questa sera è successa una cosa alquanto curiosa: io ed un mio amico siamo 2 possessori di 528i e39 la mia del 1999 ke oggi ho ritirato dopo un bel tagliando...il mio amico ke tra l'altro mi ha accompagnato con la sua 528i del 1998 entrambe tra l'altro con esattamente 160'000km all'attivo mentre stavamo andando via, ci siamo intrattenuti col meccanico ad osservare la 528i del mio amico e tenendola in moto da fermo -premetto ke la possiede da un mese e mezzo e ci ha fatto 2000km circa - notiamo ke improvvisamente la temperatura inizia a salire così la spegnamo subito. Morale della favola il meccanico sostiene ke sia la guarnizione della testata!! voi ke dite??premetto ke la lancetta nn è mai salita come oggi...io sono indubbio fra: valvola temostastica, pompa acqua, radiatore magari zozzo e da pulire o infine viscostato!! prima ke il mio amico ormai disperato si cimenti nell'ardua impresa di spendere oltre 1000euro per rifare la guarnzione forse inutilmente, cosa consigliate di fare??daltronde se fosse la guarnizione della testata i sintomi sarebbero fumo blustro o biancastro....boh ditemi voi!!grazie a tutti!!
Ciao, come insegnano gli "anziani", a priori, per stare tranquilli, è sempre meglio cambiare pompa dell'acqua, valvola termostatica e liquido radiatore. Una spesa non troppo onerosa che ci permette di camminare tranquili tranquilli per tanti tanti kilometri. Speriamo che il tuo amico non debba rifare la testa (sembra molto strano che la guarnizione della testa parta così all'improvviso). Tienici aggiornati sugli sviluppi.
cambia pompa acqua e termostatica e vedi come va. la guarnizione della testa è una eventuale conseguenza, non la causa
Sembra strano anche a me... Controlla se con l'auto in movimento la temperatura scende e tasta i manicotti....
sono d'accordo.......controlla manicotto in basso e in alto , la temperatura deve essere uguale , se no - è la termostatica...cambia la pompa, e il termostato guarnizione brucciata si vede in altro modo: o il gas di scarrico esce dall radiatore (scattola d'espansione), o acqua entra nell olio, cosi sull' asta si notano le bollicine bianchi insieme al olio, o vistosamente piove dall motore, questo vedrai subito a me succeso una volta questo: prima partito il termostato, questo ha provocato la crepa dell radiatore dalla pressione, e dopo un breve riscaldamento, la testata ha ceduto....aprendo il rabocco dell acqua, ho visto il gas uscire da li insieme al vapore, sembrava marmitta.e dopo un tentativo arrivare in officina, il vapore cominciato entrare in abitacolo, e pioveva forte sotto la maccina...questo mi ha costato 1400 euro (per 318i)
La 528i è l'unica E39 che è debole di testa: occhio! Fare tutta la manutenzione possibile evitando di circolarci.
Oltre ai preziosi consigli che hai gia ricevuto non trascurare di controllare i due tappi di sfiato (costano pochi spiccioli)...a volte perdono e quando il livello dell'acqua scende sale improvvisamente la temperatura in zona ebollizione...e' successo proprio cosi ad un 520i di un mio amico ed erano proprio quei due tappi.