Nuovamente segnale BATTERIA SCARICA | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Nuovamente segnale BATTERIA SCARICA

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 12 Maggio 2010.

1. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Risultato Diagnosi

Ciao ragazzi,

ho portato la macchina in bmw per il problema alla batteria e mi hanno chiamato uqalche minuto fa: si tratta della centralina che gestisce tutta l'elettronica dell'auto e che mi scarica la batteria quando è ferma.... Prezzo a lavoro finito quasi 600 € #-o#-o#-o:-k:-k](*,)](*,)

Ma è possibile secondo voi? a me sinceramente mi sembra un po troppo

2. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    che centralina sarebbe ?

3. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Sinceramente non ho ben capito, mi ha detto: la centralina elettrica che gestisce autoradio, luci...ecc.

Sono generalmente diffidente verso gli altri e spero non si tratti di una fregatura, infatti gli ho detto che lo richiamo la prossima settimana per confermare.

Mi ha anche detto che la centralina motore da degli errori, ma bisogna prima sostituire la centralina elettrica e poi fare un altro test :-k

4. NicSoft

NicSoft Kartista

123
    0
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E60
    Il sensore IBS fà proprio questo non ti fà caricare la batteria e quindi dopo due giorni sei a piedi perchè la macchina non parte. penso che la batteria che hai sostituito fosse ancora buona. ti dico questo perchè e successo a me. metti sotto carica la batteria e poi stacca il sensore che si trova dietro la paratia di moquettes lato destro il filo e nero ed a un connettore quello và staccato. se la macchina non ti scarica più la batteria vuol dire che il sensore IBS è rotto costo del cavo negativo Euro 150.00

5. NicSoft

NicSoft Kartista

123
    0
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E60
    a me sembra una balla colossale. fai attenzione non tutti i conc. BMW sono onesti.

6. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Grazi mille. Farò questa prova e poi vi dico. Lunedì vado a ritirarla. Vorrà dire che pagherò la diagnosi e poi vedo, magari facendo la diagnosi in un centro bosch.

7. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Anche a me sembra troppo...

Esiste la possibilità di pagare un'assicurazione per avere una garanzia in caso di guasti? Me ne ha parlato un amico ieri alla toyota: loro lo fanno per 200 € all'anno. Se è così mi sembra una soluzione ottima. non si sa mai cosa potrebbe riservare il futuro

8. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Preventivo

Ciao ragazzi,

ieri sono andato a ritirare la macchina per il "difetto Modulo Power". ho pagato solo la diagnosi (83 € =D> ). Faccio dei test e gliela riporto eventualmente la settimana prossima, visto che domenica devo andare ad un matrimonio e mi serve.

In allegato un'immagine con tutti i costi:

a quanto pare la centralina costa solo 123 € (+IVA) e il resto della spesa (280+IVA) è manodopera.

A voi non sembra troppo?

Notare la voce in fondo: "pulizia connessioni vano bagagli" al costo di 55 € + IVA. Ma chi glielo dice che voglio pulire i connettori?

Si può secondo voi sistemare il tutto senza queste spese inutili?

Grazie

9. pitigghiu

pitigghiu Direttore Corse

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Confermo, sostituito anch'io cavo Ibs...

Se non ricordo male sui 160+Iva + un'oretta di manodopera. C'è la discussione che avevo messo a suo tempo (sett'09)

10. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ieri ho parcheggiato la macchina e ho staccato i 2 spinotti del snesore IBS. Adesso aspetto 2 o 3 giorni e vedo cosa succede.

Tra l'altor ogni tanto lo schermo si spegne e si riaccende da solo.

Loro la chiamano Modulo Power, ma non so se sia la stessa cosa del sensore IBS. Fatto sta che 500,99 € mi sembrano troppo, visto che il modulo costa solo 124 circa

11. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    5 ore di manodopera sono tantine.... Ma se contano pure le ore che l'auto resta attaccata al computer per la diagnosi!! ](*,) (a mio parere questi interventi andrebbero pagati a corpo, non in base al tempo effettivo)

E poi 1 ora per pulire i connettori?

12. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Infatti. e poi cosa me ne frega a me di spendere 55+IVA di pulizia connettori. Tra l'altro penso che tutto questo sia dovuto all'acqua che mi aveva allagato il vano batteria, perchè se nn ricordo male ci sono delle centraline li e quindi essendo un difetto conosciuto dovrebbero farlo, se nn gratis, almeno ad un prezzo ONESTO

13. Franco530d

Franco530d Kartista

134
    10
    18 Marzo 2010
    Reputazione:
    217
    BMW 530d E60
    Di poco conto su sta macchina?????NON CREDO PROPRIO....

