dunque ... ho acquistato la zeta da circa un mese ( da privato ) e mi mancavano 2000km al tagliando ( da info service ) in conce mi hanno prospettato l ispezione II e vi elenco cio che hanno cambiato... sost cinghia trasmissione de filtro olio olio motore SLXLL01 0W-30 ( COSA SAREBBE ??) detergente con antigelo cinghia clima E60 candela high power ( x 6 ) filtro aria E36/E46 microfiltro carb att.z4 cinghia alternatore 2 ispez annuale sost luiquido sistema frenante olio freni smontaggio e rimontaggio kit silent block ripristini carrozzeria e sedili ( lucidata e scomparsa di raschi leggeri sulle sedute e schienali in pelle ...lavoro perfetto) totale 930 euri a voi i commenti...io sono svenuto... cosa secondo voi poteva essere non necessaria la sostit?? secondo me le cinghie...
cambiate cinghie "trasmissione" e servizi? eh?? Che ha una cinghia per il clima e una per l'alternatore? la cinghia servizi non e' una sola??
si ho capito, e' per sottolineare quello che potrebbe essere un'anomalia in fattura.. o un tentativo di pompaggio della stessa! Io non ho messo mani a questi componenti (per ora solo un tagliando intermedio) quindi non so dirti con esattezza, ma posso supporre che la cinghia servizi (che manda in funzione: alternatore, pompa clima, servofreno) sia una sola come per tutte le auto.
La mia nonnetta l'ho presa usata in bmw con 88,5 km. Non avete idea quanto mi sono dovuto sbattere per fargli fare l'ispection 2 all'acquisto. Ti pare che prendo un'auto usata da concessionario e il mese dopo gliela riporto per tagliandarla??? Il venditore sosteneva che la avrebbero fatta "se necessaria..." Alla fine comunque mi ha dovuto mettere gomme nuove, pelle rinnovata e igienizzata, capotte perfetta, carrozzeria a specchio. Il tagliando l'hanno segnato spero che l'abbiano fatto, comunque sgrattando i dovuti attributi finora ho fatto 2.000 km senza nessuna lamentela. Ma all'acquisto son dovuto star lì dall'inizio alla fine a disquisire su ogni dettaglio... Non riusciva neanche a capire se era predisposta per hard top o no.... Mentre c'è gente su questo forum che meriterebbe l'elica sulla giacca "honoris causam"
e quindi consigli l acquisto dell usato da bmw??? bhe volevano in media 7-8000 euri in piu alla quotazione.... loro le prendono in permuta con il 30% di ribasso...e le rivendono con il 60% in piu ...solo che ci infilano 400 euro di garanzia....e se ti va bene fanno qualche ritocco qua e la... comunque è in garanzia.... che dirti anche tu hai ragione...ma la sola te la prendi o dal nuovo o dall usato o dal privato o dal conce... comunque se voglio ho l amico rivenditore che la metterebbe su la garanzia....vedremo...
Ti ho evidenziato quelle che potrebbero essere le prese per il chiulo, che lo renderebbero piu' che un tagliando, un "incugliando" E ti chiedo: tu gliel'hai portata al tagliando chiedendo di rimetterla a nuovo? Perche' non ho mai sentito di un tagliando dove ti sistemano la carrozzeria. un conto e' fare normale manutenzione e un conto e' voler risistemare ogni difettuccio. Con me hanno fatto piu' o meno una cosa simile, aveva circa 6000km al tagliando quando l'ho presa, e mi hanno invitato ad andare da loro alla scadenza dei km, naturalmente ho invece preferito andare da un meccanico di fiducia dove ho sostituito cio' che realmente necessitava, ovvero: olio, filtri, e successivamente le pastiglie freno anteriori, avro' speso circa 400euro (pastiglie sportive incluse) Sicuramente se avessi cambiato tutto il cambiabile la cifra sarebbe stata molto diversa, ma erano interventi non necessari. Roba ne hanno fatta (a parte questa cose delle troppe cinghie che va chiarita) quindi il prezzo e' giustificato.
