ciao raga ho ritirato la mia bimba dalla conce mi hanno fatto l'aggiornamento centralina cambio ma ogni tanto strappa quando riaccellero,magari dopo aver passato quei dossi fastidiosi,oppure all'uscita di una rotonda,ma olio non mi e stato cambiato,convertitore e valvola pressione,controllata e tutto a posto,qualcuno mi puo dare un consiglio di cosa posso fare
Per prima cosa devi sostituire l'olio e filtro del cambio, soprattutto se sei a chilometraggi elevati!
come mai ti hanno fatto l'aggiornamento? ti chiedo questo perchè a me quando mi fecero l'aggiornamento al cambio, lo stesso divenne si piu rapido nelle cambiate, ma anche piu ruvido, nel senso che in scalata mi fiondava dentro le marce come un missile con il conseguente rinculo, specialmente quando prima di fermarmi scalava in 1a. gliel'ho riportata il giorno dopo e hanno provveduto a rifare l'aggiornamento in maniera diversa. (probabilmente hanno scaricato un sw di gestione precedente) visto che dopo ciò il cambio e tornato ad essere più fluido e meno scorbutico. proprio ieri ho fatto sostituire olio cambio e olio differenziale. la macchina a 132.000 km, e con olii nuovi e leggermente piu fluida. La lubrificazione è importante ma se la gestione del cambio è sbagliata o c'è un altro problema, con olio nuovo non ti aspettare miracoli. doc ha ragione se hai tanti chilometri, anche perche male non gli fa, comunque io la farei rivedere.
ciao raga,la mia bimba ha 73000 km,e come hai riportato nel tuo msg,mi capita alcune volte che si inserisca la prima quando riparto,mi organizzo per un'altro controllo in conc,volevo chiedere approssimat quanto mi pelano per cambio olio e filtro,vi ringraz per le informaz ciao a tutti
Ciao Max. guarda io proprio l'altro ieri ho fatto cambiare olio differenziale e cambio. non so cosa sia successo ma la mia concessionaria dove vado solitamente mi ha stupito. mi hanno fatto pagare solo la manodopera e niente ricambi. un totale di 62 €. sinceramente non saprei cosa potresti spendere per far fare una manutenzione di questo tipo. sul forum c'è sicuramente gente più ferrata di me a riguardo di prezzi, ma se non vuoi aspettare io mi fionderei in conce e chiederei, ma soprattutto gli direi di eliminarmi sto difetto della prima marcia.
La prima marcia che si inserisce a rilento tipo in rotonda o quando si riparte dopo essersi quasi fermati, è un "difetto" normale, non è risolvibile!! Se ogni tanto si usasse la benedetta funziona cerca vedreste che ci sono migliaia di discussioni su questo argomento!
si ma dipende come si inserisce sta benedetta prima. se te la spara dentro a 200 all'ora non credo sia normale. a me non lo fà. o meglio io non sento nulla quando si inserisce la prima marcia a discapito della seconda.
Se entri in una rotonda quasi da fermo e l'automatico ha ancora inserito la seconda, e acceleri in modo convinto, la macchina accelera ma si muove lentamente finche non butta dentro la prima di colpo partendo a razzo. La prima la inserisce proprio quando si è fermi da almeno 2/3 secondi altrimenti continua il movimento in seconda, ma se si richiede piu potenza, scala con i suoi tempi e da quella sensazione di colpo o strappo. Purtroppo è un difetto conosciuto ai piu e non risolvibile, la mia lo faceva da nuova e adesso con 40.000 e passa km lo fa ancora, non c'è soluzione e non sono l'unico che ha sto difetto. Ovvio che se inserisce la prima s strattoni c'è qualcosa che non và
Era per rimarcarte che anche a distanza di km il difetto non si è aggravato!!! Poi caz.zo lo sanno anche i muri qua dentro che lo zf delle e60/61 ha quel problema in ripartenza!!!
Mi spiace doc ma il mio cambio non si comporta cosi. probabilmente abbiamo due sw diversi. se entro in una rotonda anche piano non mi entra la prima, e se accelero deciso non va piano ma anzi tende subito a riprendere ed entra il contr. trazione. poi la prima non mi entra dopo che son fermo da 2 0 3 secondi, ma appena appena poco prima di esser fermo, precisamente a poco meno dei 10 km orari. questo te lo garantisco perche anche se quasi impercettibile ma si sente quando entra.
http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=978444&postcount=1 :wink: questo è uno ma ce ne sono parecchie di discussioni su questo problema, avere il tempo di trovarle..
doc chettedevodì, avro una vecchia versione di sw. non lamento tutte queste indecisioni. che sia un cambio un pò scrauso è vero, ma.... ripeto non ho questi difetti.
Ciao, io ho fatto cambio filtro e l'olio ma non in cone e ho pagato 450 euro...Dopo che ho fatto questo cambio la machina ha cominciato a strappare...Lo portata in cone a farli l'agiornamento e loro hanno fatto l,adattamento al cambio, programazione centralline e hanno messo 2,5l olio che loro mi hanno detto che mancava, perche probabilmente quello che mi ha fatto il cambio non ha fatto il livello bene, e ho pagato 212euro...So ceh mettono un litro d'olio a 18,7euro...puoi la programazione con CAS( che manco so se questa me lo doveva fare) 25euro, adattamento cambio automatico 75 euro. Ti ho scritto proprio i prezzi che mi hanno messo sulla fattura...piu 40euro richiamo memoria difetti.. Ti auguro di non succederti come a me!!! Sono distrutto, ho presso la machina dalla CONCEEEE peggio di prima... Non so piu dove portarla!
Ciao burdusa. Molto ironicamente, puoi scegliere tra Lourdes e Medjugorje... Solo per risollevarTi un pò il morale... Spero che possa risolverlo quanto prima. Buon week-end. Nosky
Personalmente ho anche io un difettuccio simile a questo...a circa 1500 giri la macchina dà dei piccoli strappi con salita e discesa di pochissmi giri del motore...chiaramente lo si nota perchè si è a bassissima velocità...mi è stato detto che andrebbe aggiornato il software del cambio...magari non centra una fava con il problema descritto
anche io ho avuto un problema simile, prima ha iniziato a strappare, di tanto in tanto, poi ad un certo punto mi è apparso un messaggio d'errore del cambio che più o meno diceva: problema al cambio andare in concessionaria e farla controllare. contestualmente la macchina sembrava non cambiare più, come una sorta di protezione che lasciava sempre la stessa marcia...ma spegnendo il quadro e riaccendendolo la spia si spegneva e la macchina ripredeva a funzionare regolarmente, accusando di tanto in tanto gli strappi che dicevo. l'ho portata in conce e mi hanno detto che era tutto apposto, che il capofficina aveva provato la macchina e che non c'era alcun problema...questo succedeva subito prima delle ferie, oggi, di ritorno dalla calabria sulla A3 ad un certo punto si è riaccesa la spia, e sono arrivato in concessionaria a viterbo con la spia accesa che non si spegne più anche dopo aver spento e riacceso la macchina... ...devo dire che questa e61 è stata proprio una bella delusione...