http://www.kamann-autosport.com/bbackgb.htm Avete gia' visto il Power Booster??? Lo vendono anche su ebay..... io un pensierino ce lo sto facendo..... pero' mantenendo sempre il mio airbox (non voglio rogne) che ne dite?
non so quanto possa funzionare onestamente.. sarebbe da provare.. il motore gia di suo si succhia dentro l'aria.. sta ventolina non comprime l'aria bensì la fa solo entrare nel motore più velocemente (almeno così dicono) quindi se non comprimi l'aria non dovresti avere nessun beneficio xkè la quantità che entra nel motore è sempre quella... quanto costa sto marchingegno? cmq avevo visto su elaborare ancora qualche anno fa una specie di turbo elettrico.. non credo che fosse la stessa cosa di questo però.. hai qualche dato sugli incrementi dichiarati di potenza? io sono abbastanza scettico su sto marchingegno..
Non costa poco, su ebay circa 150 Euro. Effettivamente gli unici dati sono quelli sul sito. La sua funzione e' quella di mandare l'aria piu' velocemente, quindi credo che durante ogni ciclo del motore sia presente piu' miscela nei pistoni e l'incremento di potenza sia dovuto proprio a questo.
ah.. oltretutto sono riuscito a trovare i dati di incremento sul sito.. (c'era un pulsante grande come una casa ) danno +12cv su un auto di 115cv... sarà... se lo compri poi dimmi come funziona che sarei proprio curioso di vedere se funziona davvero così bene....
prima voglio fare un po' di indagini..... mi roderebbe un pochino buttare via 150 Euri per un pezzo di tubo (nel caso non funzionasse)..... CMQ credo che dopo averlo montato si debba agire sulla centralina... non penso proprio di suo riesca a gestire un'incremento d'aria cosi' elevato.
cmq un marchingegno del genere penso che puoi anche autocostruirtelo.. alla fine è una ventola che va a 12v piazzata in un tubo 150 euro mi sembra un po tanto per un affarino del genere....
Potrei effettuare questa prova: - prendo un airbox come il mio da uno sfascio; - chiudo l'entrata dell'aria originale; - creo una nuova entrata sul lato anteriore per inserire un tubo che esca direttamente sulla mascherina senza tanti giri; - su quella nuova entrata vado ad applicare un bel VENTOLONE; - GIRO DI PROVA!!!!!
mmm.. cmq la ventola la dovresti piazzare direttamente nel tubo.. non davanti.. cmq se ce la fai batti un colpo in teoria per quanto rudimentale lo fai dovresti sentire una sensibile differenza, visto che col loro ti dicono più 15cv (se sono 12 per 115cv, considerando i 140 dell'is... meno di 15 non dovrebbero essere... ) con una ventolina ben dimensionata e con la giusta velocità dovresti sentire cmq una differenza rispetto a com'è ora...
Per l'airbox non ho problemi.... il vero problema e' trovare una ventola adeguata. Ne servirebbe una con pale dello stesso modello di quelle utilizzate per il raffreddamento del radiatore, pero' con un diametro di 10/15cm. Qualcuno di voi sa dove reperirla???
mi sa che la ventola del pc è piccola! anche io nutro seri dubbi sul reale aumento di cavalli... servirebbe una ventola con una notevole portata d aria