Consigli su elaborazione/elaboratore 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Piega, 27 Maggio 2010.

  1. Piega

    Piega Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Come da titolo vorrei qualche consiglio su elaborazione per la mia piccola bisognosa di cv :evil: ,e poi anche sul CHI :-k...
    Dopo avr letto tutta la lunga discussione sull'argomento (sul 118d 143 cv appunto) opterei x un elaborazione classica, ovvero filtro a pannello bmw,scarico (downpipe,eliminazione dpf con catalizz 200 celle,terminale (orginale o cambio??) e centralina rimappata ovviamente.
    Ho letto che sono possibili i 200 cv ma usando molto la macchina (40/50k km anno) vorrei mantere l'affidabilita' accontentandomi dii 180/185 cv.
    Vorrei sapere da chi ha gia effettuato tale modifica se la macchina è ok anche dopo un po'di tempo e qualche consigllio sul chi rivolgermi,abitando a GROSSETO.
    Posso spostarmi senza problemi arrivando a nord fino a firenze e a sud su roma.

    Via ai consigli!! :razz: :razz:
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    azz.. ci vuoi andare giù peso.. ma un modulo da 200/250 euro che ti da un 15/20 cavalli non ti basta? :mrgreen:
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    magari una rimappa da un preparatore preparato, ottimizza meglio tutti i valori ed è anche duratura:wink:

    p.s. io ho il modulo:redface::mrgreen:
     
  4. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    direi che 200 sono decisamente eccessivi per un 118d dato che vengono raggiunti,con modulo o mappa conservativa,da un 120d.se non vuoi compromettere l'affidabilità del mezzo non superare i 25 cv in più che,se ben spalmati,non sono affatto pochi e ti cambiano notevolmente la macchina..
     
  5. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Fai fare il lavoro da Autoteknica, Pistoia... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il miglior preparatore che abbia mai visto/sentito/incontrato/testato.

    Per quanto riguarda la preparazione io farei downpipe skat (quindi via il fap e via il catalizzatore), filtro a pannello a secco e centralina con esclusione del fap... dovresti stare sui 180-185 cavalli con una cosa media.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Maggio 2010
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    indubbiamente.. ma anche io ho il modulo :mrgreen:

    c'è stato l'utente RS4, ed è rimasto molto soddisfatto del loro livello di competenza anche se ancora non ha rimappato perchè è sempre sotto garanzia e non la vuol perdere.. :wink:
     
  7. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    io con filto a pannello, e rimappa sono 182 CV..... HO SIA IL FAP CHE IL KAT ORIG.....
     
  8. Piega

    Piega Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    Wow bella potenza, se sono 182 cv veri hanno fatto davvero un bel lavoro dato che il fap tappa molto,oltre al kat..

    @ Zaimon: ho solo riportato cio che ho letto, non ho intenzione di arrivare a quei cv anche se penso che li reggerebbe...

    Solo il modulo è un po' poco, è vero che cambia anche l'erogazione e la spinta ma vorrei fare una cosa fatta bene dato che le ultime 2 auto che ho avuto le ho lasciate originali..

    Il kat vorrei lasciarlo,almeno x evitare fumate nere o eccessiva "trattorosita' " visto che sono abituato alla santa benzina..

    Non ho mai sentito parlare di autoteknica, se è veramente serio ed affidabile sara' li che andro' dopo averli contattati.

    Mi rimane il dubbio se lasciare il terminale originale x evitare rotture di scatole :robot: o se prendere un supersprint,ragazzon,csc...

    Consigli su siti internet dove acquistare scarico a prezzo giusto (downpipe,kat 200 celle,terminale)?
     
  9. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    x le fumate nn è il kat ma il fap che le elimina.... se lo togli fumi nero.... ps io ho anche tolto l'ultima pancia e cambiato il terminale... ora ho un doppio OO. i cv li ha riportati la rullata sul banco ... spero reali...
     
