rottura puleggia albero motore 330d | Page 2 | BMWpassion forum e blog

rottura puleggia albero motore 330d

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by Vlad, May 13, 2010.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Nov 4, 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Ale depotenzialo così non avrai problemi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. io©

    io© Amministratore Delegato BMW

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    Sep 27, 2008
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    no, tranne questo maledetto buco ke ormai mi affligge da mesi, ma ke a breve spero di risolvere definitivamente...

    ahahahahaha, certo! semmai farò l'opposto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    cmq ho letto ke la causa della rottura è il troppo sforzo ke deve supportare la puleggia, a causa del clima, del servosterzo etc etc...
     
  3. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

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    Jan 25, 2007
    Napoli
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    BMW 328 I (F30) Luxury
    Penso che molto dipenda dalla fortuna, anche se obiettivamente, a leggere il forum, i diesel sono afflitti da una serie di problematiche sconosciute ai benzina: prima della 330 d ho posseduto due 6 cilindri benzina (acquistati sempre usati) sulle quali non ho avuto il minimo problema ne mi sono mai preoccupato di qualcosa che potesse accadere (tipo le benedette alette del collettore di aspirazione); la 320 i (e36) l'ho acquistata a 21.000 km e l'ho rivenduta a 110.000 senza spenderci un centesimo. La 328 i (e46), acquistata a 53.000 e rivenduta a 190.000 sostituendo soltanto la frizione (a 186.000 km ed 11 anni) per la rottura delle molle dello spingidisco (disco e volano parevano nuovi). Sono stati anni spensierati in cui non ho mai pensato alla famosa spada di Damocle rappresentata dalle alette dei colletori d'aspirazione che improvvisamente possono staccarsi, dalla turbina che, quando meno te l'aspetti, ti saluta con una bella fumata bianca, dal volano bi-massa (altra bellissima invenzione) che potrebbe inizare a far rumore salvo, successivamente, rompersi o dalla puleggia dell'albero motore, di cui l'eperienza personale raccontata all'inizio del post, per fortuna conclusasi felicemente!
     
    Last edited by a moderator: May 16, 2010
  4. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

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    Oct 2, 2006
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    320d E46 Moto:CBR1000RR
    putroppo tempo fa sono arrivato anche io alla conclusione che avrei fatto meglio a prendermi un benzina per una serie di motivi.....ma vabbè ormai abbiamo i nostri diesel e ci teniamo quelli :biggrin:
     
  5. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 23, 2008
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    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Esatto, la mia e' 136 cv e avevo ancora la puleggia originale, visto che prevenire e' meglio che curare (e i km erano 220.000:mrgreen:) ho deciso di cambiarla:wink:

    Quella tolta non era nemmeno messa male a colpo d'occhio, anche se la macchina ora in fase di accensione e spegnimento motore vibra di meno e sembra piu silenziosa...

    Consiglio a chi ha la macchina Diesel e ed e' arrivato sopra 150.000 km di dare un'occhiata, e se necessario, cambiarla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps @ Vlad mi dispiace per accaduto ma mi meraviglio per la reazione del conce=D>

    Ah quasi dimenticavo, la puleggia gia tra il 136 cv e 150 cv cambia figuriamoci tra il 136 e 184/204:wink:
     
    Last edited by a moderator: May 17, 2010
  6. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
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    Jan 25, 2007
    Napoli
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    BMW 328 I (F30) Luxury
    Grazie gile.

    Si, in effetti il concessionario è stato proprio un gran signore!

    Vero è che sono suo cliente da 11 anni, ma ho sempre acquistato auto usate (e non molto costose); in compenso gli ho portato, negli anni, vari clienti (diciamo pure che l'ha sempre meritato!!).

    Comunque devo confessare che la mia auto all'atto dello spegnimento del motore emetteva da molto tempo uno strano cigolio (sembrava quasi la vibrazione di un carterino) che dopo la sostituzione della puleggia è sparito; ritengo fosse il segnale che la parte in gomma della puleggia stava rompendosi!

    Per shark: si, concordo con te, mi tengo il diesel.....che al di la delle prestazioni, mi sono abituato troppo bene a fare 15 km/l ....!!!!!

    P.S.

    percorro, da sempre, circa 25.000 km /anno.
     
    Last edited by a moderator: May 17, 2010
  7. walter330xd

    walter330xd Aspirante Pilota

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    May 8, 2010
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    BMW 330XD TOURING 231CV
    Milano - Venezia... arrivo a casa e spengo il motore, dopo 10 min risalgo in auto... accndo... inserisco R e appena mi accingo a girare il volante indietrggiando ERA DURO COME A MACCHINA SPENTA. Nel frattenpo puzza di bruciato!!! apro il cofano e vedo che la cinghia vicina al vntolone gira a SCATTI.... intanto spia dlla batteria si accende.

    non capisco cosa sia, tra una bestemmia e l'altra, ad un certo punto la cinghia riparte a girare... salgo in auto, spia battria spenta, lo sterzo torna a girare e riparto....

