Sbaglio o il guidatore prende una botta tremenda sul montante???? Quando va addosso alll'airbag, poi tornando indietro non sbatte sul poggiatesta
Ciao a tutti, ora a questo punto non sò quanto possa contare, ma riporto anche io i miei pareri sul test drive effettuato questa mattina: E' da un pò che la puntavo, mi sono informato, letto e riletto riviste e i vostri pareri qui sul forum, e devo dire che non mi trovo d'accordo su tutto quello che avete scritto. partiamo dal fatto che a me le piccole e medie mi piacciono molto, soprattutto se si lasciano guidare bene e sono scattanti, ecco la giulietta non è scattante (in dinamic) va forte! più forte di quanto si pensi stando a bordo. Quella che avrei voluto provare era il 1.4 multiair da 170 cv, e così è stato, bianca distinctive, con pack premium e pack sport da 18 disegno a fiori da 2.000 euro, quindi praticamente ogni genere di cosa a parte la pelle totale, il nav. e lo xeno che se ne fà a meno xkè i fari sono già lenticolari e hanno il loro fascino (eventualmente lo xeno si può montare + avanti). Puntualmente questa mattina avevo il terrore che piovesse ed il mio timore si è avverato, a dir la verità diluviava, il venditore gentilissimo mi ha fatto fare un giro di circa mezz'ora, di cui un 10 % sulla statale ed il resto tra salite, discese e curve sulle colline di rimini. quindi tra il bagnato e la strada ottima per "testarla" sono stato contento, nonostante di solito con il bagnato stò molto attento e vado + piano. Ok Salgo su di corsa a causa del diluvio, entro e mi regolo per bene il sedile, la seduta è bassa non molto bassa, ma bassa quel che basta per farti sentire avvolto dalla macchina, il sedile sportivo non è così sportivo, quindi regge poco in curva, ma forse xkè io sono molto magro, xò è comodo. Gli interni hanno buone intenzioni, il cruscotto è dignitoso, cerca di apparire bello e moderno e quasi ci riesce. Prima nota dolente subito per i pedali che sono "troppo" a destra e quello dell'acceleratore e vicinissimo quello del freno, quindi se si ha il piedone o si portano scarpe grandi si rischia di toccare accel. e freno assieme. infilo la chiave, al primo giro le lancette fanno un effetto stile aston martin che mi è piaciuto molto (tipo check), e accendo, il motore si fà sentire con una specie di piccolo boato scorbutico iniziale e poi si zittisce, già sorrido, neanche la mia cooper fà quel suono (ma il brutto è che quel suono frà insonorizazzioni varie non si sentirà quasi + in marcia a meno che non si vada oltre i 4800 giri, speravo fosse + coinvolgente, peccato.) infilo la prima e si parte, altra nota dolente a mio parere è la corsa della frizione troppo lunga, bene invece il freno molto modulabile e pesante e l'acceleratore quasi sincero in dynamic. il cambio ha un leveraggio troppo lungo, xò è preciso, preferirei quasi aspettare un bel doppia frizione che secondo il venditore non arriverà prima della fine del 2011 (spero si sbagli!). ultima nota dolente, ma questa si sapeva già, essendo un problema comune in quasi tutto il gruppo FIAT, il volante non è regolabile in profondità e per il mio gusto personale non è molto ergonomico, anzi direi piuttosto "piatto". le plastiche sono quasi decenti, a parte quelle della portiera, decisamente migliorabili, nessun scricchiolio o strano rumore in marcia, per la bontà degli assemblaggi ecc. si dovrà vedere con il tempo, ma non promettono così male in fondo. Voto interni 6 e mezzo La sensazione è quella di una macchina "polivalente", comoda e rilassata in normal e all wather e grintosa quanto basta in dynamic, e in men che non si dica si arriva ai 100 Km/h (e anche d+) come su un 120d, non skerzo, il motore è ha un'erogazione della potenza regolare e progressiva che l'entrata del turbo non si percepisce nemmeno, in salita con la 4° inserita andava via bella tranquilla senza il minimo accenno di sedersi o battere in testa, io l'ho definito un benzina travestito da diesel, e anche i consumi lo dimostrano sono partito che segnava 13.4 km/l e così è rimasto nonostante il tragitto fatto allegro quasi sempre in dynamic, quindi può tranqullamente fare i 17.2 km/l andando tranquilli. voto motore 9 L'assetto ha un buon equilibrio, come il motore, ne troppo morbido da farla imbarcare, ne troppo rigida da spaccare la schiena sulle buche, maschera bene il peso dell'auto, contando che poi la mia montava i 18''. e non lo dico xkè guido una mini... (quindi tutte la altre sono comode per forza ), ma xkè è veramente così, intanto di macchine ne ho provate e se volete fidarvi la verità è questa, il posteriore segue fedelmente, anche in curve molto strette con asfalto bagnato ha un leggero sovrasterzo appagante che consente di procedere tranquilli e veloci in curva. è un ottimo compromesso trà handling e confort. In ogni caso è una macchina molto sicura ben tenuta a bada dall'ESP e Q2, ma molto ben mascherati. voto assetto 8-- Lo sterzo per me è un NI, xkè si, è preciso in dynamic e + leggero e confortevole in normale e all wather, xò ti lascia un pelo distaccato, fai fatica alle volte a capire bene dove sono e dove devi mettere le ruote, ma nel complesso è molto godibile e trasmette quello che deve senza eccessi. voto sterzo 7 Lascio alla fine il design xkè è molto personale, ma a mio parere vista dal vivo la macchina è ben riuscita, più originale della golf e piu aggressiva dell'A3, ma pur sempre rimanendo elegante come ci si aspetta da un'alfa. i colori che preferisco sono il rosso e il bianco, logicamente solo e soltanto con i 18 xkè altrimenti + piccoli verrebbero ingoiati dai passaruota. voto design 8 e mezzo Alla fine del test si rientra in concessionaria, faccio il preventivo. 1.4 170 cv distinctive con pack premium e pack sportivo cerchi da 18, pinze maggiorate rosse (400 euri), rosso alfa metallizzato (500 euri) e cosa + importante, doppio scarico maggiorato e plastica sotto paraurti effetto estrattore (niente di tamarro ) del pack sport QV opzionale a 500/600 euro compreso il montaggio. tot 18.000 e qualcosa con la mia mini valutata un ca...zo in permuta. spero non sia stato troppo noioso e soddisfacente, se manca qualcosa me ne scuso. o se avete curiosità chiedete pure ciao ciao _Bruno_
quella che ho provato no xkè? e sono sicuro xkè ho tirato e frà un pò lo staccavo, a quel punto mi sono girato verso il venditore e gli ho chiesto: "ma non viene in fuori?" e lui "no mi dispiace solo in altezza." sigh!
Vuoi che abbiano dato a te l'unico esemplare senza la regolazione in profondità? Hai trovato uno dei tanti venditori non preparati, il volante si regola in profondità, è la prima cosa che guardo in un'auto.
Domanda OT: ma anche la E92 ha il volante regolabile in profondità? perchè se così è, io dopo 3 anni e mezzo non l'ho ancora scoperto..
essendo alto 1.85 per non ritrovarmi le ginocchia contro il volante devo stare un po' lontano dal volante ma non da avere le braccia distese quando tengo il volante a h.9.15... adesso vado sotto e scopro come si fa a regolarlo in profondità
Fatto... Non avevo mai provato a tirare un po' più forte il volante.... domani valuto... grazie della segnalazione :wink: