Sostituzione turbina 330 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Pasco, 16 Maggio 2010.

1. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    @SARDOS

la puzza la sento forte appena accesa, un pò meno a motore caldo

il fumo bianco è quando resto fermo per un pò, e poi riparto, sia a motore caldo che freddo

mi si è verificato esattamente così: appena uscito di casa sono andato ad un appuntamento, essendo freddo il motore lho lasciato acceso, appena ripartito fumava bianco, ma dopo aver

"spurgato con qualche accellerata non cera più fumo"ne bianco ne nero (scarichi puliti)

poi dopo 40 km di autostrada fatti a 130 fissi di cruise quindi senza pedali, arrivato in città

incolonnato nel traffico appena ripartivo fumavo bianco, dopo qualche accellerata niente fumo

ora che mi chiedi se cè sporco di olio ti posso dire che esattamente a centro di motore

sotto il fardale, negli ultimi 2 mesi ha lasciato 4 macchiette di morchia nera di olio a terra

(farò le foto perchè ho messo un foglio di carta per vedere se scolava olio)

un mio amico meccanico mi ha detto che avendo fatto il cambio olio, è possibile che si sia sporcato e accumulato olio sul fardale, e ogni tanto gocciola, mi ha consigliato di smontare

il fardale, fare lavare tutto il sotto e vedere se cade ancora olio

mentre smontava ha notato che cera un leggero trafilamento nella parte del cambio e ha notato

che i dadi erano un pò lenti, e li ha stretti

però devo ancora togliere il fardale e lavare..non lho fatto perchè ancora piove...

non ho capito dovè la turbina..puoi spiegarmi meglio?

@DANIELE

quando la tiro, entro in città e cammino per un pò al minimo..e cmq per posarla in garage perdo

circa 5 minuti o poco più in cui faccio manovre usando solo la frizione senza accellerare

la macchina ha 70.000 km, tagliandata sempre BMW ogni 2 anni o 15.000 km

e invece di fare oil service, fà sempre inspection, per cambiare tutti i filtri

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    70.000 km sono pochini.....hai il filtro aria originale?

3. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao daniele

a novembre la macchina ha fatto il compleanno 4 anni...e segnava oli service

ho fatto fare l inspection per fare cambiare tutti i filtri, e ovviamente tutto originale bmw fatto da loro..quindi tutti i filtri sono originali e puliti, è tutta originale, lamelle incluse, egr..e tutto

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.536
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Prima di tutto farei una diagnosi in BMW.

5. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ma come fanno dalla diagnosi a capire se ho una perdita e dovè la perdita??

vorrei andare dalla PRO CAR di misterbianco perchè alla NUOVA SPORT CAR di Catania mi sono trovato malissimo, e non ci tornerò più...qualcuno conosce la PRO CAR??

6. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    D€vil la turbina si trova a sx del motore!!

verifica il livello del refrigerante,anche se sicuramente lo troverai apposto perche se no fumava sempre!!

se dovesse mancarne un po rabboccalo e poi rinnovi il controllo!!

potrebbe essere anche dell'acqua nel gasolio-acqua nel filtro gasolio-

perche fumo bianco e acqua incombusta..azzurino e olio quindi la turbina,ma sentiresti dei cali di potenza!!

7. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao Sardos

la turbina quindi è dal lato del guidatore?

il refrigerante lho rabbocato un pò a giugno dell anno scorso, e da allora non è mai sceso

è sempre la max l asta..e non si muove

acqua nel gasolio non saprei, ma cali di potenza non ne avverto..semmai un pò di allungo in meno, l ultima volta a marzo ho scaricato solo 230, ma fino a 220 cè arrivata senza esitazioni

anzi..

pensi sia la turbina lo stesso? cambiamento di rumori o sfiati non ne ho rilevati

8. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    no!!io intendevo a sx guardando il motore lato vaschetta del liquido lavavetri (sotto)..

non credo sia la turbina e da tanto tempo che fuma bianco cosi ?,sicuramente lo fa in periodi freddi o con temperature basse..d'estate non lo fa piu..a l'accenssione la mattina il motore gira bene o per qualche secondo sembra girare a cinque cilindri?

9. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ah ok, controllerò se cè olio ma da sopra non sembra proprio che ci siano schizzi

no è praticamente è da sabato che lha fatto, la temperatura non era fredda stavo sui 20-23 gradi

ma cmq l ha fatto anche a motore caldo visto che ho fatto 40 km a 130 fissi...e poi in città

appena cera traffico e mi fermavo,,,in partenza fumavo bianchissimo e troppo

all accensione non stenta, sembrano esserci tutti e 6 i cilindri attivi, ne ci sono rumori strani

10. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    controlla sotto la turbina se vedi dell'olio!!

se il motore rimane per un pò al minimo i vapori d'olio si condensano nell'intercooler e appena la turbina spinge un pò,la grande quantità d'aria se li trascina in camera di combustione,questo avviene normalmente ma in quantità non percettibili,invece lasciando il motore al minimo per un periodo relativamente lungo i vapori non riescono ad arrivare in camera e si accumulano nell'intercooler.

11. D€vil

D€vil Collaudatore

345
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    allora speriamo siano i vapori olio..... e non la turbina :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ma la devo alzare sul ponte e smontare il fardale per vedere la turbina da sotto?

Condividi questa Pagina