Il Club delle Sportive | Pagina 483 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _gradirei che i toni si abbassasero un po' e tornaste a parlare di auto evitando velate e non frecciatine personali.

_vi ricordo che il forum è un "luogo" dove poter condividere la nostra passione, che ci faccia svagare un po' ma che rimare sempre un luogo "virtuale", quindi comportiamoci di conseguenza.

_se i vostri interventi non torneranno IT, mi troverò costretto a chiudere la discussione, dato che non ha più il senso per il quale era nata.

_grazie a tutti per l'attenzione.

2. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Mie opinioni personali, spero siano gradite:

- nessuna vettura è "pronto pista" nel senso stretto così come esce dal concessionario

- gli impianti frenanti di serie vanno in fading ed ebollizione di liquido, anche se guidati da un professionista, dopo 3 giri tirati consecutivi

- i dischi cambiati in garanzia sono frutto di scelte commerciali: dischi di quella fattura non "si piegano" da soli ma solo frenando male

- a budget diversi corrispondono prestazioni diverse in termini assoluti ma se un 9:10 al Ring è strabiliante con una 118d......8:15 è pessimo con una GT3

- personalmente non mi posso permettere alcuna delle vetture da voi citate ma fortunatamente le ho provate quasi tutte e ho lavorato su molte e ognuna di esse aveva ampii margini di miglioramento così come ogni mio pilota o cliente

3. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Hai scritto pronto pista, assimilandola a vetture di ben altra caratura sotto qualsiasi punto di vista tranne cv/euro.

Quindi Nicola, questa volta hai esagerato nell'enfasi.

Sei una persone che nelle risposte lunghe e tecniche da una ottima impressione e posizioni condivisibili, conoscendo le tue specifiche idiosincrasie.

Ma nelle risposte brevi sembri un hooligan, imho.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho appena letto le specifiche della 599GTO, altro che 17 quintali, pare che la bilancia si sia fermata a 1495, se fosse così hanno fatto un lavoro di alleggerimento veramente radicale.

5. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sai bene quanto amo la fisica applicata alle auto e non sarò certo io a dirti che una buona macchina da TD è un bene che pesi 1730kg, la GT-R come tu sai l'ho provata in pista in tutte le condizioni e non finirò mai di rimanere stupefatto per il miracolo che la Nissan è riuscita a fare, un'auto che pesa quanto un fuoristrada di 10 anni fa che va quanto una Ferrari.
    Tra l'altro sia Simo che Malumat ci stanno dimostrando che non è nemmeno fragile.

Se vuoi posso farti una dissertazione tipo quella della GT3 sulle caratteristiche della GT-R.

6. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non credo sia necessario ripetere, ma proprio per le tue precedenti dissertazioni, ti prego poi di non svilire tutto con contraddizioni e sparate.:wink:

7. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Nicola non ti ho mai detto su quale auto ti vedrei bene...:cool:

M6 coupè (c'è anche Competition Package se non sbaglio)

con qualche miglioria come hai fatto su Blacky ti ritrovi un caccia, anche se un pesante è un'arma incredibile a mio parere, certo c'è da lavorarci un pò ma viene fuori una furia in pista.

Auto comoda, larga, grande, con un bel bagagliaio, e i prezzi dell'usato ne fanno un'affare.

Auto molto affidabile sia di motore che di cambio a quanto pare non ha punti deboli.

Certo è un V10 5.0 e tra benzina, bollo, assicurazione ecc...

L'hai mai presa in considerazione dopo Blacky??

8. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Nooo Gabo, la M3 è molto piu' godibile della M6. Per Nicola non va bene [-X

9. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    mahh... vorrei metterne una nelle sue mani gommata Sportcup, freni come si deve, assettata e alleggerita 100kg.... + scarico completo e aspirazione + mappa da Ghiaccio71

Io dico che è godibile con l'ottimo telaio che ha e il motore leggermente esuberante... 8-[ :mrgreen:

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un miracolo chiamato GT-R

Perchè la GT-R va così forte?

Ho sempre pensato che la prestazione fosse dovuta alle gomme poi a furia di girarci in pista sia come driver che come passeggero ho capito che come sempre è il pacchetto complessivo che fa un'auto performante.

Ha un passo relativamente corto se si pensa alle dimensioni esterne ed anche lo spazio all'interno è piuttosto ridotto, chiamarla 2+2 è quasi un eufemismo.

Tutto è stato pensato per ottenere delle prestazioni.

Il complesso rinvio di alberi di trasmissione ha il principale scopo di fare una 4x4 che fosse innanzitutto una TP ed all'occasione una TI.

Il motore e ed il cambio transaxle sono posizionati all'interno del passo, questo ne compromette l'abitabilità ma riduce al minimo i momenti di inerzia.

I tanti cv ma soprattutto l'abbondante coppia ha fatto si che tutti i componenti fossero sovradimensionati e qui c'è qualche luce ed ombra, l'olio del cambio scalda tanto e così anche quello motore.

Del resto proprio il cambio è uno dei componenti che partecipa di più alla prestazione complessiva della GT-R, non ha interruzione di spinta e questo lo sappiamo, ma la cosa che non viene enfatizzata è che non ha interruzione nella pressione del turbo, così capita che quando cambi marcia sembra che spinga più di prima.

