Recupero vapori olio | BMWpassion forum e blog

Recupero vapori olio

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Pandus, 1 Giugno 2010.

  1. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ho guardato un pò su www.realoem.com ma non ho trovato e capito se il ns. motore S54 ha sistemi di recupero vapori olio. Immagino che per motivi di inquinamento questo infernale sistema ci sarà ma dove ? Normalmente sono stato abituato a eliminarlo con serbatoi in alluminio per evitare eventuali ricicli ed imbrattamenti.

    Voi ne sapete di più ?

    Gabriele
     
  2. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
  3. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Penso che sia il contrario cioè immissione di aria fresca sui collettori gas di scarico o sbaglio?

    Cmq cosa potrebbe succedere se si eliminasse questo metodo per alleviare alle normative antinquinamento? centralina in protezione per gas di scarico irregolari?

    Cmq i vantaggi sarebbero quasi irrisori, penso.
     
  4. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Se quello da me indicato serve per immettere aria fresca in scarico hai ragione e va mantenuto. Quello che cerco invece di capire se il ns. motore S54 ha il recupero dei vapori olio dalla coppa e dalla testata. Normalmente viene fatto per non inquinare, ma se mal realizzato finisce per imbrattare farfalle e condotti di aspirazione. Normalmente si elimina e si inserisce un serbatoio di accumulo vapori. Quando pieno si svuota.

    Gabriele
     
  5. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    c'è sicuramente, è un tubo che va dal monoblocco all'airbox (o colletore che dir si voglia) di aspirazione..

    l'unico problema poi è la puzza..
     
  6. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    in effetti poi spuzzacchia un po' di olio dentro la macchina.. profumatore per auto e passa la paura, anzi, la puzza :mrgreen:

    Riccardo
     
  7. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .


    secondo me serve a pochino...

    è già stata pianificata la data dal suo "tappamento! :wink:

    Per quanto riguarda il recupero dei vapori d' olio, è un tubo trasversale al motore, adesso non ricordo bene il posizionamento, appena lo trovo lo posto :wink:
     
  8. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Giugno 2010
  9. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    per fare spazio ad un nuovo tipo di sovralimentazione ?!?! :mrgreen::mrgreen:

    Gabriele
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    esatto nell'ultima foto messa da Pandus il pezzo 1 e' il decanter dentro il coperchio punterie e il tubicino famoso e' il numero 2 (si vede molto bene anche nella foto del cofano della Lifting Machine di Cube: e' quel tubicino che sta nel mezzo del triangolo formato dalle barre anti torsione).

    Io onestamente ho fatto uscire lo spirito del 15enne con lo zippino che era in me... tubicino di gomma e filtrino a cono di quelli che montano nelle minimoto cinesi... spesa zero :mrgreen:

    Riccardo
     
  11. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Ok per la parte alta, mi manca quello proveniente dal basamento.
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    magari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in realta' perche' ho odore di benzina che entra dal finestrino destro quando aperto, e visto che pare che nessuno ne trovi la causa, faro' qualche test di testa mia...
     
  13. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    sopra e' quello che dice Daddo, che pero" nella mia foto l abbiamo collegato al basamento. in origine se ricordo bene, ed e' la foto che sto cercando, c' e' un tubino che parte dal basamento, va alla base dell airbo, dalla cui sommita' parte poi quello superiore. si vede bene con l' airbox in mano :biggrin:
     
  14. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Quello dal basamento sembrerebbe essere il pezzo 3 che, sembra partire dall'asta del controllo livello olio per arrivare nella parte bassa del collettore. Tu Luca mi confermi che l'hai eliminato ?

    Gabriele
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    ehm

    non ricordo dove ho attaccato il tubo superiore.. cioè, sicuramente l' ho attaccato a qualcosa in basso...

    altrettanto sicuramente uno che saliva dal basamento l' ho chiuso, e questo è certo perchè ci abbiamo pensato su parecchio prima di farlo (mille dubbi e incertezze e telefonate e mail...)

    a questo punto mi viene da pensare che fossero 2 gli sfiati dal basamento, o forse ho attaccato con un T un paio di tubi, boh

    Ora sono in ferie, quando rientro potrò darti un quadro più sicuro :biggrin:
     
  16. Pandus

    Pandus Kartista

    173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    Tranquillo non ho assolutamente fretta e se ho dato questa impressione me ne scuso. Normalmente sono uno dalla facile iniziativa e dalla chiave inglese molto veloce. Buone ferie.

    Gabriele
     

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