    ....6 km tranquilli, arrivo a destinazione e spengo.

    la sera riaccendo la macchina, la cinghia controllo se gira e sta girando sembra nornalmente MA APPENA INSERISCO D PER PARTIRE INIZIA A SOBBALZARE COME SE ANDASSE A "3 CILINDRI" (tanto per intenderci)......

    cosa c...o è???????????? oggi è sabato e fino a lunedi la macchina sta ferma li.........

    ho paura che sia la puleggia o peggio ancora una MEGA SCALDATA DEL MOTORE DURANTE IL VIAGGIO MILANO - VENEZIA CH HA FATTO SALTARE QUALCOSA?

    PERCHE' FACEVA PUZZA DI BRUCIATO QUANDO NON GIRAVA LO STERZO?
     
  8. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

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    Feb 28, 2010
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    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    ma dove è questa puleggia nel 320cd? come verificarla ?
     
  9. walter330xd

    walter330xd Aspirante Pilota

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    May 8, 2010
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    10
    BMW 330XD TOURING 231CV
    apri cofano, dopo la ventola di raffreddamento vdi una cinghia che gira a vista, almeno nl 330
     
  10. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

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    Oct 2, 2006
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    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Anche nel 320 è così. Non puoi sbagliare, hai due cinghie, una che va al compressore aria condizionata ed un'altra che fa pompa acqua ed alternatore se non ricordo male. Entrambe sono mosse dalla puleggia che è solidale all'albero motore. Basta che guardi dove finiscono le due cinghie ed il gioco è fatto :wink:
     
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  11. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

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    Jan 25, 2007
    Napoli
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    BMW 328 I (F30) Luxury
    Credo si sia rotta (o ha acquisito gioco e sta per rompersi) la famigerata puleggia dell'albero motore. La puzza di bruciato potrebbe dipendere da due fattori:

    - la puleggia che urta la ventola di raffreddamento (come è accaduto a me!);

    - le cinghie che lavorano male.

    In alternativa, potrebbe essersi blocacta momentanemanete la pompa del servosterzo, facendo slittare la relativa cinghia.

    Cmq la puleggia si trova al centro della parte anteriore del motore, seguendo con lo sgurdo l'alberino della ventola di raffreddamento del radiatore, tutto in basso!
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

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    Nov 4, 2007
    Milazzo
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    E46 320d sedan restyling
    Pondera di inserire la sua sostituzione nell'intervento di manutenzione "EXTRA" che stai eseguendo sulla tua bm :wink:
     
  13. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

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    Feb 28, 2010
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    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    peppe mandami un pm che ti devo inviare una cosetta
     
  14. antonio_macchia

    antonio_macchia Collaudatore

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    May 12, 2008
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    BMW 330cd e46 automatica
    a me è andata la puleggia ai 80.000km ... un giorno accendo il motore e vedo subito la spia della batteria accesa... io ho pensato subito all'alternatore.. ma girando lo sterzo ho notato che era molto duro e quindi ho pensato che fossero partite le cinghie, vado a guardare il motore e vedo la chinghia dell'aria condizionata saltata,allora alzo la macchina e mi ci metto sotto a rimontare la chinghia solo che, una volta messa la chinghia noto che la puleggia dell'albero motore sporgeva troppo quasi quasi toccava la ventola del radiatore:eek::eek::eek: vado in conce bmw( vicino al casello dell'autostrada di Riccione) per farmi dire che devo spendere dai 650 ai 750 € per cambiarla ... allora lascio l'auto li e ripasso la sera per prenderla ... spesa totale : 585€:mrgreen::mrgreen::mrgreen: meno del previsto ... sono bravi i ragazzi ed a mio parere sono ladri lo stesso ma sono piu onesti di altri:wink:
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    May 18, 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Ma quanto costa sta puleggia? Il nome del ricambio esatto quale è?

    E' la numero 1 forse? 388 $ ?

    [​IMG]
     
    Last edited by a moderator: Jun 4, 2010
  16. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 23, 2008
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    Bmw 320d Touring E46 136cv
    E' esattamente la numero 1....

    Si chiama puleggia albero motore... o puleggia smorzatrice...

    Cmq costa originale 300 euri in conce..

    Prendila della Corteco(marchio tedesco) e spenderai sulle 170:wink:
     
  17. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

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    Nov 28, 2008
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    BMW E46 Touring 150cv
  18. gile1983

    gile1983 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 23, 2008
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    Bmw 320d Touring E46 136cv
    Si trovano anche a 60 euro ma cinesi, bisogna capire chi e dove produce questa puleggia...

    Andrei di Corteco e starei tranquillo:wink:
     
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  19. Ibanez

    Ibanez Collaudatore

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    Nov 28, 2008
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    BMW E46 Touring 150cv
    come non quotare=D>
     
  20. dax71

    dax71 Aspirante Pilota

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    Jun 27, 2010
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    bmw 330 coupè
    ciao ragazzi mi sono iscritto solo oggi e ho rotto la puleggia a 125000
     

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