Prime impressioni del 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da paccagnella, 23 Maggio 2010.

1. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Scrivo questo breve post con le prime impressioni del 123d che ho preso per mia moglie.
    Test fatto in 2 giorni di utilizzo e circa 400km.
    Devo dire che ad ora sono veramente molto ma molto contento.
    Sapevo che sarei stato contento ma così tanto forse no.
    Il motore è risaputo è il migliore che potessi trovare.... 204cv e due turbine che tirano sempre sono un vero spettacolo
    I consumi ( ho azzerato appena presa ) sono in linea con quello che pensavo. Il bc si sta assestando sui 14,5 ( citta, statale e autostrada fatti )
    L'autonomia appena presa ( con residuo 26km!!!!! era ovviamente STESAAAAA ) e dopo un pieno di 66eurini era di 833km.

Ma ora passiamo ai fatti.
    Penso che la cosa che sia migliore di tutte è l'assetto M e lo sterzo attivo
    La macchina ha delle reazioni precise al 100% ad ogni andatura.
    Lo sterzo attivo ovviamente aiuta tantissimo!!!
    Certo se non lo avesse penso che la 123d si comporterebbe sempre bene ma non come questa.
    In parcheggio è comodissimo e andando ti rende diretta con una precisione millimetrica.... e così la senti proprio tua...
    Ora, ovviamente non ho forzato molto e non l'ho neanche provata sul bagnato ma son convito che un bel 9 glielo darò certamente!!!!

Negativo?? Certo qualcosa c'è...
    Ogni piccolo dossetto e ogni leggero avallamento della strada ti fa si che lo senti molto sul volante... e se vai forte devi tenerlo bello saldo....
    I dossi ( quelli artificiali ) se presi a velocità media ( non dico sostenuta ) ti fa accendere la spia dei controlli....

Ma ora passiamo ad altro
    Cambio automatico. Uno spettacolo..... senza difficilmente l'avrei comprata ad occhi chiusi senza neanche vederla...... E' il classico bmw.. che conosco a memoria...
    Navigatore... ottimo... anche questo conosciuto in ogni suo aspetto....

Stereo.... Io ho quello di default ( penso visto che nella lista optional non c'è scritto hi-fi multiamplificato o dolby7 ( che riconoscerei dalle impostazioni avanzate ). Però forse per l'ambiente chiuso e piccolo della 1 o non so per quale motivo devo dire che lo promuovo a pieni voti.
    4 casse davanti
    2 dietro negli sportelli e 2 nel lato baule fanno sentire davvero bene anche a volume alto....
    E pensare che sulla 5 questo stereo faceva davvero schifo.....

Tetto: FINALMENTE UN TETTO CHE NON FA RUMORE..... Non so se sono stato fortunato ma.... questo da chiuso solo sopra i 160 inizio a sentire qualche leggero fruscio che scompare totalmente chiudendo la tendina....
    Avevo paura dopo le 2 esperienze negative ( una negativissima l'altra mezza negativa :D ) dei miei due ex 5 che ho avuto con tetto panormamico....

Altre cose per ora non ho da dire.
    Devo solo ribadire che sono veramente TANTO contento di questo acquisto.....
    Mia moglie un pò meno ma..... son convinto che entro un paio di mesi si sarà già abituata e poi sarà contenta :D :D :D

2. pinobostrom

pinobostrom Kartista

75
    0
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    z4m coupe
    ...ok, che sei stracontento lo abbiamo capito ;nn pensavo che una serie uno , seppur con due girandole , potesse creare una reazione di questo tipo ....

cmq sottointeso bella è bella..

3. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Beh sai, nn solo le ///M entusiasmano... x fortuna:wink:.

4. paccagnella

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Certo tutto come è ovvio è paragonato alla macchina...

Se la paragono al mio ex 535d touring il motore spinge forte ma non è come il 6cilindri.... Seppure le prestazioni sono similari visto la mole e il peso del 5 contro la 1.

Comunque sono certo che la macchina in questione da e darà tante soddisfazioni ( soprattutto a me visto che a mia moglie di avere 204cv non gliene frega assolutamente niente ).

5. paccagnella

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    :cool::cool::cool::cool::cool::cool:

6. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    si complimenti hai fatto una buona scelta

cmq 800km di autonomia mi sembrano un pò tanti....:rolleyes:

io al max arrivo a fare 700km con un pieno

7. paccagnella

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    il primo pieno mi ha dato questo valore.....

833km di autonomia...

