modifica scarico supersprint non omologato per M3 e92 | BMWpassion forum e blog

modifica scarico supersprint non omologato per M3 e92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da z3mblu, 30 Maggio 2010.

  1. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    tempo fa ho comperato uno scrico supersprint non omologato per M3 e92...
    l'ho montato ... sound fantastico ma tra i 1500 e 3000 giri con un fastidioso effetto risonanza all'interno dell'abitacolo ... che nei viaggi lungi e in coda mi ha fatto maledire il giorno in cui mi e' venuto in mente di cambiare lo scarico.
    Altra controindicazione essere il "preferito" (sentendomi arrivare) da pattuglie varie... che come prima cosa ti fanno l'alcol test... e chi lo sa che magari un giorno on sono proprio sotto lo 05!!??

    comunque .... mi sono messo a pensare ... e sono tornato con la mente agli studi del liceo e alla fluidodinamica....

    vi allego le foto della modifica che sostanzialmente consiste nell'inserimento di due valcole motorizzate che aprono o chiudono (o parzializzano) l'apertura di due dei 4 scaichi sesistenti.

    il tutto comandado da telecomando ... il problema e' stato recuperare le valvole e soprattutto l'installacione in cosi' pochi centimetri in modo che da occhio esterno tutto sembri normale.

    allego foto .
     
  2. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2010
  3. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    [​IMG]
     
  4. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    scarico originale supersprint (uno dei due terminali)

    [​IMG]
     
  5. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    visione di profilo

    [​IMG]
     
  6. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    dopo aver tagliato a filo il terminale piu' lungo .... quello interno che e' anche piu' diretto si procede con il taglio e la saldatura all'anima interna dello scarico di un attacco da 2.5 pollici

    [​IMG]
     
  7. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    montata ....

    [​IMG]
     
  8. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    realizzazione della parte interna del terminale al quale pio verra' saldata la parte esterna di tubo cromato ... originale suopersprint ... precedentemente tagliato....

    [​IMG]
     
  9. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    montaggio della valvola e del finale senza copertura esterna.... valvola aperta.

    [​IMG]
     
  10. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    di profilo ....[​IMG]
     
  11. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    con valvola chiusa.....

    [​IMG]
     
  12. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    risultato finale di profilo .....

    [​IMG]
     
  13. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè


    video della farfalla a motore spento
     
  14. z3mblu

    z3mblu Kartista

    104
    3
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    M3 e92 coupè
    video ... con motore al minimo ... gli effetti si sentono .....

     
  15. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Cacchio, proprio un bel lavoro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se non sbaglio c'era qualcuno del forum che voleva fare una cosa simile, sicuramente può seguire il tuo lavoro!

    ma le valvole chiudono i due terminali interni giusto=?

    con la valvola chiusa il motore come gira?

    bye,

    Speck
     
  16. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    gran lavoro!!!! complimenti!!!
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    :shocked!:

    Azzarola, ma sei un manico!

    Complimenti! =D>
     
  18. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    non l'avevo mai visto montato in quel punto :eek:

    ma.... chiudendo uno (o due?) delle 4 uscite, x quale motivo dovrebbe far meno rumore? :-k nel senso che concentrando tutto su meno uscite, fa meno casino? non capisco xche' dovrebbe cambiare a livello di sound :-k

    cmq davvero un gran lavoro, sarei interessato pure io, peccato che l'akrapovic e' in titanio e saldare tutta quella roba li mi costerebbe come la macchina #-o
     
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    un lavorone, spero sia stato risolutivo del tuo problema!

    PS: Andrew se tocchi l'akra te buco le gomme! :mrgreen:
     
  20. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :lol:
     

Condividi questa Pagina