facendo le pulci le cose che per me sono ok ( non mi soffermo sulle finiture perche' rispetto alla e91 siamo sotto) da premettere che dal 2000 ho sempre viaggiato con e 91 seguendo i vari step del 3000d escluso qualche capriccio (e92 330xd e 123d) fruibilita' dell'auto ,carico di piu' che con e91, e l'altezza da terra permette qualche operazione in piu' (salire e scendere dal marciapiede o prendere qualche buca ..... senza spaccare la coppa sotto),la seduta permette di vedere meglio la strada e quindi guido piu' rilassato assetto sportivo,perf.control e servotronic avvicinano di molto la sensaz. di avere sotto la e91 i trasferimenti di carico l'inserim.in curva ma sopratutto l'uscita (merito della x) mi sembrano da 3er xdrive dopo i primi 5000km il twinturbo ha cambiato il timbro piu' aperto meno cupo sembra di aver messo un filtro sportivo.......spinge a tutti i regimi in manuale e' come se avesse cambiato la logica di inserimento marce tiro fin sopra i 4200 e non ti cambia lui ....ti prendi delle belle soddisfazioni.....(q5-a6- motoriz. col 3000d-) ma per carita' siamo sotto sua maesta' il 3d 245 cv masterpiece..... quello che a me piace meno sembra un controsenso l'altezza da terra non ti permette di fare proprio tutto .... sul brennero se vai forte bisogna stare piu' attenti ad impostare le curve devi anticipare per il sottosterzo il 330 ti permette di osare di piu'
sì, e faccio delle consideraz. personali : l'ultima avuta la e91 330d 245cv attiva e x1 23d attiva avendo sempre avuto il 6 cil.diesel dal 184 al 245 cv credo che tornando al confronto per ritrovare tutto il feeling con la 3er bisogna abbassare un pelino l'auto ....
Si beh, però se la abbassi a che serve prendere la x1. Già è alta 154cm, se la abbassi, tanto vale che ti tieni la serie 3, tanto mai e poi mai potrai con un suv fare quello che facev con una sw più bassa e con minore altezza da terra. Con la x1 alta 154 cm, se già hai davanti la Croma vedi pochino...quindi l'effetto altezza è frustrato.
se metti delle molle piu' corte con gomme giuste hai una 3er molto piu' fruibile per spazio e carico ....e fai le stesse cose della 3er xdrive il telaio la distribuz. dei pesi il bilanciamento della x a mio avviso consente anche di metterci su i 6 cil diesel per andare davvero forte alcune sett. fa' ho visto una x 23d sulle alpi bavaresi con assetto tipo schnitzer(o forse una futura pack m) con ruote da 19 e quei pochi cm in meno mi davano l'impressione di un'auto diversa e cosi' doveva essere molto piu' dinamica ....
Per carità, tecnicamente tutto è fattibile, ma se prendo la X1 e poi spendo su gomme, ammortizzatori, assetto, la rendo dura com un'asse da stiro e la abbasso, allora non ha senso la X1. Perdo altezza e quindi già questo mi toglie il plus effetto suv.
non parlo di tuning estremo perche' l'assetto e' gia di serie ma solo di mettere 4 molle eibach ed eventualmente con un prossimo cambio gomme mettere dei non rft tipo ps3 o pzero hero ...non penso di snaturare l'auto ma sicuramente guadagno in sicurezza abbassando un pelino l'assetto .....
Mi sembra un po' strano il fatto che il bagagliaio sia piu' fruibile della e 91 perchè la volumetria è inferiore e anche a vista la sensazione è che sia piu' piccolo. Ma poi ho altre domande, il livello di finitura come ti sembra in rapporto alla e 91? E il confort di marcia?
la macchina e' piu' alta e quindi se abbassi i sedili in altezza carichi di piu' anche il portellone permette di caricare qualcosa in piu' ..... le finiture sono sotto rispetto alla e91 tieni conto che le faccio con il restyling ad esempio le plastiche non a vista tipo la parte interna del bracciolo dove stanno gli alzavetri sono di materiale diff. piu' dure al tatto con le giunture con sbavature. taglienti ..il tunnel centrale sempre nelle parti nascoste negli accoppiamenti ci sono fuori squadra ,la pelle dello sterzo e' meno morbida ma io avevo lo sterzo sportivo m le differenze le vedi se hai avuto la e 91 ma se metti i piedi su una x1 e sei salito sulla 1er direi che siamo li'.... ritengo x1 piu' confortevole perche' ha una guida piu' turistica rispetto alla 3er
Io avevo una e90 del 2005 prerest, devo quotarti in parte, nel senso che le plastiche del tunnel sono più dure e in generale l'ambiente è meno "ovattato", però ho visto alcune finiture ragguardevoli, come il feltrino attorno all'attacca-cintura per non farlo sbattere contro il tunnel e della gommapiuma sotto il volante per le ginocchia. A me gli assemblaggi cmq in linea di massima mi sembrano ok, non ho notato asseblaggi storti o con parti taglienti però
guarda e' un pochino piu' regolare le sosp.invadono meno e il copribagagli non essendo a tendina permette di caricare di piu' in altezza cosa imbossibile da fare con 3er a meno che non si toglie
sono indeciso in effetti se cambiare la mia e 91 con una x 1 o attendere il nuovo modello della serie 3. Per lo spazio dovrei andare su dimensioni maggiore ma i prezzi sono davvero esagerati ..