ufficialmente cera solo il ripristino sedile...il carrozziere interno che ormai conosco da anni mi ha assicurato una lucidata...avendo dei raschietti e due puntini sul cofano rifatti da cani... il tutto compreso... riguardo i sedili mi ha detto che di recente si è dotato di un prodotto che ricolora i sedili in pelle...e l ha fatto e pagato... solo di questo in tutto 100 euro ma è stata una mia richiesta...anche perche io a fine stagione estiva do sempre una lucidata generale visto i moscerini ecc...anche se la lavo ogni sett o a fine viaggi... riguardo l olio lo so che si tratta di quello del motore ma volevo sapere se era agipp o castrol e che tipo fosse visto lo 0-30... riguardo le cinghie che dirti....li non so ...di solito si cambiano intorno ai 60 70.000...forse erano usurate...e le hanno cambiate i silent me l aveva detto anche il mio meccanico che erano rumorosi...e ho letto di un tipo che li ha cambiati a 30.000 e altri intorno ai 50.000km.. ùinoltre mi hanno chiamato avvisandomi che il carter sotto aveva ricevuto un colpo e che era danneggiato ma niente di che...e che di solito si cambia il filtro carburante... tutto cio lo posticipo o lo cambio privatamente... di questo conce mi fido certo....non stanno li a fare la fate bene fratelli.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il meccanico normale è buono per olio filtri pasticche gomme ecc....ma lo sa che a tot km la bmw richiede la sostit di un determinato pezzo o almeno la sua ispezione ...?? non penso... al max lo sanno quelle officine che ti fanno il tagliando ufficiale e vale nei termini di garanzia....quelli a terminale sanno tutto ...e penso che il risparmio sia minimo ...io ho lasciato l auto per 24 h e me la sono ritrovata perfetta...certo 930 euri sono tanti e dovro posticipare l aquisto del frangivento e finale cromati...
L'olio e' un Castrol, un buon prodotto, longlife, per la gradazione non so se sia quella adatta al tuo motore ma non penso ne abbiano messo uno a caso. Il fatto che BMW richieda la sotituzione a me sinceramente importa poco, ho letto che ad un tot prevedono al sistituzione delle bobine, io le bobine se non danno problemi non le cambierei mai, e' da stupidi. Non fidarti cecamente di cio' che dicono, non sempre lo dicono per tua convenienza.. Comunque da quel che scrivi pare tu sia soddisfatto cosi', quindi? Almeno avrai pagato l'auto un po' meno della quotazione visto che c'erano tutti questi lavori in sospeso!
ma scusa ...cosa mi cambia farli ora o a 60.000?? sicuramente tendono in bmw a cambiarti il pezzo piu del normale... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> se sta a 2/3 di vita consigliano la sostituzione...un meccanico normale ti dice ...occhio entro 5000 km devi cambiare le cinghie...stanno maluccio ma puoi andare... comunque ho verificato e sono due...la prima cinghia sara un riferimento all ispez 2 perche trovo altro con quel codice... diciamo che con questo intervento ci sono andato quasi a pari della quotazione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> pero se mi trovi un usato nuovissimo immacolato di 6 anni avvisami :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> alla fine non so perche stai un po su con questo tagliando .... ti ripeto l olio che stava era ottimo persino il mio meccan mi sconsigliava di cambiarlo ...com al vecchio proprietario hanno consigliato di rimandare la sost delle cinghie... e quindi...ora sto ok alla fine e come se l avessi pagata a quotazione.... pero sto tranquillo per parecchio tempo e 25.000km certo con questa non li faccio in un anno... grazie per le info
Se le candele non erano mai state sostituite, dopo 6 anni e 55000 km ci può stare...saranno tutte ste cinghie che hanno fatto lievitare il prezzo, è vero che si seccano con gli anni, ma avendo una catena per la distribuzione la sostituzione delle altre si poteva procrastinare di svariate decine di migliaia di km. Almeno io la penso così...poi scusa la prima cinghia da te elencata di che trasmissione è ? E quanto ti hanno preso per kit silentblock, carrozzeria e sedili? Perchè a naso queste voci per interventi specificati da te possono pesare per un buon 50% della fattura...e allora sono stati tutt'altro che ladri :wink: Ah l'olio a mio parere è ottimo La mia garanzia è in scadenza, ma già l'ultimo cambio olio l'ho fatto dal meccanico di fiducia, non è solo una questione di prezzo: mi sono regolarmente pentito di aver messo piede in officina BMW per incompetenza, lunghezza e disorganizzazione.
i silent 166,28 sedili e carrozzeria 100,00 tagliando olio filtri candele e microfiltro e liquido tergi 417,41 cinghie 52.2 olio freni 19,22 ispezione II 88,00 piu iva.... alla fine il costo maggiore è il tagliando... pero come dice toto è la somma che fa il totale... buon sab sera :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Alf fatti un giro su ebay.it c'è una z4 da spolpare da uno sfasciacarrozze proprio dove stai tu :wink: http://cgi.ebay.it/tutti-i-ricambi-bmw-z4-/130393343960?cmd=ViewItem&pt=Automobile_IT&hash=item1e5c0c87d8