Scusate la mia ignoranza...ma un'auto o ha il fap o il kat?..mai entrambe le cose?...se è così come faccio a sapere quali dei 2 monta la mia auto?
Anno/mese di produzione? Il terminale è rivolto verso il basso oppure è dritto, parallelo al terreno?
le auto ormai le fanno tutte con il kat da diversi anni.. al max puoi essere indeciso se monta il fap o il dpf, e nel caso la tua auto fosse equipaggiata con tale dispositivo trovi scritto sulla carta di circolazione "veicolo dotato di filtro anti-particolato" ovviamente se ha il filtro particolato, la tua auto ha sia il filtro sia il kat :wink:
La mia auto è una 120d del 20 12 2005,quindi quasi 2006..ha lo scarico rivolto verso il basso...ma il mio sarebbe una e87 giusto?... qual'è la differenza tra fap e dpf?
Allora ha il kat, ma nn il Dpf, sì è una E87:wink: E87 5 porte (le pre-rest erano solo 5 porte) E81 3 porte E82 coupè E88 cabrio
quindi ha Kat e precat senza fap o pdf giusto?...è una cosa buona questa mi pare per fare modifiche sullo scarico,rimappe ecc,giusto o sbaglio?..
Ha solo il catalizzatore. Se non hai esigenze di percorrenze urbane in centri storici con le targhe alterne, hai solo vantaggi. Minori consumi, migliore affidabilità, maggiori margini di incremento in caso di mappature.
Nessuna differenza, cambia solo l'acronimo, anche se cmq fra le varie case automobilistiche ci sono delle differenze di progettazione, ma il fine e lo stesso. Fap = Filtro anti particolato. Dpf = Diesel Particulate Filter
il fine è lo stesso ma le differenze ci sono eccome.. ti allego un link dove è spiegato bene quali sono.. :wink: http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Scusami se riprendo un post vecchio ma forse ho trovato la risposta al mio dubbio. Posseggo una E87 118D sport del 2006 volevo capire se ho il DPF oppure no.. La marmitta ha l'estremità dello scarico rivolto verso il basso...se può essere utile ha capire se ho il DPF. Dato che nel computer di bordo non ho trovato nessuna voce per il DPF e spie quando si rigenera.... Siccome l'auto ha 180.000 se possiede il DPF si dovrebbe cambiare oppure pulire semplicemente... Grazie mille :)