Domanda finanziamento offerta 316d pacchetto .it | BMWpassion forum e blog

Domanda finanziamento offerta 316d pacchetto .it

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fusgol, 26 Maggio 2010.

1. fusgol

fusgol Aspirante Pilota

8
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman f60 JCW All4 306cv
    Salve ragazzi è la prima volta che scrivo quì, e scrivo per porvi una semplice domanda:

Ieri, dopo aver convinto mio padre a cambiarsi la sua stilo mw](*,), siamo andati in un concessionario bmw di caserta per informarci su questa nuova promozione che stanno facendo per televisione adesso...volendo la si può trovare quì: http://www.bmw.it/it/it/general/financialservices/campagne2010/serie3_limitedEdition.html

insomma arrivando al sodo, mio padre chiede un preventivo: auto come descritta dall'offerta, più vernice metallizzata e cerchi da 17. Il tutto per 28580,00€ (compreso tutto di Ipt e roba varia).

Arrivando al finanziamento, è quì che mi sorge un dubbio. Mio padre dovrebbe dare 8.580,00€ di anticipo e pagare 264,96€ al mese per 47 mesi più una maxirata finale di ben 14210,00€:eek:.
    Facendo un calcolo veloce, noto che gli interessi che mio padre andrebbe a pagare sono di 6363€:eek:. Alchè ispeziono un pò tutto più accuratamente e noto che in teoria il finanziamento dell'auto è di soli 188,35€. Quel bastardo mi ha fatto un preventivo inserendoci anche i servizi finanziari di cui io non avrei per niente bisogno, quali: Take Care, You take care.

Ora la mia domanda è: é mai possibile che mi facciano pagare oltre 3000€ di servizi che io non ho richiesto?

Ho notato anche un'altra discrepanza: nell'offerta che c'è sul sito si parla di incendio e furto inclusi, ma sul preventivo che ho a casa si parla di altri 2 servizi (credit life, e G40-BMW GO IF EV, che sul sito bmw corrispondono al furto e incendio) che mi fanno lievitare il costo della rata mensile da 188€ a 260€...mi sapete dare qualche spiegazione? Non dovrebbe regalarlo bmw il furto e incendio?

Grazie a tutti voi che saprete rispondermi...

P.s.: tra poco scannerizzo il preventivo e vi faccio vedere tutto così com'è.

posso effettuare un finanziamento senza pagare questi servizi supplementari

2. fusgol

fusgol Aspirante Pilota

8
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    ragazzi questo è il finanziamento fatto da lui:

3. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Nell'esempio del sito BMW l'importo dell'assicurazione NON è "regalato" ma entra nell'ammontare dell'importo finanziato, semplicemente quello che non pagano subito e l'assicurazione sono importi inferiori rispetto ai tuoi.

In altre parole tu finanzi 20.000 EUR (28.850 - 8.850) e solo per questo la rata ti viene 188 EUR, più 76 EUR di servizi ovvero 264 EUR.

Nell'esempio invece finanziano 16.850 EUR (26.000 - 9.150) e il risultato di 189 EUR COMPRENDE anche il finanziamento dell'assicurazione, che nell'esempio BMW è 1.229 EUR, nel tuo preventivo è 2.400 EUR.

Considera che:

- i 1.229 EUR sono riferiti a MILANO (come indicato) che non è dove risiedi tu... 8-[

- nell'esempio BMW NON è compresa la CREDIT LIFE (che invece per te vale 752 EUR) :-k

- non so se noti che il TAN del finanziamento base è 3,99%, quello sui "servizi" è 7,75%... ovvero praticamente il doppio #-o

Visto che ti danno un'auto che vale circa 30.000 EUR e dopo 5 anni BMW avrà ricevuto solo metà di questo importo, DUBITO che ti permettano di accedere al finanziamento senza "proteggere" l'auto: in altre parole l'assicurazione non è SOLO per te :wink:

Quindi, salvo capire cosa sono quei 752 EUR (e se sono obbligatori), il calcolo corrisponde all'esempio della pubblicità, ovviamente con i dovuti adeguamenti al caso specifico.

Detto ciò, sei sicuro che ne valga la pena? Secondo te fra 5 anni, quando dovrai pagare la maxi-rata, quanto varrà un 316d? Più o meno di 14.000 EUR?

L'unico vero pregio di questa offerta è il tasso sul finanziamento vero e proprio ed il fatto che per 47 mesi hai rate "leggere"... si però poi c'hai la botta della maxi-rata. Vedi tu...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  4. fusgol

fusgol Aspirante Pilota

8
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Grazie caro muna, sei stato gentilissimo!!! ora ne riparlerò con mio padre...grazie ancora per le delucidazioni, mentre per il Take Care, You take care non mi sai dire se è a pagamento o meno?

5. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
  6. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Take Care, You take care, dal sito BMW:

http://www.bmw.it/it/it/general/financialservices/prodotti_assicurativi/takeCare.html

Anche questa è un'assicurazione non SOLO per te: in pratica assicurano il rischio che tu non paghi le rate (per qualsiasi ragione).

