Interfaccia usb Golf su E46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da mariolicciardi, 24 Maggio 2010.

1. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ragazzi buongiorno,
    vi pongo un quesito....

Mi ritrovo con un'interfaccia AUX-USB acquistata per la mia golf che ho venduto per prendermi la E46..

Secondo voi potrei metterla sulla mia piccolina?

Mi sono accorto che l'ingresso AUX dell'interfaccia è uguale a quello che c'è dietro la mia autoradio business con caricatore cd e doppia uscita AUX....

Secondo voi i pin collegati sono gli stessi? Chiedo consiglio prima di mettermi all'opera....

L'interfaccia dovrebbe funzionare lo stesso anche perchè sulla golf utilizzavo lo stesso sistema delle cartelle rinominate CD01, CD02, ecc. Quindi il sistema dovrebbe essere lo stesso..

Voi che dite?

2. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ragazzi vi riporto un po di aggiornamenti e ricerche che ho fatto....

Innanzitutto vi posto due link molto interessanti, nei quali ci sono gli schemi dei pin dell'autoradio bmw business (in ultima pagina)

http://www.kaiser-media.de/bmw/AUX-Adapter-E46-BusinessCD.pdf

e dell'autoradio di serie che montavo sulla golf (RCD300)(post numero 3)

http://www.tyresmoke.net/forum/car-electronics-satnav-i-c-e-multimedia/56146-rcd300-rear-connections.html

Dai controlli che ho fatto mi sono reso conto che sull'interfaccia è a 12 pin mentre la nostra business monta un connettore a 10 pin..il problema in realtà non si pone in quanto una colonna dei pin dell'interfaccia non è utilizzata..

L'interfaccia monta connessioni rispettivamente ai pin 2,4,6,8,9,10,11,12 (per la funzione di ogni pin basta controllare lo schema ricordandosi che quello schema si riferisce alle connessioni dietro la sorgente, come se stessimo guardando l'autoradio sul retro)

Ho sconnesso il cdc che ho in macchina per vedere le connessioni realmente utilizzate e mi sono accorto che monta le connessioni ai pin 1,2,3,6,8 (per la funzione di ogni pin potete rifarvi allo schema bmw ricordandosi che vale come per la VW l'osservazione come se guardassimo il retro della sorgente).

Ora ho fatto una prova, ho sconnesso il connettore del cdc ed ho acceso l'autoradio, ma misteriosamente continua a darmi il segnale del cdc connesso ma non si sente musica.. mi sono accorto quindi che dal cavo del connettore del cdc spuntavano 2 fili che andavano nel pin4 e nel pin 10 del connettore grande ma che rispettivamente servono per il mute del telefono(che ho in macchina installato) e per la funzione GALA....

NOn riesco a capire però perchè col connettore del cdc scollegato il segnale arriva lo stesso anche se non si sente musica, mentre tutte le altre sorgenti (radio e cd normale) funzionano..

E poi che c'entra il telefono?

Dai aiutatemi che se riusciamo in questa cosa potrebbe essere un grande vantaggio dato che questa interfaccia l'ho pagata 25 euro e funziona mostruosamente bene e non ha mai dato i problemi che ho letto riguardo la Dension che costa 10 volte in più....

Pleaseeeeeeeeeeeee

3. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Altra curiosità

Ma di fianco al connettore del cdc sulla mia autoradio c'è un altro connettore che sò serve anch'esso per l'aux..ma fondamentalmente a che serve?

4. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Nessuno che può darmi una mano?

5. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    40 visite e nessuna risposta....mhà

6. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    cosa pretendi è un forum mica un servizio assistenza clienti! hai aperto appena oggi! aspetta un po', il primo che leggerà e saprà darti delle spiegazioni posterà qualcosa!

7. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Allora....

Le varie interfacce hanno un firmware loro, quindi non comunicano col software della sorgente, presuppongo quindi che il collegamento tra l'interfaccia e le varie sorgenti è solo una questione di scambio di segnali?

Secondo voi è corretto?

Se è così il problema si riduce solo nel cablare correttamente le posizioni dei vari pin del connettore..

Che ne pensate?

Altra cosa..

ho fatto una ricerca sul TIS ma non sono riuscito a trovare nulla che mi risolvesse questo dubbio..

Il caricatore cd è collegato direttamente all'autoradio? Se lo volessi eliminare del tutto come devo fare? Come ho detto precedentemente ho staccato il connettore a 10 pin ma prende sempre il segnale del caricatore, cos'altro devo scollegare?

Risolto questo dubbio ho tutti gli elementi per poter individuare tutti i pin che mi servono e fare il primo tentativo di collegamento dell'interfaccia all'autoradio..

Aspetto consigli di chi ne capisce più di me

Grazie

8. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ragazzi nessuno che mi sà dire come eliminare il caricatore cd?

Dai, qualcuno avrà sicuramente fatto questa operazione....

Sicuramente c'è chi ha montato l'interfaccia della Dension e aveva il caricatore, come ha fatto ad installarla?

9. mariolicciardi

mariolicciardi Kartista

62
    0
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Ultimo aggiornamento..

Staccato la batteria.. smontato il rivestimento vano portabagagli..smontato caricatore cd..ho rimesso la batteria e finalmente non lo vedeva più..ho trovato lo schema dei due connettori dietro il caricatore cd..ho tranciato i fili e rifatto i collegamenti con i fili individuati sull'interfaccia..rimesso la batteria..nessuno scoppio (ottimo segnale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)..accendo l'autoradio ma niente, non mi vede l'interfaccia..dall'interfaccia però mi sono avanzati 2 fili..mi rimetto all'opera per individuare la causa..se qualcuno ha consigli sono ben accetti!!

Condividi questa Pagina