no, tranne questo maledetto buco ke ormai mi affligge da mesi, ma ke a breve spero di risolvere definitivamente... ahahahahaha, certo! semmai farò l'opposto cmq ho letto ke la causa della rottura è il troppo sforzo ke deve supportare la puleggia, a causa del clima, del servosterzo etc etc...
Penso che molto dipenda dalla fortuna, anche se obiettivamente, a leggere il forum, i diesel sono afflitti da una serie di problematiche sconosciute ai benzina: prima della 330 d ho posseduto due 6 cilindri benzina (acquistati sempre usati) sulle quali non ho avuto il minimo problema ne mi sono mai preoccupato di qualcosa che potesse accadere (tipo le benedette alette del collettore di aspirazione); la 320 i (e36) l'ho acquistata a 21.000 km e l'ho rivenduta a 110.000 senza spenderci un centesimo. La 328 i (e46), acquistata a 53.000 e rivenduta a 190.000 sostituendo soltanto la frizione (a 186.000 km ed 11 anni) per la rottura delle molle dello spingidisco (disco e volano parevano nuovi). Sono stati anni spensierati in cui non ho mai pensato alla famosa spada di Damocle rappresentata dalle alette dei colletori d'aspirazione che improvvisamente possono staccarsi, dalla turbina che, quando meno te l'aspetti, ti saluta con una bella fumata bianca, dal volano bi-massa (altra bellissima invenzione) che potrebbe inizare a far rumore salvo, successivamente, rompersi o dalla puleggia dell'albero motore, di cui l'eperienza personale raccontata all'inizio del post, per fortuna conclusasi felicemente!
putroppo tempo fa sono arrivato anche io alla conclusione che avrei fatto meglio a prendermi un benzina per una serie di motivi.....ma vabbè ormai abbiamo i nostri diesel e ci teniamo quelli
Esatto, la mia e' 136 cv e avevo ancora la puleggia originale, visto che prevenire e' meglio che curare (e i km erano 220.000) ho deciso di cambiarla:wink: Quella tolta non era nemmeno messa male a colpo d'occhio, anche se la macchina ora in fase di accensione e spegnimento motore vibra di meno e sembra piu silenziosa... Consiglio a chi ha la macchina Diesel e ed e' arrivato sopra 150.000 km di dare un'occhiata, e se necessario, cambiarla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ps @ Vlad mi dispiace per accaduto ma mi meraviglio per la reazione del conce Ah quasi dimenticavo, la puleggia gia tra il 136 cv e 150 cv cambia figuriamoci tra il 136 e 184/204:wink:
Grazie gile. Si, in effetti il concessionario è stato proprio un gran signore! Vero è che sono suo cliente da 11 anni, ma ho sempre acquistato auto usate (e non molto costose); in compenso gli ho portato, negli anni, vari clienti (diciamo pure che l'ha sempre meritato!!). Comunque devo confessare che la mia auto all'atto dello spegnimento del motore emetteva da molto tempo uno strano cigolio (sembrava quasi la vibrazione di un carterino) che dopo la sostituzione della puleggia è sparito; ritengo fosse il segnale che la parte in gomma della puleggia stava rompendosi! Per shark: si, concordo con te, mi tengo il diesel.....che al di la delle prestazioni, mi sono abituato troppo bene a fare 15 km/l ....!!!!! P.S. percorro, da sempre, circa 25.000 km /anno.
Milano - Venezia... arrivo a casa e spengo il motore, dopo 10 min risalgo in auto... accndo... inserisco R e appena mi accingo a girare il volante indietrggiando ERA DURO COME A MACCHINA SPENTA. Nel frattenpo puzza di bruciato!!! apro il cofano e vedo che la cinghia vicina al vntolone gira a SCATTI.... intanto spia dlla batteria si accende. non capisco cosa sia, tra una bestemmia e l'altra, ad un certo punto la cinghia riparte a girare... salgo in auto, spia battria spenta, lo sterzo torna a girare e riparto.... ....6 km tranquilli, arrivo a destinazione e spengo. la sera riaccendo la macchina, la cinghia controllo se gira e sta girando sembra nornalmente MA APPENA INSERISCO D PER PARTIRE INIZIA A SOBBALZARE COME SE ANDASSE A "3 CILINDRI" (tanto per intenderci)...... cosa c...o è???????????? oggi è sabato e fino a lunedi la macchina sta ferma li......... ho paura che sia la puleggia o peggio ancora una MEGA SCALDATA DEL MOTORE DURANTE IL VIAGGIO MILANO - VENEZIA CH HA FATTO SALTARE QUALCOSA? PERCHE' FACEVA PUZZA DI BRUCIATO QUANDO NON GIRAVA LO STERZO?
Anche nel 320 è così. Non puoi sbagliare, hai due cinghie, una che va al compressore aria condizionata ed un'altra che fa pompa acqua ed alternatore se non ricordo male. Entrambe sono mosse dalla puleggia che è solidale all'albero motore. Basta che guardi dove finiscono le due cinghie ed il gioco è fatto :wink:
Credo si sia rotta (o ha acquisito gioco e sta per rompersi) la famigerata puleggia dell'albero motore. La puzza di bruciato potrebbe dipendere da due fattori: - la puleggia che urta la ventola di raffreddamento (come è accaduto a me!); - le cinghie che lavorano male. In alternativa, potrebbe essersi blocacta momentanemanete la pompa del servosterzo, facendo slittare la relativa cinghia. Cmq la puleggia si trova al centro della parte anteriore del motore, seguendo con lo sgurdo l'alberino della ventola di raffreddamento del radiatore, tutto in basso!
Pondera di inserire la sua sostituzione nell'intervento di manutenzione "EXTRA" che stai eseguendo sulla tua bm :wink:
a me è andata la puleggia ai 80.000km ... un giorno accendo il motore e vedo subito la spia della batteria accesa... io ho pensato subito all'alternatore.. ma girando lo sterzo ho notato che era molto duro e quindi ho pensato che fossero partite le cinghie, vado a guardare il motore e vedo la chinghia dell'aria condizionata saltata,allora alzo la macchina e mi ci metto sotto a rimontare la chinghia solo che, una volta messa la chinghia noto che la puleggia dell'albero motore sporgeva troppo quasi quasi toccava la ventola del radiatore vado in conce bmw( vicino al casello dell'autostrada di Riccione) per farmi dire che devo spendere dai 650 ai 750 € per cambiarla ... allora lascio l'auto li e ripasso la sera per prenderla ... spesa totale : 585€ meno del previsto ... sono bravi i ragazzi ed a mio parere sono ladri lo stesso ma sono piu onesti di altri:wink:
E' esattamente la numero 1.... Si chiama puleggia albero motore... o puleggia smorzatrice... Cmq costa originale 300 euri in conce.. Prendila della Corteco(marchio tedesco) e spenderai sulle 170:wink:
Si trovano anche a 60 euro ma cinesi, bisogna capire chi e dove produce questa puleggia... Andrei di Corteco e starei tranquillo:wink: