Secondo me sarà un fallimento per i seguenti motivi: Prima di tutto non ci investiranno mai troppo perché altrimenti toglierebbe mercato ad Audi I motori attuali diesel di Fiat sono fra il meglio che c'è sul mercato... VW non ha un vero marchio sportivo, comunque anche Audi è più votata all'eleganza, quindi non è che abbia sti gran motori sportivi da darle... Inoltre sappiamo che se si vendesse Alfa si venderebbe solo il marchio, non stabilimenti né nient'altro... finirebbero nel giro di qualche anno per produrla in est europa con componentistica riciclata dalle vecchie Audi (come la Exeo adesso)... piuttosto meglio fallita e chusa per sempre.... Ma daltronde si sa, in Italia venerate VW come se fosse l'automobile per antonomasia (e guardacaso i nuovi venditori VW vengono istruiti a dire alla clientela che VW in tedesco vuol dire l'auto per antonomasia e non l'auto del popolo), quando invece in Germania ha un collocamento tutt'altro che elitario.... Comunque che fine faranno Seat ed Alfa si vedrà.... io spero per entrambe che nel loro futuro non ci sia VW.....
Hu guarda...se hanno detto che Audi e Porsche dovranno collaborare di più, mi sa tanto che Alfa gli tocca Skoda /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (che in fin dei conti male non andrebbe mica...) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusa quali sarebbero i motori sportivi da te citati che oggi Fiat monta su Alfa e che eventualmente il gruppo VW non sarebbe in grado di fornirgli?? Per quel che riguarda il futuro di Alfa e Seat sono d'accordo con te per Alfa, ma per Seat sinceramente credo sia meglio che rimanga con VW....perchè farei molta fatica "oggi" ad immaginare un potenziale investitore per la casa spagnola, secondo me nemmeno i cinesi oggi comprerebbero Seat!
I cinesi sarebbero interessati a Seat dato che ha le fabbriche vicino al nordafrica, e l'Africa è uno dei continenti in cui i Cinesi stanno avendo un boom di vendite
Mi son spiegato male.... probabilmente i motori Fiat non sono il massimo della sportività (ma son comunque ottimi motori), ma VW non ha niente di veramente sportivo da fornire ad Alfa, soprattutto non togliendo clienti ad Audi.... Seat con VW è destinata al fallimento assicurato... se almeno rimarchiassero modelli attuali del gruppo ancora ancora potrebbe avere un minimo mercato, ma a rimarchiare quelli vecchi si finisce solo nella fossa... Probabilmente meglio i cinesi di VW, visto l'andazzo attuale...
VolksWagen Volks = Popolo Wagen = Auto Volkswagen è il costruttore generalista per eccellenza in Germania.
Volkswagen è un generalista. Non confondiamo la lana con la seta... Volkswagen è alla pari di Fiat, Ford, Renault e Peugeot. Sono marchi generalisti che devono accontentare una grande fascia di pubblico. Solo che Volksw può osare di più in alcuni segmenti perchè ha alle spalle il Land della Bassa Sassonia che foraggia danè a non finire, e lo "stolto" italico che compra Volksw perchè è Volksw (quando potrebbe prender Skoda o Fiat ad esempio)
Ti ripeto che non sono un estimatore ma credo che negli anni VW abbia dimostrato di non essere soltanto diretta derivazione del suo nome. Anche perché FIAT (Fabbrica Italiana Automobili Torino) e le 500 costruite in Polonia?
Si invece dato che facciamo l'analisi etimologica delle parole. Se poi secondo voi è ancora valida l'equazione VW = auto del popolo ok per me va bene ma non la penso così.
Evidentemente non sei mai stato in Germania :wink: Le Golf VI Trendline ultra-base sono più diffuse della Panda qui da noi. Le Passat senza cromature e con i copricerchi in latta spopolano nei quartieri popolari. Passat e Golf nell'allestimento Highline sono più rare di una Phaeton
Ed allora Volvo che significa Volgere - rotolare in Latino perchè prende spunto dal cuscinetto ad evolvente prodotto dalla SKF significa che è un'auto che si ribalta? Comunque ormai il mercato è globale, è normale che tutte le case automobilistiche abbiano degli stabilimenti al di fuori del territorio nazionale:wink:
Germania Germania? No, ma all'aeroporto di Francoforte si tante volte, tra l'altro l'ultima volta che sono passato di li c'era esposta una Kia Cee'd con cerchi da 19" cromati pensa te. Ti ripeto comunque che per quanto possano essere diffuse in crucconia non le ritengo sullo stesso livello delle fiat. Magari sarà una mia costrizione inconscia ma così è. Bella l'analisi etimologica della Volvo. Per il resto è chiaro quello che ti ho sottolineato; la mia era solo una provocazione per spiegare il fatto che non ci si può fermare ad un nome coniato nel 1937 o giù di lì. Poi visto il periodo storico solo Volkswagen potevano chiamarla
Ma infatti per i tedeschi è quasi peggio che per noi Fiat.... Appunto allo stolto italiano è stato insegnato che un'auto solo perché è tedesca è di lusso... non sanno che oltre VW in Germania ci son altri generalisti anche peggiori... Opel e la divisione europea di Ford per esempio... L'Italia in assoluto è il migliore mercato per VW, non vendono così tante VW full optional come in Italia nemmeno in tutto il resto dell'Europa messa assieme... Stavo per dirlo... inoltre vorrei sottolineare che coi salari che ci sono nell'ex Germania Ovest, comprare una Golf VI Trendline è come per noi comprare una Grande Punto usata di 2 anni, come potere d'acquisto... E la Passat super base nell ex Germania Est è mega diffusa... perché è la wagon segmento D più grande ed economica del loro mercato... Lo so, in Italia è un limite per molti, ma VW è esattamente allo stesso livello di Fiat, se non peggio per i tedeschi... ti dirò di più... in Francia, paese che conosco benissimo perché ci ho vissuto 7 anni, Fiat è più amata di VW, e questo perché propone prodotti popolari a prezzi più concorrenziali (molti non lo sanno, ma in Francia Fiat costa/costava anche il 20% in meno che in Italia)... ai tempi della Golf V, per fermare lo strapotere italiano nella fascia bassa del mercato francese (oltre alla Fiat va aggiunta la 147), la VW propose la Golf V 3porte SDI a 13.300 euro (senza clima ovviamente)... VW in Italia ha un posizionamento così elevato anche per una politica/strategia commerciale di Autogerma... un mio caro amico quando fu assunto in VW come venditore gli dissero che se diceva a qualche cliente che VW vuol dire auto del popolo in tedesco lo cacciavano via... PS Secondo te perché quando vado a Bolzano vedo solo delle gran Passat e Golf base? Forse perché nell'unica regione italiana dove si parla tedesco questa politica non ha funzionato? Io ricordo una cena in cui questo mio amico ha confessato, ad un fighetto (senza offesa per la categoria) meno amico di me a cui aveva venduto una Golf talmente full che con quei soldi comprava una serie 3 nuova, che VW vuol dire auto del popolo e non l'automobile per antonomasia... l'ha coperto di insulti... dicendo che non avrebbe mai comprato un'auto del popolo a quel prezzo... almeno il 30% dei clienti VW, a detta di sto mio amico, reagiscono allo stesso modo.... Comunque, uscendo dall'OT, ma non c'è nessun fenomeno miliardario mio connazionale che vuole salvare la Seat? No dico, Silvio nel mio paese ha già Telecinco... potrebbe comprarsi anche la Seat... secondo me tutti gli spagnoli lo voterebbero......