sul ripartitore puoi stare tranquillo lo stesso ATC400 è montato anche sul 3000 ....... Mi preoccuperei senz'altro del gruppo frizione e se hai montato un filtro sportivo del debimetro, se poi controlli il collettore di scarico (sul 150 cv te lo consiglio) dovresti trovare morchie puliscilo hai 60.000 km una volta riempito, si intasano i collettori e i regolatori di sportello; poi occhio alla valvola AGR anch'essa va pulita. Sul sondaggio non posso aiutarti mai mappato e mai mapperò, non perchè la potenza sia sufficiente quella che ho ma per problemi di affidabilità, la vettura la uso poco ma le volte che la uso vado in giro con la famiglia e non si deve rompere.....mai.....almeno spero
Daniele, a parte la tua negazione sulle mappature, secondo te il cambio ZF del 177cv sopporterebbe un incremento di coppia di 70nm e di 27 cv?
nn ne ho la certezza perchè non l'ho mai smontato e non ho esperienza a riguardo, tuttavia è un ottimo cambio e non credo si possa rompere con l'incremento di potenza di 27cv, considera che lo ZF è montato sulle vetture di fascia alta sportive
Al di la di ciò che pensa Daniele, che come tutti noi è solo unappassionato, basta leggere il documento tecnico sul cambio del 177HP (immagino tu sappia quale sia), e potrai verificare che la coppia massima applicabile è 400Nm se aggiungi 70 a 350 avrai 420 quindi leggermemte superiore al massimo consentito. Come ti ha detto anche alex la potenza max è relativamente importante
Hai portato solo un esempio che mi sembra troppo limitativo, se dai un occhiata su ebay (tanto per citare un esempio) o anche su siti specializzati tedeschi (quelli seri) ti renderai conto che non esiste solo quella che citi, basta rivolgersi a specialisti e ti mappano quello che vuoi. Tiricodo anche l'esistenza di altri tipi di tuning. Conosco personalmente un appassionato in possesso di diverse - dico diverse BMW - e qualche altra auto, sulle quali ha effettuato mappe mirate ed adattamenti meccanici (scarico, e quant'altro) l'oficina tuning si trova ad Ariccia. Io stesso su un audi avant 150 hp di famiglia montai il chip esterno che la portava a 165 Hp, non ricordo la coppia, ma non abbiamo avuto alcun problema. Così come molti miei amici hanno ritoccato la mappatura di motori VW/AUDI attraverso la presa OBD con il semplice aumento di portata gasolio. Inconvenienti zero. Ovviamente questo non significa che non ve ne siano.
si si questo è vero solo che sono scettico sulla veridicità dei dati riportati sul post mappa, la vettura andrebbe fatta girare sui rulli per capire l'effettivo guadagno cosa che non fa mai nessuno.