Il Club delle Sportive | Pagina 474 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

  1. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :-k

    :mrgreen:

    [​IMG]
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma provatele le macchine prima di affermare certe cose!

    Come dite? Le guidate tutti i giorni?

    Ops... :redface:

    :mrgreen:
     
  3. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Un conto è dire che l'impianto di serie, con gli opportuni aggiustamenti può andare più che bene (ed io sono il primo a confermartelo, visto che conosco bene come frena Blacky), un altro è dire che sia quivalente ad uno con pinze pluripompante fisse.

    E che frena anche dietro.
     
  4. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    non so chi sia e non so che macchina ha

    di sicuro è uno che non è soddisfatto della sua vettura :wink:
     
  5. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    la prima volta si, la seconda mi sa di no :wink:
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Br1?? Hahahahahahahaha....:lol:
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Mi intrometto...

    Nelle vetture sportive sopratutto credo che sia pressochè impossibile trovarne una perfetta come esce dalla fabbrica; chi più, chi meno, i proprietari che ne vogliono fare un utilizzo "allegro" ci mettono le mani.

    E questo non significa non essere soddisfatti, quanto adattare alle proprie esigenze visto che tutte le auto di serie sono un compromesso, magari il migliore possibile, per mettere d'accordo prestazioni e fruibilità. D'onde la necessità, oserei dire, di modifiche.
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Non la vedrei in modo così drastico...

    Il tuning significa anche esaltare le potenzialità della vettura. Se avessi, poniamo, una GT-R o una 911 Turbo, non faresti una mappatura della centralina, che ti permette di guadagnare 60-80 CV ed un sacco di coppia in scioltezza? E lo faresti non perchè non sei soddisfatto delle prestazioni stock del motore, ma perchè sarebbe un peccato non farlo. :mrgreen:
     
  9. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    sulla gt-r dopo due giri è tutto che va in crisi :wink:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    ok,ti faccio un'altro esempio la Evo di Cadalora come ti sembra,tanto per dirne una conosciuta?

    :-k

    Una 911 preparata da Orlando?
     
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  11. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    spiegami a cosa servono 60 -80 cv in più su un auto stradale che di suo ne ha gia 500 ?

    posso capire le elaborazioni dove la base di partenza sia scarsa

    o su vetture la cui funzione è vincere una gara,

    ma su vetture stradali gia così performanti proprio no.
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Magari vuoi sentire lo scarico che canta, quindi via quello di serie, sotto un bell'impianto in titanio e rimappa d'obbligo per accordare il tutto.

    Oppure preferisci un assetto più basso e rigido per l'uscita in pista domenicale, perchè magari quello di serie è relativamente troppo molliccioso.

    Insomma, se ne potrebbe scrivere all'infinito...
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Se è per questo per un'auto stradale bastano anche 60 CV... Per quanto mi riguarda già passare oltre i 150 CV diventa uno sfizio da appassionati, visto che con tale potenza si possono affrontare in totale sicurezza anche lunghe trasferte autostradali. Quindi, con quale metro puoi o non puoi stabilire quale è la potenza a cui fermarsi? I CV, specie se guadagnati con una spesa minima e nella massima affidabilità, non bastano mai, su questo genere di vetture.

    Sulla tua 997 S, guadagnare CV veri comporta un dispendio molto oneroso con un'affidabilità tutta da verificare, quindi tale teoria non è applicabile.

    Ma, potenze a parte, il mio discorso era incentrato su un concetto, quello della minima spesa/tanta resa. Tale concetto può estendersi anche al telaio.
     
  14. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    non penso che per utilizzare in modo allegro una m3 o una gt-r o una 997

    ci si debba per forza metterci le mani :wink:

    io penso piuttosto che si è semplicemente sbagliato acquisto.
     
  15. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    concordo,

    ma minima spesa tanta resa la puoi fare solo dando un giro di vite al turbo e sperare che non scoppi tutto :wink:

    tutto il resto è tanta spesa e basta.

    ovviamente sempre riferendomi ad auto che di loro hanno gia tanto come appunto la gt-r o la turbona
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    e cosa compreresti allora?:-k
     
  17. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    attivo il tasto sport che apre gli scarichi e modifica l erogazione :wink:

    attivo il pasm

    posso essere d accordo se si parte elaborando una vettura che non ha nulla, ma le vetture sportive moderne hanno gia tutto quello che serve

    e te l ho dimostrato :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2010
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E quanto sei radicale...:mrgreen:

    Non ci si deve per forza mettere le mani, ma magari male non fa. Del resto i prodotti di serie sono standardizzati e, quindi, non sono pensati per il singolo utente.
     
  19. 997s

    997s Amministratore Delegato BMW

    3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    io nulla, io mi trovo benissimo con la mia :wink:

    non ho il bisogno di elaborarla.
     
  20. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    600 euro di mappatura su 100.000 Euro di macchina equivalgono a girare una vite su un'auto normale.

    Credo che il tuo discorso sull'errato acquisto sia un pò talebano, passami il termine. Un errato acquisto sarebbe un Cayenne per fare i trackday o una 430 come auto da città. Chi mette le mani su una M3 per renderla più adatta alla pista (visto che, come tutte le auto stradali, è stata pensata ed adeguata per altro) lo vedo più come affinamento che come "mettere una pezza" a caratteristiche non adeguate ad un uso agonistico. Che è un fattore comune fisiologico a tutte le auto stradali, se escludiamo GT3, Scuderia e poche altre.
     
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