dubbi motore m5 v10 in una scocca m3 e 92

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da patroclo001, 20 Maggio 2010.

  1. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Vorrei sapere il peso di un motore m3 v8 e di un motore m5 v10.
    vorrei altresi conoscere il vostro parere in merito ad un eventuale trapianto, so che c'e' un'azienda tedesca che mette in commercio un auto del genere ad un prezzo esorbitante,ma io vorrei il vostro parere sulla possibilita' di bilanciare i pesi su una macchina ad esclusivo uso pista (roll bar,eliminazione interni a/c e quant'altro).:-k
     
  2. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    secondo me spenderesti meno a portare il 4.0 litri a 450 cv e ad alleggerire che non a trapiantare.:-k
     
  3. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io non ti so rispondere alla domanda che mi hai fatto... però ti consiglierei di investire soldi su CAMBIO/ASSETTO/FRENI/ALLEGGERIMENTO prima di andare accanto al motore.

    Una macchina racing è un POZZO SENZA FONDO e il trapianto che dici lo lascerei veramente come ultima cosa. :wink:
     
  4. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    così sarebbe meglio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    concordo in pieno con Bruno =D>
     
  6. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    gia' ma qui si tratterebbe di risparmiare 1000 euro non di spenderli:-k
     
  7. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    spiegati meglio :-k

    fare un trapianto è una cosa lunga e parecchio complicata :wink: soprattutto con motori di questo genere... 1000 € imho su un trapianto del genere è un ordine di grandezza davvero piccolo, che si spende come minimo per il tecnico che dopo il trapianto fisico all'interno del mezzo, lo fa funzionare a livello elettronico; oltretutto che cambio andresti ad usare? l'smg3 della m5?

    giusto per parlare, un compagno di team di Pizzo, si è smaronatato un bel pò per sistemare l'elettronica di un motore s54 (m3 e46) su una m3 e36, e l's54 a livello di elettronica immagino sia ben più semplice da sistemare rispetto al v10
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2010
  8. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Chiama il Pinuz... pero. come t ha detto Gigi, devi anche valutare che cambio usare... e se vuoi metterci un sequenziale, devi andare a vedere quanto arriva a costare uno per i CV della M5... 8-[ :mrgreen:
     
  9. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    penso di aver capito come stanno le cose!!!

    FALLOOOOOO!!!:wink:
     
  10. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    :mrgreen:

    ...e teniamo anche conto che in pista non si gira con i controlli inseriti... :cool:
     
  11. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ahahhhhhh!!! se va troppo mettiamo una tavoletta sotto l'acceleratore che faccia da spessore!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh, l'hanno infilato dentro una E91 stradale un V10 M5, non vedo perchè non farlo su una M3 uso pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Griff

    Griff Kartista

    96
    2
    11 Settembre 2009
    Reputazione:
    -20
    BMW 320cd ///M SPORT
    è fattibile...

    tempo fa un ragazzo del forum ha postato il video del trapianto...su you tube lo puoi trovare.

    l'auto del video è stata creata per fare drifting:lol:
     
  14. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    so bene dove vuoi arrivare Fabri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ! Io dico che se trapianti il V10 e lavori su pesi e assetto e freni neppure un 458 Italia ti sta dietro !!! :lol:
     
  15. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    E' un lavoraccio... tutto si può fare, ma per lo meno bisognerebbe partire da una scocca già nuda per facilitare il compito. Partire da una stradale e sbudellarla fa perdere già di suo non poco tempo, visto che si deve mettere la scocca a nudo per studiare i nuovi supporti motore e gli ingombri dei sistemi di radiatori etc etc... Comunque è un lavoro fattibile ma veramente molto molto lungo e se uno non è in grado di farne buona parte in casa credo che si debba mettere in conto centinaia di ore di manodopera da un buon preparatore..
     
  16. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    dai che ci vuole......avremmo gia svuotato l'abbitacolo!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. icvdok

    icvdok Kartista

    153
    10
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    167
    Z4 SDrive35, M3 E92
    Post interessante, mi sono fatto due calcoli della serva.

    [​IMG]

    Non so se i dati sono corretti, alcuni sono a mente.

    Ovviamente il V10 gode di una differenza peso veramente ridotta.

    Poi entra in gioco il cambio ma credo che non vada ad influire significativamente.

    La parte gialla indica il rapporto peso potenza in caso di trapianto (a parità di cambio), per confronto ho messo i dati del motore vecchia M3 (improbabile trapianto)
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto, considerando che di motore ce n'è già molto di suo.

    Inoltre tra poco con l' M3 GTS ci saranno i componenti originali per portare la cilindrata a 4.4, che è meglio che trapiantare un intero motore.
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    #-o
     
  20. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    :lol:
     

Condividi questa Pagina