Vediamo il prossimo pieno ( tanto lo devo fare sempre io.... )

Ti dirò cosa mi indica autonomia residua e faccio così un test per vedere litri inseriti e km fatti...

8. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io onestamente dopo quasi 10.000 km non sono mai riuscito a fare più di 650 km con un pieno e ho la tua stessa configurazione di motore-cambio.Lo ritengo cmq un ottimo risultato viste le prestazioni di questo motore e del fatto che lo steptronic non aiuta per niente a limitare i consumi soprattutto in città.

Per il resto quoto su tutta la linea i commenti sul motore che è semplicemente fantastico e lo dice uno che i diesel li detesta(soprattutto i WV però)

unica domanda:ma perchè tutti sottolineate il fatto che nei dossi e avvallamenti si accendono(alle volte) le spie del controllo di trazione? è una cosa normalissima...

9. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    mio record 740 km in riserva..

e la mia media è di 15,5 cambio manuale!

10. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Molto dipende dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno per cui non cominciamo la solita diatribia sui consumi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Passiamo ora ai punti negativi.

1. Ridotto assorbimento e contraccolpi sul volante. E' dovuto alle Runflat, specie se non sono proprio nuovissime. La mia, con Falken FK452 e pneumatici da 18" lo fa molto meno, in misura nettamente percepibile, rispetto a prima con le Bridgestone RE050A Runflat da 17".

2. DSC: questa non l'ho mai capita, nel senso che la mia ad esempio, prima che attivi i controlli, devi proprio provocarla. Salendo su dossi o quant'altro non ho mai visto la spia del DSC lampeggiare. Viceversa, la seconda BMW 120d Coupè che abbiamo, my 2008 (la mia è una delle primissime, 2007) ha un elettronica che interviene molto più spesso. Addirittura anche a velocità costante, in rettilineo, a 140 - 150 km/h, quando si passa sulle giunzioni trasversali dei viadotti, specie sul bagnato, entra in funzione il DSC. Non parliamo poi di quando, quest'inverno, abbiamo messo i pneumatici invernali. Un vero disastro.

11. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    io invece passando dalla E46 all'attuale ho sempre notato bene o male lo stesso comportamento,in specialmodo sui dossi dove cmq la spia lampeggia se li si prende un pò più veloci del dovuto,per questo che dico che è normale,perlomeno secondo la mia esperienza.

12. paccagnella

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    io mi ripeto, ce l'ho da pochissimo e l'ho usata solo un paio di volte ( ho piu piacere che la usi con me sopra mia moglie almeno all'inizio finche non ci prende la mano.... ) ma ho notato subito che nei due dossi/rallentatori che ci sono nella strada che porta a casa mia si accende anche solo se presi a 40km/h il DSC.

Ma penso sia normale, soprattutto se con assetto M come la mia......

Semmai se non si ha l'assetto M e quindi è meno rigida non lo fa....

PS

ovviamente con 4 runflat sopra..... che leverò appena le cambio...

13. tagi55

tagi55 Collaudatore

394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10

io mediamente viaggio sui 900km di autonomia facendo il pieno

poi camminandoci la somma tra quelli percorsi e quelli di autonomia è sempre intorno ai 1000km..ovviamente vado piano e ho la media intorno ai 19,2-19,6 km/l!

..appena scatta la riserva o anche prima faccio subito rifornimento e mediamente questo accade tra i 750/800km!

la media reale ha uno scarto del 5% questo è dimostrato dal mio foglio excel!

ciao

14. paccagnella

20.809
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    behh lo spero bene con un 118d faccia almeno 900km con un pieno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. tagi55

tagi55 Collaudatore

394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    beh non mi sembra proprio così scontato..anche perche sto andando abbastanza piano, giusto qualche bella accelerata nei momenti di crisi..

se vado normale ..faccio 17,2 sul bc e poco sopra i 16 reali!

non è proprio poco considerando che faccio molto extraurbano e autostrada città pochissimo!

..insomma secondo i dati bmw con le mie percorrenze dovrei fare molto piu di 20km/l

..forse perche ha solo 6000km (ma gia mi sembra che sia sciolta abbastanza..ora la coppia si sente)

ciao

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Molto più di 20 con un litro è praticamente impossibile. In ogni caso il dichiarato BMW è secondo ciclo EU e non frutto di reali test su strada. Il 2.0d BMW è un motore molto parco, ma il 118d, ad esempio, testato personalmente, consuma almeno quanto il 120d 177cv.

Viceversa il 123d ha consumi sempre superiori, anche in virtù del fatto della rapportatura più corta del cambio.

Condividi questa Pagina