Perchè M3 e non GT-R - Analisi commerciale | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

Perchè M3 e non GT-R - Analisi commerciale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da TheD, 12 Maggio 2010.

  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Lo evidenzio bene perché stiamo dicendo la stessa cosa.:mrgreen:

    O si vuol mantenere un low profile per 1000 altri motivi.
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Senti farmaco, non prendiamoci in giro: quante sono in Italia le persone che si posso permettere i beni e lo stile di vita di cui parli?

    Fai una percentuale sulla popolazione; è tale da permetterti di generalizzare il tuo discorso o stai parlando di un filo d'erba in un prato?:wink:
     
  3. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    io vi quoto tutti e due...
     
  4. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    lotus evora??? o resti in m3?
     
  5. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.863
    3.062
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Forse ci siamo prolissi un po troppo :mrgreen:. Il succo della questione era che io non amo gli eccessi o le ostentazioni in generale, capendo quindi la posizione di TheD.

    Mi scuso per essere andato fuori topic con discorsi non inerenti.
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti non deve essere basarsi sui beni posseduti. Però per alcune persone certe abitudini o l'utilizzo di cose non sono ostentazione, ma la normalità.

    Ti racconto un aneddoto. Per la solita passione per i motori e alcuni amici in comune ho conosciuto anni fa un ragazzo che sapevo non avere grossi problemi. Una sera ci ha invitati anche a casa, appartamento stupendo, opere d'arte, reperti archeologici... presente quando dico "questo è avanti"?:wink: Poi a Pasqua invita me e il gruppo a casa sua in Sudamerica, io non sono potuto andare. Chi è stato ospite lì, ha riferito che dal cancello alla porta di casa c'è... mezz'ora di macchina!:lol::lol::lol:

    Ecco, a questo gli vai a fare i conti in tasca per una F40 e una Azure in garage???:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  7. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    Daniè, io ti spingevo verso la z06, però alla luce delle ultime considerazioni, che ti quoto perchè dimostri testa sulle spalle, ti dico : tieniti la M fino all'anno prossimo e poi rivaluti il tutto, anche tenendo conto di come si è evoluta nel frattempo la situazione economica (crisi:mrgreen:) :wink:
     
  8. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    eiste gente di estrema classe... senza una lira sulla pelle!!!

    996, tu a volte accomuni troppo classe/denaro...

    un lord decaduto... sara' sempre un lord
     
  9. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92
    1 Non è il momento per girare con macchine di un certo tipo, per lo meno per me che campo grazie alla gente che mi porta i soldi a suon di euro alla volta e che oltre a me nello stesso paese può trovare altri tre luoghi dove ottenere lo stesso servizio.

    2 E' facile parlar di stile, che sia riferito ad auto, vestiti, orologi.. ma ricordate, come diceva un tale "Ad una serata di gala la persona vestita meglio è quella che passa inosservata, perchè vuol dire che ha l'abito adatto e non eccede in nulla..." cercate voi la fonte:wink:

    3 detto ciò ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole se ha la coscienza pulita e non deve comunque render conto a nessuno se ha lavorato sodo per guadagnarli.

    Tutto ciò IMHO, per il resto burn out in miura davanti a circoli arci o cose del genere sono solo "cafonate"... Come arrivare davanti ai locali e parcheggiare la porsche di traverso, oppure esibire costantemente il Daytona in oro guardando l'ora ogni 5 minuti... Nel 2010 non viviamo più nei tempi della "Dolce vita" , la gente non ha più l'anella al naso ed il disagio sociale inizia a sentirsi prepotentemente.. e tutto ciò ve lo dice uno che a 20 anni andava a ballare parcheggiando un diablo SV giallo davanti ai locali.. ovviamente di traverso ma ora, dopo 10 anni , mi reputo maturato e migliore sotto tanti punti di vista e + di ogni altra cosa la realtà è cambiata.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    il low profile dipende dal lavoro che fai.

    Io faccio due lavori.

    Il primo lavoro - produzione e commercializzazione di prodotti alimentari.

    Necessita il low profile, perchè mi rapporto con pasticcieri, gelatieri e panificatori, quindi gente che a volte sta anche benone, dove per benone intendo due case e una 530d.

    Ecco, verso questa gente, devo rapportarmi in maniera tranquilla, e preferisco fammi vedere col furgoncino per andare a raccogliere ordini, vestito in jeans e nike, piuttosto che in abito ed M3 (che poi la mia non vale un tubo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    Anche perchè è gente che vai a trovare una volta a settimana, che sono clienti fidelizzati, e che hanno (molti) millemila problemi a pagare le forniture perchè "non è periodo, non si fa nulla" ecc.

    In questi casi, se giro col furgone, do l'idea che se vendo cioccolato a 9 euro al kg non è perchè ci ricarico tanto, ma perchè è caro di per sè e quindi è buono.

    Il secondo lavoro - Organizzazione Eventi.

    In questo caso conta TANTO l'immagine.

    Come ti vesti, che abiti indossi, che locali frequenti, che auto guidi.

    I clienti sono molto giovani, vengono da me per divertirsi, lo fanno in maniera

    saltuaria, e se vedono che sono benestante, il ragionamento logico è difforme

    dal precedente, anzi, si ragiona "ha i soldi perchè fa serate allucinanti, ci va

    sempre un casino di gente, quindi ci vado pure io".

    Quindi condivido entrambi i ragionamenti, sia di TheD che di Marco. Dipende sempre che lavoro fai, quanto è delicato il rapporto coi tuoi clienti e molti altri fattori.

    Io stesso 6 mesi fa non comprai la Cayman S per questi motivi.
     
  11. rotaole

    rotaole Aspirante Pilota

    14
    0
    28 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    435i msport cabrio
    Visto che sei interessato alla Lotus Evora, ti consiglio di prendete Auto di giugno, c'è la prova su strada della Evora e uno speciale di 6 pagine sulle lotus....
     
  12. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Io come ha già detto qualcuno poco fà andrei di auto da tutti i giorni + auto da week end (come del resto faccio anch'io :wink:) dato che ti permetterebbe di avere qualcosa di più "estremo" e "specialistico" senza un briciolo di remore :biggrin:...A tal proposito ho giusto visto su autoblog

    ...:mrgreen::mrgreen:
     
  13. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    Io penso che se ti puoi permettere certi ferri, di certo avrai anche un ufficio dove la gente con la Panda (senza nulla togliere a quest'auto ed ai suoi possessori, per carità) viene da te, a meno che tu non ricevi la gente in macchina. Però nel tragitto casa ufficio puoi anche goderti il tragitto :mrgreen:

    Il tuo ragionamento fila, però se fosse completamente vero vorrebbe dire che in questi due anni io dovrei avere perso diversi clienti in quanto sono un libero professionista (ingegnere per altro, mica notaio o medico) che esercita da appena 5 anni e che gira quotidianamente in una cabrio presa usata, ma che per tutti "c'ho la macchina da cinquantamilaeuro".

    Invece non mi pare così e anzi, rispetto ai miei colleghi coetanei che girano low-profile, mediamente io spunto parcelle migliori, per cui devo dedurne che il cliente si sente più propenso a spendere mille euro per un progetto da uno con un immagine costosa, mentre invece storce il naso se la stessa cifra gli viene chiesta da uno che appare più ordinario.

    E' vero che una Z4 non è certo una Aston, però rapportato alla mia scala, in un periodo di crisi delle professioni, credimi che girare in Z4 è più o meno come per te, imprenditore già affermato, girare in una AM.

    Comunque capisco il tuo discorso, sono scelte che scaturiscono da filosofie differenti, probabilmente per il semplice fatto che ogni storia è caso a sè e generalizzare è impossibile.
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cmq sia............in effetti è bene che ognuno si comporti così come ritiene corretto fare, sia per un verso che per l'altro.

    Con questo tornerei a parlare di auto, pur considerando perfettamente attinenti al tema della scelta di una vettura le considerazioni or ora fatte da tutti in quanto "sfumature" determinanti sia nella scelta che nell'utilizzo del mezzo.

    Detto questo chiudo solo con un'ultima domanda a Farmaco sulla distinzione tra auto/abitazioni/opere d'arte/lussi di vario genere, e cioè...........

    .........Farmaco tu giri spesso per strada un Picasso attaccato al collo o con l'atto di proprietà di una cascina in Toscana con 50 ettari coltivati a Brunello stampato su di una T-Shirt?

    Di sicuro, qualunque sia la tua risposta, l'Aston, o la Jag, o la Maserati, essendo auto, sono strumenti appositamente studiati per andare in giro, per circolare, per essere, volenti o nolenti, visti.

    Tutto il resto no.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ci siam capiti, no?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ventiquattro pagine bevute d'un fiato, passione condita con sociologia ed economia.

    Un mucchio di spunti su cui riflettere, uno spaccato della nostra società.

    Ho passato un'oretta gradevolissima. Grazie.
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Un piacere rileggere te, piuttosto!

    Tutto bene?

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Si campa... o meglio ci si prova!

    Nel frattempo mi sono inventato - o meglio - aggiunto questa attività che ritengo, ora, necessaria e complementare alla mia professione...ovviamente in PM:wink:
     
  18. Tetsujin

    Tetsujin Collaudatore

    380
    5
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    9.190
    Black Saphire
    Comunque sia sarei disposto, anche a costo di mettere a repentaglio la mia attività professionale, a fare da tester per verificare l'impatto che certe vetture hanno sulla propria immagine pubblica quindi se qualcuno (per valutarne l'acquisto) volesse dotarmi di una Aston Martin a noleggio sarei ben lieto di riferirgli ogni occhiata o pettegolezzo che la bestiola scatenerebbe :mrgreen:

    E poi non dite che non mi sacrifico per il forum!!!! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2010
  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ...sei veramente un filantropo...:mrgreen::mrgreen:
     
  20. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Il problema è che una Z4 viene vista come una gran bella macchina, ma come una macchina che oggi (usata o nuova con finanziamenti) possono permettersi tutti.

    Una Z4M pur costando di più, dà percezione di ricchezza a malapena la metà di un Boxster liscio.
     

Condividi questa Pagina