Impianto Sound Quality su E92. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Impianto Sound Quality su E92.

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Viso, 22 Marzo 2010.

1. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ciao a tutti.
    Dopo aver letto tutti i post presenti nel forum, ho deciso di fare un impianto semplice ma ben suonante, sulla mia E92.
    Illustrerò passo a passo tutti i lavori, sperando che possa essere utile a chi desidera cimentarsi in questa attività.

Premetto che come paletti ho deciso di utilizzare le predisposizioni originali per medio e woofer e di inserire il tweeter nel triangolino (con apposito supporto) e non voglio il sub nel baule.

Lo schema dell'impianto sarà il seguente:

Sorgente BMW professional con caricatore cd originale
    Bit One
    Tw LS29Neo
    Medi ancora da definire
    Audison VRX4.300 per medi e tweeter
    Woofer Phase Linear Aliante 8
    Audison VRX4.300 a ponte per woofer
    Coppia cap Audison Cable 1 farad

Per mantenere bassi i costi ho acquistato tutto il materiale usato. Dovrei arrivare a circa 1500 euro di spesa con una resa ottimale sulla carta.

2. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Intanto ti ringrazio anticipatamente perchè sono sicuro che la tua guida potrà essere utile.

Io volevo un parere per il mio futuro impianto, dato che come te vorrei tenere le predisposizioni originali.

Sulla mia attuale macchina ho un kit 2 vie Hertz con woofer da 16 tweeter da 3 e crossover, un sub Hertz in cassa, ampli audison 3 canali(che però dovrò cambiare), coassiali(di poco valore) posteriori a pannello che prendono alimentazione dall'autoradio.

L'altro giorno mi balenava questa idea:

-mettere i woofer da 16 al posto dei sub sotto il sedile, i tweeter nel classico triangolino della portiera.

-comprare una coppia di medi da 13 che sostituiscano gli originali della business in portiera

-comprare ampli da 5/6 canali

-sub nel baule.

Il tutto alla fine per non buttare via il kit 2 vie che non è affatto male...

Dimenticavo, come sorgente utilizzare la radio business di serie ricavando il segnale nello stesso modo del kit alpine, almeno fino a che l'auto sarà in garanzia.

3. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto E92

Riporto di seguito le informazioni che ho raccolto in giro (da post, da installatori, ecc.)

1) Sotto al sedile possono essere installati solo woofer con profondità max di 60 mm, previe alcune lavorazioni. Di conseguenza ho forti dubbi che tu riesca ad installare i tuoi Hertz. Prova e te ne renderai conto subito.

2) Posizione i tweeter nei triangoli dello specchietto è senza dubbio possibile. Le opzioni sono 2. La prima, meno invasiva, è quella di sistemare direttamente in tweeter forando il triangolino e basta (ammesso che la profondita dell'tw lo consenta). Questo però limita molto l'emissione del tw e il suo orientamento. La seconda opzione, che è quella che ho scelto io, è di realizzare dei supporti, sempre utilizzando i triangoli di serie, opportunamente orientati, per alzare al massimo la scena sonora. Questo lavoro potrebbe costare attorno ai 80-100 euro in più, ma a mio avviso ne vale la pena.

3) Medio. Io non ho ancora deciso. Anche qui sarebbe l'ideale mettere un medio da 13, ma ci sono problemi sia di ingombro che di diametro. Però devo ancora smontare lo sportello e fare le dovute verifiche. Riporterò le mie impressioni più avanti.

4) La radio di serie (businness) non è il massimo. Potresti quindi scegliere un ampli con gli ingressi di alto livello e saresti a posto.

Io ho la professional, che è un po meglio, però ho lo stesso problema. Il mio installatore mi ha detto che per ottenere buoni risultati occorre installare un'interfaccia (Jl Audio, Audison bit-One, UCS-Pro) che oltre a creare le uscite pre per gli ampli e avere correzione temporale e tagli, prende il segnale dalla sorgente di serie, lo ripulisce (la sorgente di serie lo equalizza in automatico) e lo invia agli ampli.

Se non installi un'interfaccia, molto del lavoro fatto per migliorare la qualità risulta inutile, proprio a causa del trattamento del segnale da parte della radio. Almeno questò è quello che mi hanno detto.

La mia idea per l'impianto, è quella di fare senza sub e utilizzare le predisposizioni sotto al sedile con dei 20 cm. Ovviamente solamente a impianto ultimato potrò verificare i risultati ottenuti.

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1) esatto, io ho montato dei groundzero mw200neo 20cm di diametro 59mm di profondita' di piu' devi spessorare il sedlli

2) corretto, ma anche la posizione originale non e' male...

3) 49mm di profondita', mettere un 13 la vedo dura. a meno di non metterlo esterno, lavorando il pannello, io non so' se ne vale la pena

4) bene il bitone, il JL non conosco, no l'ucspro (non e' il massimo), io avevo un ottima Genesis

la business fa' proprio pena, se riuscite a ricavare il segnale digitale da inviare al bitone allora si raggiungono risultati ottimi, altrimenti prendete in considerazione di bypassare la business, con un altra sorgente, anche lasciando la sua al suo posto

coi 20cm buoni si puo' fare a meno del sub

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Marzo 2010
  5. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    1) Capito. In poche parole le HSK 165 dovrò venderle visto che non si adattano a niente.

