Il Club delle Sportive | Pagina 475 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Un giorno vieni da Ice e ti faccio vedere come sonpo fatti gli impianti seri e non sono certo nè quelli della M3 nè quelli della Porsche, finchè sin tratta di andare a fare qualche giro in un TD l'impianto della M ha la stessa efficacia di quello della GT3.
     
  2. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    hai ragione,

    ma non stiamo parlando della fiat punto

    con tutto il rispetto alla fiat punto :wink:
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    tutto è relativo...ci vuoi fare drift?devi modificarla,vuoi farci TD fatti bene (open pit lane)? devi modificarla,vuoi girarci per strada?puoi tenerla stock...hai una sola auto e ci devi fare pista e famiglia e lavoro?prendi una M3 (ad esempio) e modifichi :wink:

    Poi ovvio che uno si accontente e se la tiene così...ma almeno le pastiglie se vai in pista le cambi,le gomme idem,poi cominci con lo scarico etc...ma almeno pastiglie e tubi in treccia li metti se vuoi girare in modo decente
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Guarda che io Ice lo conosco da prima di te, e so benissimo come sono fatti gli impianti da competizione. Parliamo di Alcon Monoblock, Brembo Racing. Pinze ricavate dal pieno.

    Fatto rimane che il Brembo a 6 pompanti è superiore del mono BMW M, a prescindere dall'uso e mettendo a parità tutti gli altri fattori (pastiglie, tubi, olio, raffreddamento esterno, diametro e spessore del disco).
     
  5. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    infatti 600 euro non sono nulla :wink:

    il problema è quando si inizia a sostituire freni, sospensioni, scarichi ecc ecc

    chi mette le mani su una m3 per renderla più adatta alla pista

    come dici tu, per me ha sbaglaito in partenza acquisto, l m3 non è stata pensata come auto da pista e non lo sarà mai.

    4 posti 1670 kg non vanno d accordo con la parola pista.
     
  6. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se è per questo le vetture sportive moderne hanno anche troppo, infatti si portano appresso un sacco di zavorra inutile.

    Poi, va bene che la Carrera è un classico, però hai dimostrato che i tuoi gusti incontrano il prodotto, non che sia perfetto per tutti gli usi. E' senz'altro una delle sportive più utilizzabili in commercio, però non ci vedo nulla di male in qualche modifica.
     
  7. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.726
    437
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Mai sentito parlare di compromesso? A volte servono e vanno accettati :wink:
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Perchè 4 no e 2+2 sì? E' comunque un compromesso. Sennò in pista dovrebbero andare solo le monoposto.
     
  9. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    capisco il tuo ragionamento e lo condivido in parte

    ma l importante è non sbagliare la partenza

    della serie non puoi prendere una 4x4 e lamentarti poi che non drifta :wink:

    hai voglia a fare modifiche per renderla auto da drift :lol:

    ma tu davvero sei così talebano da modificare che so una ENZO?
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    in questo forum c'è un' elevata presenza di talebanismo :cool:
     
  11. Denon7

    Denon7 Primo Pilota

    1.415
    68
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.892
    Fiat Panda BMW E92
    [-o<[-o
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    L'M3 è un ottimo compromesso. E' una vettura stradale comoda, spaziosa che con qualche affinamento diventa un'ottima vettura da TD. E' ovvio che, se si cerca di farla andare come auto più basse, più larghe, più leggere e meglio gommate, si entra in un girone infinito di modifiche. Che comunque non le permetterebbero di andare veloce come auto strutturalmente più dotate, a meno di grandi differenze di potenza.
     
  13. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Magari....:rolleyes: Ma è giusto così vista la differenza di prezzo
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Però questo discorso che le pinze che frenano sono quelle ricavate dal pieno e non quelle da pressofusione o stampo non l'ho mica capito... :-k
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Senza scomodare Porsche, anche Audi e Mercedes montano di serie impianti frenanti più resistenti alla fatica di quelli che monta BMW, basta chiedere in Brembo...
     
  16. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Alex,se è per questo la 159 monta i 4 pompanti brembo...:rolleyes:

    e parlo del 1.9 multijet....
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non solo, ci sono anche differenze riguardo i pistoncini, e sulla costruzione in generale.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Lo sticker sulla pinza Alcon è termosensibile, e serve a verificare a che temperatura arriva la pinza sotto stress.
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Conosco, ti ringrazio! :wink:

    Quello che volevo dire, è che non è il tipo di costruzione del main-frame a fare la differenza. Semplicemente, per volumi di produzione minori, si tende ad usare la soluzione della lavorazione dal pieno per comodità. Perchè non penso i volumi siano così tanto piccoli da non giustificare una fusione/pressofusione. Che poi viene a sua volta lavorata per ricavare i piani e la precisione richiesta. Piuttosto, sono le geometrie interne a fare la differenza: la dimensione dei pistoni, il tipo di guarnizioni, la scelta dei polimeri per alte temperatura e via dicendo.

    Perchè spesso sembra che solo un pezzo "ricavato dal pieno" sia in grado di ottenere elevate prestazioni. E te lo vendono come tale. E te lo fanno pure pagare come oro. Ma anche io faccio fare i prototipi ed i piccoli lotti integralmente da lavorazione meccanica, se non posso permettermi uno stampo!
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    E' ovvio che non può essere solo il fatto di essere ricavati dal pieno a fare la differenza. Ma converrai con me che è notevolmente più robusta una costruzione simile di una componibile in 2 pezzi con viti passanti.
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    purtroppo da un certo punto in poi bmw è scaduta sulla durata.

    Ma sulle più old era ben in grado di fare come si deve.
     

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