ragassi, sono ad interpellare la vostra esperienza... 320ci 170cv con 130mila km; quando la metto in moto a freddo (freddissimo, diciamo solo la mattina) il motore fa una vibrazione per circa 20 secondi, per il tempo che resta leggermente su di giri, poi quando il motore si riporta al numero di giri normale di minimo sparisce... sembra quasi che il motore vada a 5... ma ho verificato gira perfettamente...
potrebbe essere l'olio,che giustamente quando fa molto freddo ci mette un po di piu a mettersi in circolazione....solo che io parlo di freddo parecchi gradi sotto lo zero!qui se te lo fa ora...20 secondi son troppi!
si, e oltrettutto abito a padova non al polonord me l'ha fatto anche stamattina e c'erano 18 gradi...
ma perche vibra solo in quella situazione... in marcia a 2mila giri, mentre tiro a 6mila giri, al minimo mai nulla... solo quando la accendo e il motore e freddo... io so dell'esistenza di una valvola, un compressore qualcosa che serve a far andare subito a regime il catalizzatore... non è che sia quello?
alla fine scopriamo che è una feseria....ma vibra o...."suona" nelsenso..senti vibrare di piu la macchina o senti qualche cosa vibrare?nonj nso se mi sono espresso correttamente!
Allora definisci bene la vibrazione, è tipo che hai acceso la macchina e da seduto senti tutta l'auto tremare per 20 secondi e poo sparisce ? Oppure... Senti un rumore di qualcosa che " vibra " sotto il cofano e poi sparisce ?
non è che ti va a 5 cilindri? perche il tuo sembra un modello che ha le pipette candele molto delicate!
ok allora è meccanica la cosa e si trasmette al telaio, beh a quei giri quando vai e tiri il supporto diciamo che si schiaccia e non ti fa sentire vibrazione mentre a riposo torna normale ecco che quando lo accendi ha gioco per poi riassetarsi. Si vede che la notte si allenta e mentre lo usi si indurisce.
vibra tutta la macchina!! immagino parta dal motore perche nella fase di abbassamento dei giri, quando si porta al regime normale di minimo la vibrazione va scemando. non riesco a percepire cosa vibra, ho provato anche a cofano aperto con la testa sul motore ma nulla... la vibrazione la si sente soprattutto dal sedile, ma non so se sia semplicemente perche essendoci seduto sopra c'è piu contatto, in ogni caso anche impugnando il cambio o la maniglia della porta si sente..
...ha detto che lo fa solo nei primi 20 secondi dell'acesnsione della giornata!un supporto mollato paradossalmente...fa vibare pure meno la macchina,ma fa rumore,mentre lui parla solo di vibrazione!visto il gran numero di casi..penso che gli stia andando a 5,o addirittura va a 6 ma una delle candele perde colpi!semba l'ipotesi piu probabile!
l'avevo pensato, anche perche la sensazione è quella ma lo farebbe sempre, non solo per 20 secondi... cmq quel problema me l'ha gia fatto e ne ho cambiata una.. per ora le altre non sembrano dare problemi..
qui9 ti contraddico...non è detto!appena riscalda un attimo poi va bene,quindi ci sta tutto,se ne è gia sentiti di casi simili al tuo!
dici?!? ma se fosse cosi non dovrebbe accendersi la spia motore? quella volta che mi si e fottuta la bobina, ho acceso l'auto, vibrava, il motore girava ovviamente male, e dopo 3 secondi si è accesa la spia gialla del motore..
perche era la bobbina,ecco perche ti si è accesa...se è una candela,o un cavo che perde colpi,non te lo indica! cmq adesso domani facci piu caso,e cerca di capire se va a 5 o comunque se ti accorgi che il morore non gir regolare.....nel senso...la candela perde colpi..è come se uno velocissimo tenti di spegnere il motore!insomma...se non senti il minimo preciso!
dici?!? pero se sgaso appena accendo, anche mentre vibra, il motore sale di giri regolarmente... secondo me è qualcosa legato alla messa in moto, qualcosa che interviene quando l'auto è fredda. Ricordo che parlando con un meccanico mentre gli chiedevo come mai l'auto appena accesa fa quel bel rumore cupo tipo 3mila benzina, mi spiegava che era un qualcosa che interveniva all'accensione a macchina fredda...
è davvero difficile fare una diagnosi a distanza....dovrei essere li per capire e sentire personalmente!...in base a cio che mi dici pare quello!cmq se sgasi smette di vibrare?