[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. Xdrive78

    Xdrive78 Aspirante Pilota

    22
    0
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D (ora 185CV!!!)
    Sulla mia X3 2.0d restyl del 2007 euro4 con DPF ho staccato il tubicino EGR , ho percorso già 10.000km ma la spia dei gas non si è accesa.

    Io ho pensato che forse la valvola EGR è incrostata e rimane sempre aperta nonostante abbia staccato il tubicino.

    Voi che ne pensate della mia ipotesi,la macchina comunque va molto bene e non ha nessun vuoto di potenza.

    Ps. la mia X3 ha 60.000km quando ho staccato il tubicino ne aveva 50.000
     
  2. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    scusate ragazzi mi è venuto un dubbio ma per tapparla totalmente la egr basta staccare solo il tubicino interista o bisogna mettere una biglia di acciaio?? bisogna farli entrambi o basta staccare solo il tubicino??:wink:
     
  3. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io ho staccato solo il tubicino e legr è esclusa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  4. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    però ho letto che alcuni hanno messo anche una biglia di acciaio e la macchina migliora ancora!!! ma che dimensioni deve avere sta biglia?? da chi la posso comprare???:-k
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    staccare tubicino e chiuderlo... o con biglia o come da reportage....

    la macchina ne beneficia in quanto si impedisce il ricircolo gas di scarico nel motore per abassare gli "nox" (inquinamento), quanto a benefici prestazionali, a parte l'effetto placebo all'inizio, non ti porta nulla...
     
  6. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    mmm allora oggi pomer sono stato col mio meccanico e abbiamo deciso di toglierla definitivamente mettendo un bel collettore libero, lo costruisce lui...:wink: poi vi farò sapere se la macchina migliorA...!!!
     
  7. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bene,questa è utile..in quanto non ostruisce l'aria ma al tempo stesso è più facile che ti beccano alla revisione..
     
  8. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ahahaha capiraiii Federiiii ho tutto lo scarico liberooo..!!! poi alla revisione ho mio zio che lavora lii...:mrgreen:
     
  9. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bene bene..anche io voglio lo scarico libero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realta non é un effetto placebo,ma é veramente minimo e solo nel range dove la valvola apriva... da chiusa il motore aspira SOLO gas freschi anziché mischiati a gas combusti,percio essendo la miscela piu ricca d ossigeno si ottiene un miglior rendimento termodinamico,ma é poca roba(quasi inavvertibile se non misurando con apparecchiature)Il grande vantaggio é che si elimina la formazione di depositi carboniosi lungo tutto il percorso dell aspirazione;per chi poi ha le lamelle nel collettore ulteriore rischio xché se incroppatte non girano piu e se rimangono troppo chiuse in fase di rilascio ad alti giri si possono strappare e venir risucchiate nei condotti sedi valvole.....AIUTO
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    si si Marzo le sò benissimo ste cose...:wink: era solo una curiosità la mia perchè vedo che molti tappano in tutti e due i modi sia staccando che mettendo il lamierino per fare una tappaggio totale và!! solo che di mettere il lamierino io non mi fido starei sempre con la paura e buttare un motore per una fesseria simile e da pazzi quindi vado meglio di collettore libero e taglio la testa al toro...:mrgreen::mrgreen:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Come si chiama il centro di revisione?
     
  13. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    l'effetto lo hai ben spiegato bravo...., placebo proprio perche non si avverte... il resto già ben spiegato..
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    hai perfettamente ragione.io all inizio avevo messo una bella moneta da 2euro,poi ho tolto tutto montando un collettore libero tornito in alluminio.ho tolto l ultimo pezzo di tubazione che portava i gas di ricircolo all EGR chiudendo la flangia di forma romboidale.il motore guadagna un pelo in allungo data la miglior resa in termini di fluidodinamica.se devi tornire tu il collettore puoi utilizzare anche il teflon o plastica dura tipo quella del collettore(costo inferiore)io ci ho pensato dopo.comunque son contento che lo fai.sono anni che tutti impazziscono con sfere,fascette,lamierini,pezzi di caffettiera e non so quali altre diavolerie.per la revisione nessun problema xché le prove le fanno a pieno regime,non ai carichi parziali(quelli dove interveniva l EGR)((sta maledetta!))Ciao
     
  15. 8Beppe8

    8Beppe8 Kartista

    81
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Allest. M
    Oggi ho provato a chiudere la mia valvola egr...purtroppo guardando la mia valvola e le foto da voi messe sul forum non mi concidono i tubi e soprattutto quello blu-nero...eccoVi le foto dei tubi della mia egr:

    [​IMG]

    La valvola ha un tubo nero al suo imbocco(identificato con V) e non il tubo blu-nero.

    Il tubo interista parte da quel tappino(non so come si chiama) e si attacca al tubo (A). Perchè sono installati così i tubi ?

    Quale chiudo ?:-k

    Grazie
     
  16. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quello con la v,lo stacchi e lo tappi.
     
  17. 8Beppe8

    8Beppe8 Kartista

    81
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring Allest. M
    Sicuro Ragazzi ???ma come mai è diverso ??
     
  18. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    io ho staccato quello..pulito la valvola e non se poi mai più risporcata dunque è quello..tranquillo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    quotooo!!! stacca quello con la "v" e metti na bella vite e fascetta tutto:wink:
     
  20. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    che palleee, ho un problema

    Ogni volta che spengo la macchina ora spernacchia per una decina di secondi.

    Se ben ricordo dipende proprio dal tappaggio egr, che faccio?
     

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