  10. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
  11. Piega

    Piega Aspirante Pilota

    5
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d
    molto bello il finale e tutto il lavoro,vorrei qualcosa di + tranquillo pero' dato che in zona MI CONOSCONO, 1 po' x le macchine 1 po' xke ho fatto il diavolo x 1 anno un un suzuki 750 x le strade di provincia...sai com'è.... :cool::cool:

    Dove acquistare lo scarico??help!!vorrei spendere il giusto non 1000 euro x uno scarico che se avessi il tig o la fiamma me lo farei...
     
  12. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    se vai in edicola c'è speed up, o su speed un .it...hanno multimarca a ottimi prezzi:wink:....ps co la modifica come la mia nn ti rompe nessuno... nn pensare che faccia un ''grosso rumore'...
     
  13. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    credo che alla fine faresti meglio a vendere la tua e ha comprare una 120d
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Io non andrei oltre la rimappatura se vuoi mantenere il giusto grado di affidabilità, ovviamente se fatta da uno che ci capisce. Nella fattispecie ti consiglio autoteknica a pistoia come già ti è stato suggerito, o Luca Mondello a Roma, è anche un utente del forum (Ice71) :wink: Arrivi a lambire i 180cv circa ma hai un lavoro fatto a regola d'arte.
     
  15. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    credo che costi meno rimappare che vendere la sua e ricomprare un 120.....
     
  16. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ci credo, ma un discorso è averli con una mappa iperspinta, un discorso è averli con temperature di esercizio pressoche identiche che da originali (quindi con grosse possibilità di aumento ancora).

    Alla fine togliere FAP e KAT fa scaricare meglio la turbina (meno tappi), la fa lavorare + fresca di un centinaio di gradi, fa consumare meno (post-injection del FAP e tappo del KAT) e ti da qualche cavallo. Meglio di così... E' una delle poche modifiche che oltre a dar cavalli salvaguardia il motore e lo rende più affidabile rispetto a prima. L'altra è l'intercooler.. E fatta anche quella si può parlare anche di 200cv su un 118d...
     
  17. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    200??..dai....non esageriamo!!!! 200 sono veramente troppi! Sembra che basta salvaguardare la turbina per poter tirare un motore!! ....ma quando uno inizia a tagliare via il FAP, il cat, rimappa non pensiamo solo ai cv!! Ma la coppia?? Quindi per fare questi lavori il nostro amico dovrà necessariamente cambiare la frizione..magari con quella del 123d perché 60cv in più rispetto all'originale sono veramente tanti..e immagino che anche la coppia subisca incrementi non indifferenti!!!

    Se posso darti un consiglio nella mia ignoranza ti dico di mappare e mettere il filtro STOP..perché sono modifiche poco invasive (anzi per nulla invasive) e facilmente ripristinabili all'originale!!! E poi una CAR non sono solo i cavalli;-) e fidati..il problema delle nostre 1er non è il motore....inizia a smanettare con l'assetto va xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">!!!!!!
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma non capisco perchè cambiare un pezzo dello scarico PLUG&PLAY togliendo tappi sia invasivo mentre cambiare dei parametri della centralina no. Secondo me è + invasiva la centralina... Con downpipe e intercooler il motore ringrazia soltanto...

    Per quanto riguarda l'assetto basta un ghiera fatto per il verso con camberplates integrati e sei a posto... tipo un D2...
     
  19. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    eh.. infatti io sto facendo un serio pensierino a cambiare intercooler.. non tanto per quei pochi cavalli che può dare, ma per dare quelle boccate d'aria fresca in più al motore, che certo male non gli fa..
     
  20. Bestiolina

    Bestiolina Kartista

    87
    1
    6 Agosto 2011
    Reputazione:
    42
    E81 118d Futura
    Ragazzi qualcuno mi saprebbe indicare dove acquistare il downpipe!?

    Inoltre essendo interessato a rimappare la mia 118d che ha 88.oookm vado sul sicuro oppure è troppo tardi visto i km che ha sulle spalle!??!!
     

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