io ho fatto richiesta alla bmw ma niente. però le gomme furbe mi intrigano. oppure si possono modificare?
si, ho setito parlare tempo fa che modificano le scritte delle misure!! ma so chiacchiere da bar, vai a capire se è vero!!
mi intrometto solo un attimo, ho un po di esperienza per gomme su i fuoristrada. le gomme "furbe" per i bestioni si possono solo ottenere dalla casa produttrice perche' ha stampi furbi, ma questo capita solo se si scelgono gomme ricostruite su carcassa gia' utilizzata...ma questo non credo sia il caso di gomme che possano andare bene su delle M.:wink: ve le immaginate le M con gomme da fango estremo
non fate minchiate! lasciare la carta di circolazione a casa è peggio; sanzione x non avere con sè il documento con obbligo di portarlo in visione, denuncia penale per false attestazioni a p.u. (pubblico ufficiale) perchè voi direte alle F.d.O.: "certo che i pneumatici sono omologati!" e per finire ritiro carta di circolazione con visita e prova obbligatoria al D.T.T. (motorizzazione)... io le so bene queste cose, me ne intendo!
Quindi se non gli dici che sono omologati, ammetti di non averli omologati, pertanto che tu abbia con te il libretto o meno sei fregato già da subito. Se il libretto non lo hai, lo devi portare in visione e quando lo fai vedono che non sono omologati e te lo ritirano, mi sembra ovvio, così te ne stai anche per un po' con la macchina ferma, finchè alla motorizzazione non hanno un buco nel calendario dove inserirti l'appuntamento per fare la revisione. Non ti preoccupare che non ci scappi... ti prendi una di quelle tranvate che ci pensi prima di rimettere i pneumatici non omologati.
ma LOL...non te la prendere a male.. ma...io non gli dico proprio nulla...sono loro che devono farmi il verbale e sono loro che nel verbale devono scrivere che le gomme sono fuori omologa... conoscono tutte le misure di tutte le auto secondo te ? o forse si sta parlando di montare una 305 al posto di una 195 che si vede a 1km che c'è qualcosa di strano ? poi, ammesso e non concesso che mi elevino verbale per misura non omologata, anche in assenza di libretto... pensi che alla revisione ci vada con le gomme di cui sopra o con le misure omologate ? solo un genio potrebbe andare ad una verifica in mctc con qualcosa fuori omologa..e non è il mio caso perchè non sono un genio
Tu mi sà che hai una vaga idea di come funzionino ste cose... Non devono conoscere tutte le misure a libretto, semplicemente se gli passa per la testa ed hanno voglia di farlo controllano che quelle che monti siano iscritte sul tuo di libretto. Se alla richiesta di esibizione del libretto tu dici ci averlo dimenticato, loro ti invitano a presentarlo. Se poi decidono di mandarti a revisione è scontato che ci vai con le gomme originali, ma ormai hai già sborsato i soldi ...
non hai capito... se tu non hai il libretto con te sul posto ti fanno il verbale per la mancanza del documento, (scrivendo la misura dei pneumatici montati e/o altre modifiche apportate) che devi portare in visione solitamente entro 30 giorni (disposizione della Prefettura), quando lo porti in visione confrontano se sul libretto hai le stesse misure riportate sul verbale e lì te lo ritirano e ti mandano a revisione. Guarda che anche se monti i pneumatici regolari prima di andare a fare la revisione, alla motorizzazione non sono scemi e le F.d.O. inviano copia del verbale (art. 78) con il quale ti ritirano il libretto e dove sono riportate le misure delle gomme che avevi al momento del controllo, assieme al libretto. Ovviamente la revisione la passi ma alla motorizzazione sanno che hai montato quelle regolari, attenzione però, perchè la motorizzazione dopo 3-4 volte che si viene inviati a fare la revisione, possono anche radiare dalla circolazione il veicolo se non supera le revisioni, ma può essere anche che pur passandole applichino qualche sanzione loro e comunque sul libretto ti scrivono carta di circolazione ritirata ai sensi dell'art. 78 c.d.s.
forse la vaga idea la hai tu... se riesci a spiegarmi in base a quale norma mi fanno un verbale per misura gomme non omologate in mancanza di libretto ? cioè mi spiego, mi fermano...salve: patente e libretto... ..il libretto l'ho scordato a casa...AAAH le facciamo il verbale perchè le misure non sono omologate... SENZA LIBRETTO, che ne sanno che le misure non sono omologate ? NEL VERBALE che eleveranno perchè non ho il libretto non c'entra una beata fava indicare le misure delle gomme... non è che si compilano scrivendoci quello che si vuole eh!
Ma chi te l'ha detto? Se trovi qualcuno che ci capisce qualcosa e che di BMW ne ha fermate un po' saprà che misure sono omologate in origine e se tu monti una misura che la BMW in origine non omologa l'agente accertatore nel verbale di dimenticanza, se ha sospetti circa l'omologa di quella misura lo menziona nel verbale, perchè appunto non lo può riscontrare nell'imediatezza poichè non ha il libretto, ma quando porti in visione il libretto, assieme al verbale che ti hanno fatto possono fare un riscontro e te lo ritirano facendoti un altro verbale. E poi scusa, al momento del controllo se ti chiedono se sono omologati i pneumatici, tu cosa gli rispondi? Fai scena muta? Così si insospettiscono ancora di più, ti pare?