Costruzione finto led antifurto | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Costruzione finto led antifurto

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Federgue, Apr 26, 2010.

1. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9,839
    570
    May 31, 2008
    bmw 330d m-paket
    ragazzi..mi sorprendete...i led lampeggianti li bìvendono pronti...senza fare nulla!

2. TOLLO74

TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

3,368
    178
    Sep 9, 2009
    320d E91 touring
    :mrgreen::mrgreen: Ale ma ti rendi conto che gli hai appena rovinato le paranoie elettroniche !!!!! =D>:mrgreen:

3. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    Traduco:

1) Il pin 8 dello specchio (che dovrebbe essere il +12) deve essere collegato al pin 30 della scatola portafusibili (con fusibile da 5A?);

2) Il pin 9 dello specchio (massa) deve essere collegato al pin 23 del modulo base.

In questo modo dovrebbe funzionare il led.

Tutto corretto o rischio di far saltare la macchina?:mrgreen:

Grazie mille!

4. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    Sì, è vero, ma prova tu ad infilarlo nell'apposito alloggiamento dello specchio retrovisore... #-o

5. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    Non sono paranoie!

O meglio, potrebbero anche esserlo; io volevo cotruire un circuitino stupido in economia mentre qui tra Peppe320d e ATD è saltato fuori che è già tutto (quasi) pronto, basta tirare i fili. #-o

Adesso, come posso non farlo? :mrgreen:

6. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9,839
    570
    May 31, 2008
    bmw 330d m-paket
    è che ha sto specchietto di speciale,da non essere smontato....
    non vorrei sembrare presuntuoso...ma di smontare roba non parlarmene...ho modificato l'inmodificabile!

e se eri in zona non ci avrei messo molto a darti una mano!cmq è piu semplice di quanto non ti sembri!

7. andreapm3

andreapm3 Direttore Corse

2,249
    61
    Oct 19, 2008
    bmw 320 d attiva
    Ciao..ma dove l'hai acquistato lo specchietto?

Il prezzo lo puoi dire?

L'attacco è lo stesso di quello normale?

Grazie..ciao ciao....

8. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    L'ho acquistato su Ebay a circa 80 euro.

(E lo sto ancora aspettando...)

L'attacco è identico a quello normale: togli uno, metti l'altro.

9. andreapm3

2,249
    61
    Oct 19, 2008
    bmw 320 d attiva
    Grazie mille......

10. andreapm3

2,249
    61
    Oct 19, 2008
    bmw 320 d attiva
    Allora.....L'hai montato?

11. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Presunzione a parte quoto in pieno quanto detto da ETNA.Disassemblare lo specchietto autoscurante e' difficile e anch'io ho desistito pur avendo acquistato un led da affiancare a quello originale in modo da simularne il funzionamento.Avevo gia' istallato un led simile nello specchietto manuale con il led antifurto e funzionava perfettamente salvo il fatto non indifferente che la frequenza del lampeggio e' molto piu' lenta nel led originale per cui i ladri esperti non scambierebbero mai un led posticcio, pur collocato all'interno dello specchietto, con il led dwa.In ogni modo procuratomi uno specchietto autoscurante con led antifurto volevo fare la stessa cosa per ragioni di maggiore praticita' ma non c'e' stato verso di aprirlo (infatti rispetto allo specchietto manuale con led antifurto e' diversa sia la carcassa che il tipo di attacco essendo realizzati evidentemante da ditte diverse),piuttosto si rompeva per cui ho desistito.Ho deciso che faro' anch'io il collegamento con il modulo base e con la scatola portafusibili in modo che codificando poi la funzione allarme dwa lampeggi anche il led dello specchietto.Soprattutto lampeggera' nella maniera giusta e non troppo veloce con la necessita' di istallare altrimenti un trimmer per regolarne il lampeggio in modo che sembri un vero antifurto, che poi sarebbe lo scopo per cui uno monta tale tipo di specchietto cioe' simulare la presenza dell'antifurto.

12. andreapm3

2,249
    61
    Oct 19, 2008
    bmw 320 d attiva
    In pratica metti il cablaggio originale e poi lo fai codificare in conce e tutto funziona??

Resto sintonizzato xkè dovrei farlo anche io.....

13. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    Allora dopo lunghe e approfondite letture su questo forum la procedura per far lampeggiare il led dello specchietto autoscurante e' la seguente: partendo dal connettore a 10 poli dello specchietto far partire due fili rispettivamente dal pin n.8 (positivo led) collegandolo ad un positivo fisso della scatola portafusibili (vano portaoggetti) inserendo un faston e ponticellando con un fusibile da 5 ampere, e dal pin n.9 (negativo led) collegandolo al pin n. 23 della spina a 26 poli di colore NERO del modulo base (smontando il cassetto portaoggetti il modulo base si trova sotto e la spina a 26 poli e' la seconda nera dopo l'altra a 26 poli bianca) utilizzando un mini faston che va inserito nel n. 23 della spina che e' vuoto in quanto predisposto al postmontaggio del led antifurto.Dopo aver smontato plafoniera centrale, aletta parasole lato passeggero e copertura airbag montante lato passeggero (e' sufficente togliere la vite nascosta sotto il coperchietto dove c'e' scritto "airbag" e tirare leggermente la copertura) con un po' di pazienza si riescono a far passare i due fili, poi smontando la guarnizione giro-porta lato passeggero, la plastica laterale lato passeggero si accede finalmente alla zona dove andranno fatti i predetti collegamenti previo smontaggio ovviamente del cassetto portaoggetti.Dopo aver collegato i due fili e rimontato tutto occorera' recarsi in concessionaria per la attivazione del led dwa (in sostanza per chi non lo avesse gia' devono attivare il lampeggio in chiusura delle 4 frecce dopo di che anche il led ogni volta che si chiudera' la vettura con il telecomando comincera' a lampeggiare proprio come se ci fosse l'allarme) mentre chi gia' ha tale funzione sulla propria auto non fara' questo ulteriore passaggio.Questo e' tutto.

Last edited by a moderator: May 24, 2010
  14. darker67

darker67 Kartista

118
    0
    Jul 1, 2007
    bmw320d touring/ yamaha TMAX
    complimenti x la chiarissima spiegazione ....!

15. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    Grazie.Ho omesso di descrivere il collegamento dello specchio autooscurante.Per chi lo avesse acquistato su ebay (il prezzo oscilla tra i 30 e gli 80 euro) e volesse montarlo oltre a collegare il led nel modo descritto in precedenza dovra' procedere nel seguente modo:

partendo sempre dalla spina a 10 poli dello specchietto troviamo i seguenti pin cablati (ometto di descrivere i colori perche basta controllare il pin di uscita di ogni filo)

pin 1 disattivazione funzione autoscurante in retromarcia

pin 3 positivo funzione autoscurante

pin 8 positivo led antifurto

pin 9 negativo led antifurto

pin 10 negativo funzione autoscurante

Per i collegamenti procederemo nel seguente modo:Faremo partire 5 fili.

Collegheremo il pin 1 al pin n. 38 vuoto del connettore a 26 poli nero del modulo luci (e39) o al filo azzurro rigato giallo sopra la scatola porta fusibili (e46) cosi' la funzione autoscurante verra' disattivata automaticamente innestando la retromarcia;

Collegheremo il pin 3 al portafusibili nel cassetto portaoggetti al fusibile n. 21 (e39) o n. 24 (e46).Anche in questo caso aggiungeremo un faston a quello gia' predisposto (sfilando prima con attenzione quella bacchettina bianca se abbiamo una e39 o celeste se abbiamo una e46 e reinserendola di nuovo dopo aver infilato il nostro faston) e ponticelleremo con un fusibile da 5 ampere;

Il pin 8 lo collegheremo ad un positivo fisso come descritto in precedenza;

Il pin 9 lo collegheremo al pin vuoto n. 23 del connettore nero a 26 poli del modulo base;

Il pin 10 ad un punto di massa o semplificando al filo marrone di massa della plafoniera centrale.

Per l'infilaggio dei vari fili sino alla zona dei collegamenti valgono le stesse indicazioni gia' date in precedenza.

Last edited by a moderator: May 25, 2010
  16. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    Per caso mi sono cimentato ieri nell'impresa: volevo riportare qui un tutorial, ma mi hai preceduto.

Mi permetto di integrare: il pin 1 dello specchietto autoscurante è da collegare al filo giallo/blu che passa sopra la scatola fusibili (luce retromarcia) e serve per bloccare l'oscuramento dello specchio quando la retro è inserita.

Al momento lo specchio funziona regolarmente.:cool:

Al primo tagliando faccio codificare e vediamo che succede con il led...:-k

17. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    Sulla 318i motore n42b20 (2.0 143cv) la x254 è la prima a sinistra verso il lato guida (unica 26 poli), in mezzo c'è la x 253 a 54 poli e a destra verso la porta lato passeggero c'è la x332 a 15 poli.

In pratica, è l'unica a 26 poli ed è difficile sbagliare.

18. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    Apr 29, 2008
    ?
    Non esiste un cablaggio originale, devi creartelo tu...](*,)

19. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    Ho omesso volutamente di descrivere il collegamento del pin n. 1 unicamente perche' sulla e39 che possiedo non sono stato in grado di identificare il famigerato filo giallo-blu di cui parli ma provero' a dare un'altra occhiata...anzi se c'e' qualcuno che sa esattamente a quale connettore e' eventualmente connesso tale filo gliene sarei immensamente grato (parlo della e39 ovviamente)

20. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    Sulla e 39 ce ne sono due di prese a 26 poli una bianca e una nera affiancate e quella giusta dove connettersi al pin 23 e' la nera altrimenti si fa confusione e forse qualche danno.Sulla e46 e' evidente come dici tu visto che ce l'hai.

Share This Page