2)Sui tweeter credo che l'unica soluzione sarà far delle prove al momento per capire se mi possono andar bene già cosi o se devo orientarli.

3)Mi sembrava di ricordare che la predisposizione fosse di 13cm per i medi in portiera, comunque rimarrebbe il solito problema della profondità. Voi che soluzioni avete usato(o nel caso di Viso..cos hai in mente?)?

4)Se mi dite che l'interfaccia è strettamente necessaria vedrò di metterla in preventivo, certo che 500 euro è una fucilata, considerando che ne dovrò già tirar fuori altrettanti per l'ampli. Qualche consiglio su dove trovare roba buona usata? Io ho avuto una brutta esperienza con un ampli su ebay, non mi alletta moltissimo l'idea di prendere l'ossatura dell'impianto usata.

5)Discorso sub, attualmente ho un Hertz 30cm e 1000W-500RMS quindi nel mio caso preferirei tenere questo e piuttosto non mettere quelli sotto il sedile, o magari lasciarli collegati alla sorgente(ma solo se non sporcano il suono), ma anche qui, se qualcuno mi convince del contrario, o sento da altri impianti che la coppia sotto il sedile rende meglio, posso anche valutare altre soluzioni.

6. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1) si meglio

2) prova e vedi, in linea di massima se usi un processore li devi orientare in asse con te, se invece usi un passivo vanno orientati piu' o meno verso lo specchietto interno, comunque prova

3) no 10cm, io ho montato dei RES an100fco, non sono piu' in produzione, anche i medi HK opportunamente filtrati non sono male, considerando che si trovano in germania a circa 40euro la coppia

4) se non vuoi andare di processore e non vuoi sostituire la radio l'interfaccia Genesis (150euro circa) e' ottima

5) non so' se il baule e' separato non ottiene risultati strabilianti, vedi tu' puoi provare...

7. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto E92

Concordo con quanto detto da rs250v.

Per i medi devo ancora verificare, ma ci stanno solo dei 10 in ogni caso.

Potrebbero andare anche gli ESB 8000.

Se vuoi utilizzare comunque il sub, potresti usare i woofer di serie, magari con un filtro passa-alto a 30-35 hz, e amplificarli, cosi da non ucciderli e ottenere comunque un effetto maggiore rispetto al cavarli.

Comunque considera che in giro si trovano dei woofer adatti tra i 100 e i 150 euro (ranbow X200 e Hertz Space 8).

I bit one usati si trovano tra i 350 e i 400 euro.

Io ne ho preso uno proprio ieri a 330 euro. Credo che ne valga la pena...cercalo usato in rete...se non hai fretta.

Se no vai di interfaccia genesis, molto valida, che costa meno ma fa anche meno cose.

Dipende un po dalle tue esigenze. Va tutto rapportato a quelle.

8. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto E92

Nel weekend sono riuscito ad andare un po avanti con il montaggio dei woofer e la modifica ai relativi contenitori.

Ecco la foto con il woofer e lo spessore da 17 mm

Ho dovuto modificare il contenitore del woofer, per consentire l'alloggiamento del magnete (ha diametro di 125 mm). Quindi ho dovuto tagliare la parte inferiore e realizzarla in lamiera, recuperando cosi altri 5 mm di profondità. Diversamente avrei dovuto fare un distanziale di 22 mm e alzare ulteriormente i sedili.

Ecco la foto del fondo resinato

Ecco l'ultima foto del woofer installato. Devo ancora verificare di quanti mm spessorare le guide dei sedili per non farle interferire con la sospensione del woofer. Credo che siano sufficienti 5 mm.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  9. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto E92

Sono andato avanti con i lavori.

Ho steso i cavi di potenza dagli sportelli al baule e iniziato a lavorare sui supporti per gli amplificatori, che ho deciso di fissare al pianale in lamiera nel baule, sotto al lunotto, ovviamente rivolti verso l'interno del baule.

Posterò delle foto appena terminato il lavoro.

Domani dovrebbero arrivare i medi (RES AN100 FCO) cosi posso procedere al montaggio degli stessi e al rimontaggio delle cartelle.

10. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Ottimo acquisto :wink:

11. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ciao.

Anche se a rilento, i lavori procededono.

Come da indicazioni di altri utenti che hanno già fatto il lavoro, ho installato il medio in predisposizione realizzando una flangia in legno, a cui ho fissato il medio.

Ho poi fissato medio e flangia utilizzando i fori originali previsti sulla cartella.

Attendo commenti e/o consigli!

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2010
  12. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ottimo

ma se non hai gia' rimontato il tutto, visto che hai il medio uguale al mio

metti dei spessori per inclinarli leggermente in alto, e quello di sx anche leggermente verso di te'

di profondita' ci sta'

:wink:

13. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto E92

Grazie!