Poi quel capolavoro della sospensione anteriore, del resto un mcpherson si sarebbe piegato alla prima curva con tutto quel peso e quella superficie di attrito dei pneumatici, comunque regala uno sterzo comunicativo, estremamente direzionale e sensibile alle variazioni di angoli, forse uno dei componenti migliori, ti fa quasi scordare i 1700kg di peso.

E che dire dei differenziali, anzi se devo essere sincero, solo quello posteriore mi ha realmente stupito, sempre pronto a scaricare la coppia sulla ruota esterna per creare un effetto autoimbardante, mentre ho trovato pigro il centrale e la coppia viene trasferita sempre con un certo ritardo, appagante per chi ama le posteriori, apprensivo per chi non è avezzo a tanta coppia sulle sole ruote posteriori.

Ma tutta questa tecnologia, questa ricerca spasmodica del progetto ideale ha floppato sulla caratteristica che dovrebbe essere più importante di tutte nella realizzazione di un'auto sportiva: il peso.

Il difetto più grande della GT-R è il peso, così elevato da far apparire sottodimensionato il miglior impianto frenate realizzato dalla brembo per le stradali, in realtà frena benissimo anche con le pastiglie originali, ma quando scendi verso la rivazza sembra non voler rallentare mai.

Tanto pesante da dover irrigidire così tanto l'assetto per non cedere al rollio ed al beccheggio che sul veloce arriva quasi a staccare le ruote da terra quando l'asfalto non è perfettamente liscio.

Ma alla Nissan non si devono esser persi d'animo ed hanno lavorato fino all'esagerazione sul motore e sulle gomme per confondere il grave peso con una sensazione di agilità e tenuta fuori del comune.

Perchè esagerato? Perchè il motore è sin troppo anticipato nelle reazioni, quasi nervoso, così diventa difficile graduare il gas in uscita di curva se l'asfalto è bagnato, complici quelle gomme che hanno voluto addirittura Run Flat, come se di peso non ce ne fosse già abbastanza.

Gomme rese efficaci da una mescola che per rendere al meglio deve lavorare in un range di temperature tipico delle semislick e che sul bagnato non perdonano se non rispettate per quello che sono, gomme talmente enormi che non voglio nemmeno sapere quanto costa ogni treno di pneumatici.

Un'auto senza compromessi che ha ceduto al compromesso più importante: il peso ma che è riuscito ad eluderlo come solo i giapponesi sono in grado di fare, ma i nodi alla fine arrivano sempre al pettine.

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quando parli di 911 stigmatizzi che pur essendo no compromise per i posti posteriori non fruibili parallelamente non offre qual plus prestazionale, ora la gtr mi are ancora + nonsense a non avere 2 posti posteriori degni di tale nome.

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Come ho sempre detto, non sono in grado di discernere la macchina che uso tutti i week end da quella che uso in pista.
    La M6 aveva due limiti, un'abitabilità posteriore insufficiente ed una linea che mi faceva sentire un vecchio.

Per il resto è drammaticamente efficace, con le pagid racing e l'olio è instancabile anche con i freni, in fondo pesa appena 70kg in più della M3 ma ha dei dischi flottanti da 374mm ed una pinza sempre flottante a doppio pistone con una superficie di pastiglia superiore a quella della GT-R (non nominiamo la GT3 altrimenti qualcuno si inalbera).

L'altra cosa che non avrei accettato è il cambio smg, troppo delicato nell'utilizzo pistaiolo, non tanto nel meccanismo quanto nella tenuta della frizione.

13. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' la ragione per la quale non l'ho mai nemmeno presa in considerazione come sostituta di Blacky, insieme al fatto, ovviamente che non ho abbastanza soldi.

14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Questa francamente non l'ho capita. Monza è una gran bella pista, dove ci va del mestiere. A meno che non si giri con auto poco potenti e quindi ci si limiti a dare e togliere il gas.

15. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    tu puoi dire quello che vuoi

ma purtroppo per te, i tempi in pista che fa quell auto con il motore sbagliato ed ora aggiungi pure le sospensioni sbagliate , ti dovrebbero far capire che di sbagliato è solo il tuo accanimento verso cotale auto :lol:

16. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Sarei di diversa opinione.

Spa è una GRAN BELLA PISTA.

17. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    di m3 csl in pista se ne sono viste poche e di gts se ne vedranno ancora meno visto il numero ridotti di esemplari in cui verranno prodotte, la gts

è solo una monovra di marketing atta a tirar in su un marchio che sta buttando al vento il suo noto blasone sportivo

e sfido anche il più talebano dei talebani bmwisti a non darmi ragione.

il ridimensionamento porsche mi spieghi dove lo hai visto ? :wink:

18. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    un grande ad andare in pista con l auto in rodaggio :lol:

19. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    per ora ci sono solo i comunicati stampa bmw che dicono questo :wink:

comunque ha tutti i numeri per farlo, ma comunque è un auto che con la tua m3 non ha nulla in comune a parte le prime lettere del nome.

20. 997s

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    è no [-X

è partito fai freni ma poi tu lo hai proseguito dicendo che ha il motore dalla parte sbagliata e persino le sospensioni anteriori inadatte

in poche parole hai fatto capire che è una macchina di cacca :lol:

Condividi questa Pagina