deve mica andare a fare i trackday!
Si l'ho conosco gia, TIA.WRC non so se lo conosci cmq è un utente di questo Forum lui lo procura con sconto, ma io sono un pò scettico, rimane sempre un DOT 4, poi io ho montato un Kit freni da poco e non mi andava di rischiare a prendere un prodotto nuovo, prima vorrei sentire un pò di gente che lo usa cosa ne pensa. Tu utilizzi quello?
Credo mettero' del normalissimo liquido che rispetti le specifiche BMW. Per come uso io la macchina andrebbero bene anche i freni della graziella. molto, molto vero! Ad un track day saprei giusto arrivare (a piedi) al baracchino che vende le salamelle.
Esiste una combinazione di tasti o un tasto da tenere premuto mentre giri la chiave che ti fa apparire mese e anno in cui è stato cambiato l'olio freni l'ultima volta. La regola vuole che si cambi dopo due anni. Ora non ricordo quale sia il tasto, ma è indicato nel manuale d'uso dell'auto.
Scusa i tempi biblici, ma non uso spesso la zeta. Dunque, sul mio manuale è a pagina 45, colonna di destra. Allego la scansione
REP + E non devi scusarti, anzi... Grazie mille! Tra un paio di settimane (anche io uso spesso la macchina, come vedi) controllo!
Se cerchi nel forum troverai almeno una 10ina di discussioni in cui se ne parla. Suggerimento: il procedimento è lo stesso delle serie 3 E46
Piccolo aggiornamento. Oggi finalmente ho trovato il tempo per cambiare il liquido dei freni. Morale. Non l'ho cambiato. Il meccanico ha messo nell'olio dei freni una specie di penna di plastica con un chip dentro e si è accesa una luce verde ed annessa frase del meccanico: "Ciao. Ci rivediamo tra un po' di mesi. A meno che tu non abbia soldi da buttar via".
Una cosa tipo questa con un led al posto del display. http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_inverno2006/diagnostics2.html
scusate ma ieri anche guardando le istruzioni, non ho capito se basta premere il BC per viualizzare la scadenza dell'olio o se il tasto che azzera i km parziali. Ieri mi sono accorto dell'orologino e mi sono pure reso conto che l'INSPECTION che segnala dovrebbe essere la I, possibile che abbia fatto a circa 20mila km l'OILSERVICE e poi più nulla fino ad oggi a 39mila km??
sono riuscito ad entrare nel menù scadenza olio freni. ma c'è qualcosa che non quadra. sulla z4 mi indica 12.08 e sul 330 indica 11.09 ma come è possibile che vengano indicate date strapassate??? avrei dovuto avere sempre la spiettina con l'orologino accesa per tutto questo tempo???? invece sul 330 non c'è e sulla z4 è apparso da poco.
Nella mia Z4, invece, operando come riportato sul manuale, appare la data di "scadenza" del liquido freni, dal quale chiaramente è possibile desumere la data di quando è stato effettuato il cambio (il computer programma la "scadenza" dopo due anni).
qui nella tua la data che vedi non è posteriore ad oggi? se è cosi proprio non comprendo perchè nelle mie sono entrambi antecedenti ad oggi.