Secondo me non è obbligatoria, può essere però che sia una condizione "necessaria" (nel senso imposta al o dal concessionario) per accedere al finanziamento :-k

Stiamo parlando in ogni caso di meno di 20 EUR al mese. Ripeto, secondo me la valutazione economica dell'offerta, nella sua globalità, non è inficiata da questa cifra, valuta bene piuttosto gli altri esborsi che entrano in gioco :wink:.

7. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La credit life dovrebbe essere l'assicurazione sul finanziamento, e mi pare che non sia obbligatoria ma potrei sbagliarmi.

La bmw go è l'assicurazione per il furto che in pratica ti restituisce il valore della vettura (in fattura, quindi optional e sconto inclusi) in caso di furto riacquistando ovviamente un'altra bmw, e anche questa non dovrebbe essere obbligatoria.

Stai attento che le concessionarie guadagnano moltissimo su questi servizi accessori, hanno delle provvigioni anche su questi extra ed è normale che tendano a proporli sempre facendo salire il costo complessivo dell'operazione (taeg).

Quella che credo sia obbligatoria è l'assicurazione furto/incendio tradizionale, che te la includono nelle rate ma costa decisamente meno della GO e cmq pagandola nelle rate non la paghi insieme all'rc

8. federico_p

federico_p Collaudatore

285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    Oppure, vai alla tua banca(o di tuo padre) chiedi a loro un finanziamento, non quelli tramite finanziarie che hanno tassi altissimi, ti scegli la rata e la durata dell'ammortamento, poi fai un bell'assegno circolare e ti compri l'auto; dopo ti scegli l'assicurazione più conveniente, con le coperture che desideri te e non quelle che ti impone bmw, e vedrai che risparmi pure....

Certo c'è da sbattersi un pò ma almeno hai un abito su misura che ti scegli te e non che ti infilano loro..:wink:

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non è mica detto, il taeg del finanziamento che gli hanno proposto in bmw SERVIZI ESCLUSI non è assolutamente alto (4,79%), non è detto che in banca gli facciano qualcosa di meglio (tanto che spesso le banche per piccoli importi si appoggiano a finanziarie esterne e non usufruiscono dei propri plafond) e soprattutto la banca difficilmente gli può offrire una formula con maxirata finale e di conseguenza con rate mensili così basse :wink:

10. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Concordo, personalmente il finanziamento che ho fatto io con la bmw è risultato di gran lunga minore a quello fatto dalla mia banca. Solo la findomestic si avvicinava di più (ovviamente più alta) alla rata che pago.

In sostanza mi hanno offerto il miglior finanziamento in circolazione.

11. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    è un furto,con tutto quello che paghi ti fai un 335 usato

12. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Se la mettiamo così allora tutte le bmw nuove sono un furto. Ma se tutti non comprassero bmw nuove, neanche di usate si troverebbero.

13. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per furto intendevo gli interessi che ti fanno pagare,davvero esagerati

14. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    ma a parte il finanziamento ma l'hai provato il 316d ?????? io penso che tutto sia tranne che una bmw [-X[-X[-X[-X[-X[-X

15. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Perchè offendi il 316, a chi non frega niente del motore e della potenza è una bella auto..

16. mrfonzy

mrfonzy Collaudatore

326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    bè 116cv per spostare 1500kg e come guidare una bmw con il motore della punto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

17. Michele_pm

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Ribadisco il concetto.

Capisco che la maggiorparte degli utenti compreso il sottoscritto, amino avere sotto il s... un bel pò di cavalli; però se togliamo l'uso di montagna, dovè forse il 316 sente la mancanza di qualche cv in più penso che 116 cv per un padre di famiglia siano più che sufficenti. Ti dirò di più, fai un confronto su una statale o autostrada a velocità da codice ed ad andature normali, vedrai come il 316 fà barba e capelli a molti 320 sui consumi.

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Boh, dubito che un 316d (che è un 2000cc allo stesso modo della 318d e della 320d) possa consumare meno della 320d dal momento che pesano uguali ma il motore meno potente è più sotto sforzo vista la minor cavalleria, secondo me in alcuni frangenti è proprio la 320d a consumare meno, e non credo che a velocità costante ci sia poi tutta questa differenza (resta poi da vedere se la rapportatura è la stessa)

19. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Tutto tranne una bmw? E' uguale alla tua ma con un motore con 116CV.

La bmw produce la versione 316 dalla prima serie 3 ad oggi. Così come la 318 e la 320.

Tra l'altro la nuova 316d ha pure 1CV in più rispetto alla 318d E46 e solo 6CV in meno della prima 318d E90.

Comunque non è la prima volta che sento questi discorsi. Tempo fa ho anche letto che una bmw con meno di 200CV è vergognosa#-o. Ma ovviamente questi sono discorsi di gente che della storia bmw non si intende.

20. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Il discorso è più ampio... che senso ha comprare una 316d per risparmiare? Se uno vuole risparmiare compra un'auto più generalista, che sicuramente trova a prezzi molto più vantaggiosi. Perché alla fine i pregi che può avere una BMW rispetto a un altro marchio sono assolutamente vanificati nelle versioni economiche e depotenziate. Se poi uno se la compra per dire c'ho la BMW (come fanno in tanti purtroppo) e non per passione... beh... contento lui! :rolleyes:

Aggiungo se vuoi portare avanti la storia della BMW conta che un 318is E36 equivale grossomodo a un 325i attuale...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2010

Condividi questa Pagina

Privacy