ciao a tutti, ho appena comprato una piccola diagnosi detta "launcher V creader", ed ho cominciato a vedere un po di parametri.... allora portata aria al minimo va dai 13 ai 16 g/s, mentre in accelerazione a tavoletta in coppia arriva max 230 g/s ......g/s sarebbe portata aria.... ma mi dite se questi valori sono ottimale per il mio debimetro???? da fermo accelero sui 4000 giri arriva sui 120 max g/s , ma è riferito al clindro oppure il misuratore aria è da cambiare.... ho notato una cosa.... che fino ai 170km li raggiunge subito poi dai 180km/h ci mette un po piu di tempo ....l'ho lanciata fino ai 210 km .... è meglio pulirlo? buchi non li ha, ripresa mi sembra che ce li abbia , soloquesta cosa dai 180km/h in poi è un po piu lenta..... che ne dite? la mia è un 330d 204 cv......il sensore sovralimentazione cambiato...
Strana sta cosa ....anche a me lo fa fino a 250 subito dopo ci mette un pò di piu per salire...chissa...
il mio vecchio 330cd 204cv arrivava tranquillamente fino a 250 :wink: quindi qualcosa che non va c e :wink:
io mi riferivo che la macchina l'ho potuto tirare solo fino a 210...non perche non li faccia i 250...boh....dicevo che dopo i 180 km/h diventa un po piu lentina a salire di velocità...quello è normale?
bhe guarda io ho un 320d quindi non faccio testo... .. però se vuoi testare se è il debimetro, lo stacchi/scolleghi, ovviamente a macchina spenta e chiave disinserita, e ti fai un bel giro di prova :wink::wink:
quando lo stacchi, la centralina dde, al momento in cui tu giri la chiave per mettere in moto, fa un check e non rilevando nessun segnale dal debimetro carica una mappa di "recovery" con parametri fissi e preimpostati dalla casa madre... ... di conseguenza non modulando più la quantità di gasolio in funzione della quantità e temperatura dell'aria in ingresso, invierà agli iniettori una quantità prestabilita di gasolio... ... di conseguenza noterai maggior fumosità, consumi più alti e macchina più "nervosa" soprattutto all'inserimento della turbina... non dovresti notare vuoti strani... ... se non vedi cambiamenti significativi significa che il debimetro funziona !!! ... occhio che non è un rimedio per non cambiare il debimetro, ma solo una prova per vedere se funziona... non è comunque pericoloso girare così ma ti sconsiglio di farlo per lunghi periodi... in fin dei conti la macchina e l'elettronica sono state progettate per funionare con il debimetro !!!!
ah ... mi raccomando... il debimetro va scollegato rigorosamente a macchina spenta e chiave disinserita !!!!! e anche il suo eventuale ricollegamento :wink:
tranq.. è in officina, spero riescano a capirlo loro se il deby non va! o cè altro che non va perchè a me succede come a giuseppe, fino a 200 sale veloce...ma arrivato a 220 non sale più
debimetro pulito in officina...il mio meccanico lo pulisce in questo modo... GLASSEX quello giallo, smotna il tubo del filtro aria, ne spruzza un po e mette subito in moto ...lui mi ha riferito cosi l'aria che succhia pulisce le lamelle perche anche con lo spray puo risultare pericoloso.... mi ha detto che le lamelle una un film sottilissimo di protezione che se si toglie quello si rovina ancora di piu...cmq mi ha detto di sostituirlo sui 100.000km in bmw ....
il debimetro non si pulisce !!! qualsiasi tipo di pulizia lo rovina inevitabilmente.... .... il debimetro finziona a film caldo e resistenze... inoltre ha un integrato che trasforma i segnali e li invia alla dde !!!! ragazzi, non fate ca..te !!! chi vi dice che il debimetro si pulisce vi vende fumo .... occhio ...
guarda che non parlo a vanvara!!!! il debimetro pulito in diagnosi dinamica che ho, cioè un mini computerino che segna la portata aria in g/s (unità di misurA), una volta pulito il debimetro è aumentato il valore sia al minimo giri che al massimo giri.... debimetro sporco prima di pulirlo segnava 12-13 g/s adesso 18 g/s quindi al minimo rileva piu portata aria....
TOLLO ma può dipendere da un debimetro non più informa che la macchina non allunga al massimo? perchè fino a 180 sale perfettamente, poi sale più piano ma a 220 si ferma o può essere sporcizia nei collettori o egr?
secondo me è più probabile che siano i tubi di depressione ... probabilmente qualcuno è fessurato e non lavora bene la geometria variabile del turbo... ... il debimetro creerebbe più che altro buchi/vuoti e consumare di più ... però magari è un pò sul finire anche lui...
buchi non cè ne completamente.. consumi in autostrada sto sui 15.5 di media a 130 in città 10.0 fissi i tubi di depressione cosa sono? dove sono? di chi sono? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
hai presente quello che si tappa per chiudere l'egr ??? ecco ... tutti gli altri !!! sono quei tubicini neri di gomma rivestiti di tela che navigano in giro per il motore ...:wink::wink: se vai in conce ti costano una fortuna... si trovano dai ricambisti a metro ....
Straquoto Anche il consiglio di cambiarlo i BMW...350 euro minimo contro gli 80 del semplicissimo fai da te.
TOLLO io ho chiesto un controllo prestazionale, e completo del motore...pensi che se ci sono tubi fallati li trovano? spero anche facciano una diagnosi al debimetro per capirci qualcosa..onestamente ci sono così tante cose che io non saprei come fare..
beh mi auguro proprio che ti trovino il problema... ... spesso i tubi di depressione sono poco considerati o addirittura dimenticati... ... il problema è che, ad esempio, se da diagnosi viene fuori un malfunzionamento dell'attuatore della turbina, spesso prima ti cambiano il sensore e poi magari cercano il problema nei tubi o altro... ... se dovesse venir fuori che il debimetro è da cambiare ti consiglio di non farlo in conce.... in 5 min te lo fai da solo risparmiando un terzo della spesa :wink:
guarda se sbagliano a cambiare qualcosa e mi dicono tutto apposto...io la prima cosa che faccio appena uscito di li..sono i 40 km di autostrada per tornare a casa, dove valuterò molto attentamente se hanno davvero riparato o no....in caso negativo ci torno immediatamente..perchè io da cliente la porto a loro perchè mi aspettano che siano qualificati per risolvere i problemi di quella macchina e pago pure quindi pretendo che i problemi SE PAGATO PER RISOLTI devono essere risolti cambiare i debi da loro costa tanto per la manodopera o per il ricambio? in caso mi conviene prendere il ricambio da loro e poi cambiarlo io ?