Il Club delle Sportive | Pagina 478 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Brembo produce i materiali su specifiche delle case: fornisce Fiat e fornisce Ferrari, ma con materiali diversi (economia nel primo caso, performance nel secondo)

    L'impianto è ottimo per uso stradale, nulla di più.

    Infatti è una cosa oggettivamente inspiegabile, se vogliono le cose le sanno fare davvero bene, rimane un mistero

    Si infatti, è incredibile il grado di partigianeria, fra poco arriveremo a chiederci perchè la Ferrari di Alonso non monti le pinze dell'M3...
     
  2. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il capomoderatore che trolleggia :haha
     
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Domanda: visto che nella materia specifica (impianto frenante completa auto) non ho tutta questa esperienza, non è che ha molta più importanza più che il numero di pistoni frenanti il tipo di pompa del freno?

    Spiego. Nelle moto, non si va quasi mai a cambiare la piza del freno. Si lavora invece e tanto sulla pompa, cambiando il tipo di comando (risultati migliori con la soluzione radiale del punto di leva), con il diametro della pompa.

    Perchè comunque alle pastiglie arriva sempre un determinato valore di pressione massima, e se si aumenta il numero di pompanti, questo valore di pressione dovrà venir diviso per un numero maggiore di utenze e quindi (aumentando la superficie), diminuisce la forza applicata.

    Giusto, no?
     
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  4. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Se la rivista è Sport Auto, nel Supertest da 100Km/h la M3 ha fatto a freddo 34,1m (11,3 m/s al secondo) ma a caldo ha fatto 34,3m con la stessa decelerazione.

    Le gomme erano SportCup+ (se serve posto la scansione ma mi sembra di averlo già fatto, boh...)
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    [​IMG]
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    già meglio... Poi se trovi un modo decente di bloccarla me lo dici (è enorme per essere usata in auto).

    Comunque complimenti per l'acquisto... Io l'ho presa sabato scorso e ne sono letteralmente innamorato. Comunque per vedere l'efficienza dei freni no ti serve un accelerometro: fai 3-4 prove col pbox e misura gli spazi di arresto.

    :wink:
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ritenta...
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bene, spiegami dove ho sbagliato. Perchè noi poveri pirla sulle moto cambiamo la pompa, mica le pinze per frenare più forte.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non si tratta di trolleggiare, solo di evitare che si capovolga la realtà, facendo diventare i limiti delle qualità.

    Capisci che se si arriva ad affermare che i freni di un GT3 sono equivalenti a quelli di una M3 si rasenta il ridicolo, e non lo dico io, ma lo dice qualsiasi persona che frequenti la pista e abbia un minimo di obiettività.

    Curioso poi che una nota come questa venga da un ex collega, che conosce molto bene come funzionano queste cose e conosce molto bene gli utenti del forum.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2010
  10. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    aumentando il numero dei pistoni (e quindi l'area complessiva degli stessi, altrimenti non avrebbe senso) la forza a parità di pressione aumenta in proporzione.

    F=p*a.

    Mi sembra che tu abbia scritto il contrario nella parte che ho quotato...
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, hai ragione, i freni della M3 sono migliori visto che rispetto alla GT3mkI ha i dischi da 360mm invece che da 330.:wink:
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ovviamente per fare un'affermazione simile, tu hai provato una M3 in pista con le pagid e l'olio, altrimenti potrei pensare che ha ragione Enricob, visto che qui ci sono tutti i proprietari che ci vanno in pista che ti dicono che non è come dici tu.

    Ecco questo invece è trolleggio puro e lo segnalerò ai moderatori, visto che continui a mettemi in bocca cose che non ho detto e che ho precisato in questo post, visto che tu stai dall'altra parte, ti dico io come potresti giustificarti con i moderatori, potresti dire che non avevi letto questo post e ti scusi

     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2010
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  13. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    tu dici bene, infatti è un compromesso, e nulla più :wink:

    compromesso che non dovrebbe essere paragonato a vetture nate senza compromessi, mentre invece lo si fa :wink:
     
  14. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    ti quoto :wink:

    solo toglierei l ottima vettura da TD e metterei buona :wink:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Personalmente non ho mai denigrato i freni della concorrenza ma sostengo che i freni della M non sono affatto limitati.

    Circa il tuo appunto personale: conosco molto bene gli utenti del forum e anche i tuoi modi. Ti ho stimato e ti stimo come moderatore (tant'è vero che se ti vai a rivedere le votazioni votai a tuo favore) ma hai il vizietto di provocare (non tutti sono perfetti e la cosa ti rende piu' umano!). Proprio come tuo ex-collega ti faccio rilevare che un'uscita come quella fatta da chi deve sorvegliare l'andamento delle discussioni e non fomentarne gli animi purtroppo è davvero negativa :wink: Accettalo!
     
  16. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    esatto bat

    certe auto sono gia così performanti di loro che la vera modifica che serve è imparare ad usarle.
     
  17. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    si,

    e fa anche 10 km con un litro :biggrin:
     
  18. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto entrambi :wink:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    e un che catzo c'entra ce lo mettiamo? :lol:
     
  20. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ma fatela finita, siete in due a dare contro ad un moderatore solo perchè dice le cose come stanno, ma chi vi credete di essere e soprattutto avete una serie 3 in garage rendetevi conto e la paragonate ad una Porsche GT3#-o Se non potete permettervi una macchina "seria" non significa che la vostra M3 sia la migliore di sto mondo, basta! Non se ne può più](*,)
     
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