Però li ho già montati.

Però non è comunque un problema farlo.

Prima completo l'impianto e vedo come suonano.

Poi proverò ad orientare il medio nel caso sia necessario.

Posso anche giocare molto con l'orientamento del tweeter, dato che verranno realizzati dei supporti orientati.

14. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Ragazzi sono andato avanti. Appena riesco posto le foto.

Ho attaccato gli ampli, i medi e i woofer.

Funziona tutto e questo è già un buon risultato.

Entro la settimana installarò i triangolini dei tweeter.

Ho infatti definito l'orientamento, li ho stuccati e li ho portati al mio installatore per farli ricoprire.

Adesso, con i woofer con passabasso a 500 e i medi con passalto a 500, senza aver regolato nulla tramite Bit One, ho già apprezzato il punch e la dinamica dei Phase Aliante, come anche l'apertura della voce.

In effetti i woofer non scendono moltissimo, ma sono veloci e potenti.

Mi piacciono molto. Magari con qualche litro in più di cassa...

15. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Complimenti per il lavoro..a lavoro ultimato credi che i soldi siano stati ben spesi o sei rimasto deluso da qualcosa? Io conoscevo solo gli ampli che hai montato e devo dire che ti invidio già solo per quelli.

Forse settimana prossima ordinerò la macchina, e tempo 2 mesi devo trovare una soluzione all'impianto.

Volevo mettere la radio professional+usb, ma erano 650 euro in più, con gli stessi soldi si prende una sorgente ottima o un interfaccia di quelle che mi avete consigliato.

Non me ne intendo, secondo voi sarebbe meglio prendere un interfaccia da collegare alla business o cambiare direttamente sorgente(PS:non ho alcun sensore parcheggio)?

Poi credo prenderò i medi e tweeter per la portiera(sentendo cosa dice l'installatore per le misure) e mi farò montare il tutto collegandoli agli ampli che ho a casa(che saranno da cambiare non appena le finanze me lo permetteranno), e al sub nel bagagliaio. Se vedo che il sub non rende a quel punto opterei per gli Space 8 sotto il sedile, o perchè no, tutti e 3! =)

Un'idea strana che mi era venuta per i bassi era mettere un bel woofer al posto del sedile posteriore centrale(che di fatto non è un sedile e quindi non è utilizzabile per altro). Può essere un'idea interessante o sono soldi buttati via? Non so perchè ma i sub sotto i sedili non mi convincono, mi sembra che abbiano troppo poco spazio per esprimersi al meglio.

16. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Sono rimasto entusiasta del lavoro effettuato e chedo che il rapporto soldi spesi/benefici sia ottimo. Ovviamente avendo acquistato tutto il materiale usato.

Per la sorgente, ho fatto varie valutazioni. Non volevo cambiare la radio di serie (ho la Professional), per motivi estetici e funzionali per board computer. Quindi ho deciso di installare il Bit One Audison. Lo consiglio vivamente perchè è processore eccellente. A questo ho attaccato Ipod diretto, senza passare dalla radio, e il risultato è ottimo.

Volendo fare qualcosa di meglio, lascia la radio originale e collega direttamente al Bit One un lettore DVD con uscita ottica digitale. In questo modo avrai il massimo come qualità audio.

Per i tweeter considera la possibiltà di realizzare un supporto su misura...perchè i benefici sono notevoli e i costi non sono cosi alti.

Io sono senza sub...o meglio uso i 2 20cm sotto i sedili. A me bastano, ma questa è questione strettamente personale.

Io prima avevo un Hertz ML3000 in cassa chiusa da 25 litri, e suonava ottimamente...però non ne sento la mancanza....se non sulle frequenze più basse. Però è una scelta....

17. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Ieri ho parlato con un installatore, e sostanzialmente ha cavalcato la mia idea iniziale. Far diventare il mio 2 vie in 3 vie mettendo il woofer da 16,5 sotto il sedile(con i dovuti aggiustamenti) e aggiungendo un medio (HL 70 della Hertz da 7 cm). Supporto orientato per i tweeter, sub nel bagagliaio di cui bisognerà valutare la resa e ampli Audison Srx3 (che è il mio attuale).

Con 300 euro di manodopera, il bit-one diventa un surplus che non posso permettermi al momento, credo che cambierò l'autoradio con una migliore. Riuscireste a darmi un link o qualche negozio che venda l'interfaccia Genesis? Non riesco veramente a trovarla, forse sbaglio le chiavi di ricerca, giusto per capire bene com'è.

18. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    ti sei postato l'impianto pure su ACS??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D complimenti cmq

19. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Si, ho postato impianto anche su ACS.

Adesso sono fermo perchè sto attendendo che mi vernicino i supporti dei tweeter...ci vorrà ancora un po di tempo...

Grazie per i complimenti...anche se adesso è ancora tutto imbastito...

20. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    posta le foto appena finisci il tutto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Condividi questa Pagina