ciao a tutti. volevo chiedere chi di voi ha iniziato a guidare con la trazione post e come ci si è trovato.ho iniziato a "guidare" la macchina a 7anni in braccio a mio padre ed a 9 la mia prima lezione di guida (su terreno privato ) però sempre vecchie macchine traz ant. Tra qualche mese mi prenderò la mia prima macchina e vorrei tanto che fosse una trazione posteriore (la reputo migliore dell' ant) e la scelta quindi ricaderebbe su una serie 1. avrei problemi secondo voi? sulla guida cittadina non ci sono differenze, in quella sportiva, sul bagnato e sulla neve è molto piu difficile? (tenete conto che so già cosa siano robe come sovrasterzo sottosterzo controsterzo etc e credo che con un po di pratica riuscirei a controllare il tutto. venendo da un motard ci si fanno le ossa su queste cose ) insomma: è consigliabile cominciare con una traz posteriore o no?:wink: grazie a tutti!
vai tranquillo con la TP, ma siccome so come fuonziona quando a 18 anni si prende la patente, stacci attento, perchè la TP perdona meno errori rispetto alla TA, insomma se gli amici in macchina ti stuzzicano, non fa lo sborone che potrebbe finì male!
che risposta dovrei darti, sapendo che a 18 anni guidavo questa: (motore centrale trazione posteriore NO controlli elettronici)
Io ho sempre guidato TP, per me è questione di abitudine e sensazioni, se sei abituato alla TA vacci piano, magari fai un bel corso di guida, cosi impari a conoscerne le reazioni :wink:
Penso sia questione di abitudine per ogni tipo di trazione...ognuna ha i suoi comportamenti, l'anteriore è più intuitiva, la posteriore più difficile ma credo che quando si impara a prevedere le reazioni non spaventa più nulla!
è vero inoltre l'errore più comune per chi solitamente guida ta e poi passa a tp è la perdità di aderenza dovuta alle sconnessioni del terreno che vengono interpretate diversamente in base alla trazione
l'errore più comune per chi si approccia alla tp è pensare che siano esclusivamente (e molto) sovrasterzanti. in realtà, a partire soprattutto da E38/E39 in poi, sono molto sottosterzanti
Via di trazione posteriore.... ma scegli un modello con potenza limitata. Ti farai le ossa, per i cavalli c'è sempre tempo. Lo dico perchè almeno sei al sicuro in un abitacolo come quello della Bmw. Altrimenti sono per i consigli "drastici": pochissimi cavalli, trazione anteriore e pedalare. Così iniziai io. :wink:
giusto, una fra le prime applicazioni della vetroresina. motori non potentissimi ma briosi, divertentissima su strada
Io a 18 anni guidavo una 318i E36 senza alcun controllo elettronico se non l'ABS.. mai avuto difficoltà di guida. Una serie 1 con i controlli attivi non dovrebbe creare problemi di sorta :wink: A prescindere da dove sia la trazione l'importante è non voler strafare da subito e fare esperienza :wink: