Salve a tutti ragazzi, ho notato che ultimamente il mio serie 120D consuma un pò troppo... 9 al litro.. è un 163 cv di fine 2006. Non solo, anche l'olio va via velocemente, 1 kg per 4000 km...(sinceramente penso sia tanto il consumo ma non sò con certezza) Non solo, quando la macchina è ferma ma a motore acceso sento puzza di olio bruciato, ma non ci sono perdite! Cosa potrebbe essere?
Fai dare una controllatina in officina, soprattutto se anche prima avevi consumi differenti!!! A meno che tu non abbia cambiato tragitto e fai solo città!
anche se fai solo città 1 litro d'olio ogni 4000 km è un consumo spropositato.. quanti km ha la macchina?
Ciao io come vedi dalla firma faccio circa 10km/L... i miei tragitti son quasi tutti cittadini, tranne una strada urbana a scorrimento veloce, dove comunque tiro parecchio la macchina.. io ho attribuito a questo, alla gommatura ed al filtro (più aperto) i consumi elevati.. se tu magari hai la gommatura inferiore e non hai toccato centraline ne filtri, ma soprattutto se NON fai solo città allora possibile che i consumi siano influenzati in negativo da qualche guasto.. il consumo dell'olio comunque come si controlla?
se fai molta città, e hai il piede pesante, i consumi possono essere anche giustificabili.....:wink: ma sinceramente le altre cose mi appaiono indice di qualche problema......in particolare il consumo d'olio (1kg ogni 4000km) è eccessivo, e la puzza di olio bruciato non è un buon segno io una passeggiata in bmw, o in un'officina seria, la farei:wink:
Grazie ragazzi per le risposte. Ho notato il consumo d'olio perchè dopo 4000 km dalla messa a punto mi chiedeva appunto 1kg d'olio. Per i consumi, si, considerate che la maggior parte della strada è in città, quando faccio autostrada si alza un pò.... ma è da considerare pure che la mia macchinina, quando possibile e responsabilmente mi chiede di stirare un pò di piu... Comunque, ho parlato con il mio meccanico e a giorni verrà a controllarmi la turbina... E' possibile che il problema sia questo? Mi sembra strano, xkè le prestazione comunque non sono cambiate....
Io ho un problema simile,la mia fa in media il 10-11km/l e gli scarichi puzzano da paura,anke se non fa fumi strani o roba del genere,l'unica differenza è l'olio che non viene consumato..
mai aggiunto un grammo d'olio in tutte le mie bmw... Ogni tagliando ( circa 25000km ) sempre senza aggiungere nulla di olio... Ma quanti km avete su? Questo è importante... Il consumo d'olio comunque non è certo un bene.... Io farei controllare subito la macchina in bmw...
Fai verificare al più presto il gruppo turbocompressore ed il circuito di lubrificazione. Sul diesel M47 ed N47 che sia, 1 kg d'olio ogni 4.000 km NON è normale.