Il conto è sempre salato!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

14. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Giusto....:mrgreen:

15. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Rieccomi di nuovo con il solito problema.

Oggi prendo la macchina e dopo pochi metri si spegne lo schermo e tutta la radio... spengo la macchina, riaccendo ma niente. Mi sono detto: "quesi cretini in bmw hanno toccato quacosa che non dovevano toccare".

Dopo un pò sento puzza di bruciato (classico odore di silicio bruciato).... mi fermo immediatamente e spengo la macchina. Apro il bagagliaio e vedo funo uscire da sotto il vano ruota di scorta. Smonto tutto all'istnate ed eccola li la famosa centralina elettrica di cui parlavano, la fonte di tutti i problemi e dello scaricamento della batteria... Ebbene si! era fuori dal suo alloggiamento coi fili a casaccio e.. immersa nell'acqua.

Cosa ci fa l'acqua li? non lo so. pensavo che fosse solo nel vano batteria e pensavo di aver pulito tutto.. Ma la questione è un'altra: sti cretini hanno smontato il vano e l'hanno rimontato male (perchè c'era la moquette fuori posto) e hanno solo appogiato la centralina senza sistemarla nel suo posto ed inoltre non si sono minimamente preoccupati di togliere l'acqua che c'era nel fondo....

Quindi hanno fatto danno. Domani torno e gli faccio un c...o che non vi immaginate.

Come posso muovermi secondo voi? Visto che l'hanno messa a bagno, e visto che comunque è un difetto conosciuto quello dell'allagamento con conseguente bruciatura delle centraline sotto la ruota di scorta. Certo che potevano trovare un posto migliore.

La centralina HELBAKO MPM (Micro Power Module) è quella indicata nel preventivo. Infatti il numero del ricambio nel preventivo 61356982347 è quello che sostituisce l'attuale modulo in quanto non più in commercio....

Ho anche fatto delle foto sul posto:

Notare il fumo :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2010
  16. gemini530

gemini530 Kartista

199
    3
    14 Maggio 2007
    Reputazione:
    38
    BMW 530d FUTURA
    torna dove ti hanno fatto sta porcheria di lavoro, ti fai sostituire la centralina, ti fai sistemare il problema dell'infiltrazione, ti fai fare un ceck x vedere se il cortocircuito non ha causato altri danni, e tutto specificatamente a spese loro. chi lavora di Mer....da, è giusto che paghi. gia ste macchine si scassano spesso e volentieri, se poi quando le porti invece di sistemartele te le demoliscono ancor di pù... siamo a cavallo!!!

17. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    Sento puzza di bruciato :-k

Non è una battuta, intendo dire che mi auguro che ti mettano tutto a posto senza chiederti nulla, ma la vedo dura sul fatto che riconoscano il loro errore...

Ovviamente fai valere le tue ragioni e facci sapere.

18. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    ciao. sono appena tornato dalla BMW: hanno immediatamante riconosciuto l'errore e senza fare storie il responsabile mi ha detto che mi cambia la centralina gratis: non so se solo la centralina oppure anche la manodopera. Comunque già la centralina sono 150 € risparmiati. Vediamo se e quanto mi fanno pagare il resto. Tra l'altro mi hanno detto che probabilmente me la sistemano per domani.

Speriamo in bene... VI TERRO' AGGIORNATI

Già che c'ero ho chiesto ad un ragazzo per il costo dell'aggiornamento firmware di tutta la vettura: 2 giorni e 160 €. Mi sembra onesto visto che sul forum ho visto gente che parlava di 500 € e più. qualcuno addirittura 1000.

Prima risolviamo questo problema e poi vediamo.

19. pitigghiu

2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    Benissimo, meglio così =D>

160€ si può definire abbastanza "ragionevole".

Le cifre spropositate derivano dal fatto che l'aggiornamento viene fatto di notte per non impegnare le strumentazioni durante l'attività di officina, magari conteggiando le ore necessarie come la normale manodopera...

Se si pensa che ormai si viaggia a 60+Iva all'ora il conto è presto fatto!

20. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    Non e' assolutamente vero.

Dipende soltanto a chi ci si rivolge.

Gioiellieri,usurai,"camici bianchi",chirurghi,ecc....

Esistono anche i normali,onesti,simpatici,classici meccanici con il camice blu un po' sporco di grasso.

I migliori amici dell'uomo.:wink::mrgreen::mrgreen:

Chi sa cercare li trova,esistono vi assicuro.:biggrin:

Condividi questa Pagina