E92 320d prende quasi paga da un'alfa 147 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

E92 320d prende quasi paga da un'alfa 147

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da biemdabliu, 2 Maggio 2010.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', con tutte capita, eccetto la Nissan 370Z manuale, che ha quel sistema che effettua il colpo d'acceleratore automatico in scalata.

    Anche se, pensandoci bene, mi pare che anche la 147 avesse un sistema che impediva il bloccaggio delle ruote nelle scalate violente.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Si ragazzi si chiama MSR sulla 147, ma stiamo parlando di vetture a trazione anteriore. Ammesso e concesso che si blocchi il ponte, è ben diverso se capita su una vettura a trazione posteriore.
     
  3. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Bloccare il ponte anteriore :eek:

    Ma che ci fate a ste macchine? Dei 5à-2à ? :lol:
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ci si addentrava in situazioni davvero estreme :mrgreen:#-o:lol:...
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Capitolo 1, paragrafo 1.1 de "Impariamo la staccata".

    Titolo: come mollare la frizione

    Sottotitolo: prima si frena, poi si scala, poi si imposta la curva.

    Sotto-sottotitolo: fare le cose di cui sopra rigorosamente in ordine.

    :mrgreen::mrgreen:
     
  6. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    :haha
     
  7. passat

    passat Collaudatore

    384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it
    Di solito quando leggo queste discussioni non intervengo in quanto prima o poi si finisce a paroloni, il che non è piacevole :biggrin:

    Ma con grande piacere noto che, come sottolineava qualcuno, il discorso ha preso una piega oggettiva e non è poco tenendo conto che siamo su un forum di appassionati dell'elica. Il che fa onore a tutti coloro i quali hanno espresso un'opinione in questo thread.

    Detto ciò, passo a dire la mia :wink:

    Posseggo un raro esemplare di 147 JTD 101cv (ma non vi annoio con le modifiche che ho su, non mi sembra la discussione adatta). Ho dei cerchi da 17" con gomme 215/45, stop...

    Ho avuto più volte l'onore (perchè in fondo quando si sale su una BMW , si tratta pur sempre di onore :razz: ) di provare diversi 120d, 320d. L'impressione, dai punti di vista dall'handling,tenuta, cambio di traiettoria,ecc.. è che le bavaresi concedano un pochetto di meno rispetto al biscione, per dirla alla Prost: la 147 è quella che ti senti più addosso. C'è poco da fare, sotto questo punto di vista la 147 è una tra le auto più riuscite in questo segmento; col Q2 il limite di tenuta si alza ulteriormente.

    Intendiamoci, non che un 120d o 320d siano auto inferiori, ci mancherebbe, ma la 147 ti trasmette un feeling di guida davvero impareggiabile (spero che la nuova Giulietta garantisca le stesse caratteristiche...).

    Per quanto riguarda il Mjet150cv VS i 20d: nelle prime marce dice la sua il multijet...ma quando s'apre la strada il 4cilindri bavarese dimostra davvero uno dei motivi per i quali è il miglior motore del segmento...

    ciao :wink:
     
  8. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    =D>=D>...quello che ho sempre affermato io!!!
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    avendo posseduto due 147 e una e87.......quoto al 101%:wink:
     
  10. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Quoto un mio messaggio del 2006:

     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Se mi permettete, è molto più facile fare "numeri" con auto compatte e con meno potenza. Se ci aggiungiamo poi la trazione posteriore, tutto si complica. Io stesso non farei MAI cose che facevo con la Lupo o con la Grande Punto... perchè non mi perdonerei mai di sfasciare l'auto dei miei sogni! :wink:
     
  12. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma infatti e' una questione di feeling, e la TA conta fino ad un certo punto :wink:.

    Ovviamente sempre imho.
     
  13. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Non faccio segreto di essere stato bastonato qualche anno fà, appena sopra Genova (Milano-Genova), da una "anonima" Ibiza tdi 110 cv, la mia, allora, E46 Attiva da 150 cv è arrivata al mare con la coda tra le gambe..... :rolleyes:

    Comunque se è per quello penso che su quel tratto, a parità di pilota, anche una Cooper S sarebbe andata via ad una M3.....

    Chi guida la moto sà che su un circuito stretto (Castelletto di Branduzzo, Lombardore.....) i cavalli contano poco un caz......
     
  14. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    ecco...io ritengo che molti dicono di amare la TP ma ben pochi la sanno sfruttare come si deve(visto che non è così facile),da qui la nascita di "bastonate"prese da auto sulla carta molto inferiori...
     
  15. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Vero molto vero!!! Sfruttare a fondo una TP non è affatto facile, sopratutto se come me hai guidato TA per 12 anni ](*,)](*,)

    Io ho un amico che ha guidato solo TP,ed è davvero efficace con la sua E91, davvero mooooolto efficace:biggrin::biggrin:

    Ma c'è sempre voglia e tempo per imparare=D>=D>=D>
     
  16. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Questa è una cosa che penso ogni volta che tiro un pokino ](*,)](*,)

    Si è bene avere sempre il cervello bello collegato, sia per l'auto ma sopratutto per noi! Tanto c'è poco da fare in strada il limite non lo capirai mai[-X, troppe incognite e troppi rischi!
     
  17. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Si, su quel tratto di A7, da Ronco Scrivia a Ge Bolzaneto i cavalli contano poco, il manico e la conoscenza del percorso possono compensare più di 80/100 Cv. :wink:

    Purtroppo adesso la sala giochi... ehem... la strada è sotto tutor. :sad:
     
  18. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    Da busalla a serravalle con il 118d stavo avanti a una gti 5 .. Bisogna conoscerle quelle strade , quando piove è meglio andar piano che è pericoloso quel tratto ..
     
  19. micky75

    micky75 Kartista

    85
    0
    7 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    330 d e92
    quel tratto lo ricordo anche io molto bene , la mattina andavo giu verso genova con un renault express 1.9d be vi posso assicurare che in tanti con macchinoni non mi stavano dietro , il problema era la sera a risalire verso ronco che faceva 80............

    ha un altro ricordo questo da brividi , un tizio con un ducati 996 che butava giu la moto che era impressionante tra le macchine con curve cieche brrrr

    scusate piccolo OT
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ehm, però a Lombardore c'è un tale che aveva lo ZX-10R prima e la R1 poi che gira sul passo del 38.5, esce dalle curve, si sposta in avanti per non far alzare a candela la moto, si va da curva a curva su una ruota, poi esce e ricomincia. :eek::eek:

    Comunque, concordo: ma non solo nelle piste lente: se esci forte da una curva, hai un vantaggio spaventoso. Ad Adria ad esempio, se esco bello forte dall'ultima curva a destra, a metà rettilineo passo i 1000 con 50-60cv più della mia. Magia? No, praticamente uscire forte da una curva significa mettere prima la marcia più alta. E non c'è mille che tenga, se invece esce piano.

    Idem con le auto. Tanti confronti letti, tante bastonate date o ricevute. Ma in primis conta conoscere le strade. Puoi avere tutti i cavalli che vuoi, ma se freni forte in ingresso, lasci correre poco la macchina e riacceleri in uscita, perdi tantissimo tempo. Una velocità di percorrenza elevata della curva è un vantaggio INCOLMABILE. Perchè o poi c'è 1km di allungo, ma se a poco c'è un'altra curva, è fatta.
     

Condividi questa Pagina