BMW Serie 5 Protezione Adulti Protezione Bambini Protezione Pedoni Safety Assist Guidatore test frontale Passeggero test frontale Guidatore test laterale Guidatore test palo Test di tamponamento Cofano test pedoni FOTOGRAFIE Palo Guidatore Bambini Commenti: Via Euroncap
Bene, le ultime 4 auto che ho avuto (compresa la corrente) erano/sono tutte 5 stelle, quindi se andrò sulla 5er proseguirò con coerenza
Ottimo risultato, la sicurezza di un'auto è fondamentale e lo apprezzi solo quando (purtroppo) ci incappi e ne esci sulle tue gambe...
Sì però fanno i test a velocità "moderate" (chissà come mai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) ... 40, 30, 18 e 25 mph ... ... sarebbe interessante vederle sbattere a velocità autostradali ...
lo so ... ma sarebbe bello vedere l'effetto che fa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... oltre che educativo ... cmq la mia osservazione era implicitamente un po' polemica ... questo tipo di test e questa pioggia di stelle danno un'ottima immagine di sicurezza che mi sa molto di "marketing" ... ci sono frotte di modelli a 5 stelle, test pubblicati su tutte le riviste e pubblicità in tv ... ... non sarebbe ora di "alzare il tiro" ?
Si ma non risolveresti! L'auto sarebbe indeformabile, ma chi sta' dentro ci rimane secco lo stesso, perché sono le decelerazioni violente che uccidono, non solo l'urto "fisico". Se anche con un mezzo indeformabile vai contro un albero, il mezzo rimane intatto, l'albero pure, ma tu all'interno passi da tot velocita a zero in un tempo prossimo a zero secondi e il tuo cervello va' in pappa... Le zone a deformazione programmata delle auto serve proprio a questo, a dissipare l'energia cinetica dovuta alla velocità del mezzo che altrimenti verrebbe dissipata solo ed esclusivamente dagli occupanti. In pratica, la macchina si DEVE distruggere per garantire l'incolumità degli occupanti, ovvio che l'abitacolo non si deve deformare in modo da non schiacciare chi è dentro. Per questi motivi, avere un bel cofano/vano motore anteriore lungo che si deformino ma abitacolo resistente è sempre un bene.
Renault Laguna III: 5 stelle euroncap (64Km/h) Risultato crash a 80Km/h: [YOUTUBE]1MsqJFoWSjI[/YOUTUBE]
Comunque ottimo risultato... certo che un urto a 80 Km/h come nel video equivale ad andare contro un albero (barriera indeformabile), perché già un muro lo butti giù in parte con effetti quindi meno devastanti.
Lo hanno già fatto! Le 5 stelle Euroncap 2010, sono molto diverse dalle 5 stelle del 2009 e precedenti
In ogni caso, ragazzi, era ora che anche le nostre serie 5 raggiungessero le 5 stelle. Pensate che la E60 inizialmente ne ottenne solo 3 per poi rifare il test e raggiungere le 4. Finalmente la F10 è perfetta: una serie 5 anche nel crash test.
Come era la storia dello scontro con barriera fissa e auto contro auto? Un incidente tra due auto che procedono a 80 km ora entrambe è più disastronso di un incidente che avviene a 80 km orari contro barriera fissa (tipo quella del video)?
Esattamente. le 5 stelle di Giulietta o F10 sono MOLTO diverse dalle 5 stelle di Laguna o di Volvo S80