Premesso che ho fatto una ricerca nel "ricerca" per vedere se il problema fosse già stato presentato, ho visto che di ipotesi fra sensori e centralina, ce ne sono parecchie, il che non mi lascia molta speranza nel fatto che la spesa sia esigua. Spia abs e antipattinamento che si illuminano quando gli pare... Premesso che il papi ha fatto controllare in bmw (mi pare) l'auto e che gli sia stato detto che c'é la centralina da cambiare, notavo poco fa fortunatamente che qualcuno con misera spesa in proporzione al nuovo (900 euro) sia riuscito a risolvere. Altro problema é che il quadro strumenti da i numeri. L'ultima volta che é venuto su gli é successo di tutto. Si accende l'auto e si parte, tachimetro e giri motore morti; poi passa un po' di tempo e riprendono a lavorare......mah..... Ha abbassato il finestrino e dopo 10 cm. che stava scendendo é letteralmente caduto giù; si era sganciata la cordina mi sembra; é stata riagganciata e si é risolto con poco. ......
Mah..strano tutti questi malfunzionamenti tutti assieme!vetro a parte naturalmente!potrebbe esserci una causa comune!prova magari a far controllare da un elettrauto che tutte le masse siano a posto!se viene a mancare qualche "meno" le centraline possono avere dei problemi!per l'abs dovrebbe esserci anche un relais da controllare!
Quando con la spia abs non vanno piu' tachimetro, econometro, indicatore carburante e contachilometri il problema risiede o nel sensore posteriore sinistro o se si e' sfigati nella centralina abs il cui kit di riparazione in concessionaria costa appunto 900 euro...altrimenti la si spedisce presso una ditta che la apre e la ripara per molto meno come puoi ben leggere in altri post su questo forum.L'importante e' far fare una diagnosi certa che individui la causa del malfunzionamento prima di procedere ai predetti interventi.
quello che non ho fatto io ho cambiato 4 sensori alla fine era anzi e' la centralina abs cmq per 415,- la trovi su ebay.de oppure da un ricambista sui 500 - 550,-
Intanto prendo nota delle informazioni; poi appena mi arriva l'auto fra un paio di settimane vedo di darci prima io un'occhiata in base a quanto sopra riportato dagli altri post. Infatti ho letto di chi si é fatto riparare da un'azienda del milanese mi pare, la centralina, ma teniamola per riferimento come ultima spiaggia.
scusa la stessa cosa e capitato alla mia 530i si accendeva la spia abs spia cambio automatico saltava indicatore carburante sterzo duro portata alla assistenza BMW il Kit costa €900,00 salve altre inconvenienti , da far presente cvhe la mia auto a fatto soli 60000 Km.
Al peggio e' la centralina abs che presenta una saldatura difettosa all'interno del circuito...il problema non sarebbe ripristinare tali saldature ma riuscire ad aprire la centralina dal lato dal quale si accede ai circuiti interni dato che e' sigillata.In alternativa c'e' la possibilita' di spedirla in centri di riparazione che la aprono e la rimettono a posto con costi variabili dai 150 ai 300 euro oppure acquistarla a circa 400 euro su ebay.de...comunque prima di puntare il dito contro la centralina occorre escludere altre possibili cause quali sensori ruote o ruote foniche.Assolutamente consigliabile far fare prima una diagnosi da centro attrezzato e serio con costi dai 25 euro in su e poi si vede.
hai aperto un secondo post in merito..perchè? cmq hai avuto un'altra risposta in merito (sostanzialmente uguale a quella che ti viene riportata qui sopra..)
Aggiornamento: Premesso che il tempo tiranno non miha concesso di aprire la centralina per vedere lo stato dei contatti della scheda eletronica, ho potuto riscontrare togliendo il connettore, che al di sotto dello stesso, sulla base di appoggio da dove fuoriescono i pin, vi era dell'olio!!!! Normale non é, ed ovvio che l'olio in qualità di scarso conduttore elettrico, può mandare in corto i vari collegamenti; con un po' di alcool, un pennello ed aria compresso, ho tentato di ripulire pin e spina.... il risultato ancora non lo conosco (se sia servito a qualche cosa o meno)
spray per contatto o WD40 per la pulizia dei connettori (strano il ristagno di olio cmq) non dovrebbe essercene proprio li dentro..facci sapere come va a finire..
Di spray salvacontatti ne ho spruzzato non poco,sia nel connettore della centralina sia nel mozzo dove si innesta ciascun sensore ma il problema e' restato piu' o meno invariato...quello che non ho ancora fatto e' spruzzare tale spray nei connettori dei sensori ruota collocati sotto il passaruota ma lo faro' presto perche' il falso contatto potrebbe derivare anche da uno dei quattro di tali connettori.... Comunque facci sapere se risolvi.
Carissimo ho avuto anchio la stessa cosa sono andato alla BMW mi hanno cambiato la centraline tutto compreso lavoro iva ecc. 915 EURO
Ciao Ragazzi. La 520i del '99 di mio padre credo abbai problemi con la centralina... il mio meccanico ha controllato sensori ecc. ed è tutto ok; dice che al 99% è dunque la centralina da cambiare. Quindi: prezzi nuovo ufficiale circa 750€; prezzo nuovo non ufficiale circa 450€. Oltre a ciò ho trovato su ebay una società di milano a cui per per circa 300€ tutto compreso puoi spedire la centralina difettosa e nel giro di pochi giorni te la rimandano sistemata. Se così non fosse hai garanzia di due anni! http://cgi.ebay.it/BMW-serie-5-525-528-530i-540i-E39-Centralina-ABS-Bosch-/250525654380?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item3a547e1d6c Qualcuno conosce questa società? Che ne pensate? Ci sono alternative per spendere poco? Grazie mille!
direi che sembrano gli stessi che operano pure in germania..hanno avuto una buona idea,il mercato c'è (purtroppo per noi)..le alternative le hai già individuate tutte ed i prezzi da conoscere li conosci tutti..ora la decisione sta solo a te..sappi che se prendi la centralina nuova in germania devi mettere in conto la codifica in bmw (a me chiesero 30 euro)..facci sapere come andrà a finire
Certamente. La stranezza è che questa società BBA REMAN opera in moltissimi paesi. La filiale italiana chiede 280,00€, quella inglese 100 sterline (equivalenti a circa 120€)! Ma in Italia siamo sempre i più s.figati!?
..piu' probabile il fatto che il posto dove lavorano sia uno solo e spediscono tutto li'..quindi metti in conto spedizioni via corriere in germania oppure inghilterra..ed i prezzi aumentano quelli che contano cmq sono i risultati..
sicuramente. qualcuno sa con precisione dove posso vedere il codice della centralina montata sulla mia auto? su realoem non trovo nulla...
caro purtroppo devo darti una brutta notizia quando succedono tutte queste anomalie devi combiare la centralina dell'ABS e successo a me la stessa cosa e dovuto sborsare quella somma alla concessionaria BMW auguri Luigi