[Reportage] Montaggio/smontaggio cuffia e pomello cambio su serie 1 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Montaggio/smontaggio cuffia e pomello cambio su serie 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da LolloSerie1, 14 Maggio 2010.

  1. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Ciao a tutti ragà!
    Come vi avevo promesso ho creato un tutorial per tutti coloro che come me hanno imprecato non poco tentando di smontare la cuffia ed il pomello del cambio sulle loro 1er con la paura di spaccare qualcosa](*,)
    Ho postato sia foto che un link ad un video:wink:

    Premetto che non servono attrezzi di alcun genere e che il lavoro è alla portata di tutti!! e si fa in pochi secondi!

    [​IMG]



    SMONTAGGIO/MONTAGGIO CUFFIA

    Per prima cosa analizziamo il pezzo:
    la cuffia presenta una base triangolare con base rivolta verso l’anteriore dell’auto..proprio sul perimetro della base, sotto la pelle, è localizzato un supporto in plastica flessibile e facilmente trovabile tastando con le mani il bordo interno della suddetta cornice. Questo supporto in plastica è fissato al tunnel centrale da quattro linguette di plastica (indicate in foto dal cerchietti colorati) invisibili perché coperte dalla pelle..ma a noi interessano solo quelle sul lato sinistro ossia quelle dalla parte del guidatore (cerchietti rossi) e ancor più in particolare solo quella anteriore (indicata dalla freccia)

    [​IMG]

    Ora…
    Si mette il pollice della mano destra sul bordo esterno della cuffia e si spinge verso il cambio fino a creare un piccolo spazio nel quale far scivolare lo stesso dito fino a circa metà unghia
    (per comodità consiglio di posizionare il cambio in 5° o 6° marcia)

    [​IMG]

    Poi far scivolare il dito verso la parte anteriore sempre tenendolo mezzo ficcato nello spazietto

    [​IMG]

    Infine usare il pollice della mano sinistra per fare leva all’altezza dell’angolo…………

    [​IMG]

    e........MAGIA:mrgreen::mrgreen:!!!! Staccando la prima tutte le altre verran via da sole!!:wink:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Il gioco è fatto!!!
    In questo modo non si rischia di danneggiare ne la cuffia ne il bordino di plastica con le relative linguette in alcun modo! State tranquilli:wink:

    Per il rimontaggio (o il montaggio di una cuffia nuova) occorre procede in modo inverso:
    infilare prima dal lato passeggero e poi semplicemente spingendo far incastrare il lato pilota :wink:

    Ecco qui il video! http://www.youtube.com/watch?v=9_Rd8OW7wek
    PS: non so se avete notato lo short shift:cool:


    tuttavia per sfilare la cuffia serve smontare il pomello…quindi ..
    SMONTAGGIO/MONTAGGIO POMELLO
    Ragazzi e che vi devo dire………bisogna tirare e tirare e tirare](*,)

    Il pomello è inserito ad incastro ossia non ci sono viti o linguette di plastica che lo ancorano alla leva..quindi bisogna solo tirare verso l’alto come i dannati!

    Consiglio di posizionare il cambio in 2° o in 4° marcia!!!

    Fare attenzione a non mettersi con la testa proprio in direzione del pomello in quanto visto che è ad incastro nel momento in cui si staccherà potreste correre il rischio di colpirvi in faccia....ci sono utenti che hanno cattivi ricordi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Prima che il pomello venga via sentirete degli scricchiolii (è un buon segno:wink: ) e poi verrà via!!

    Tuttavia ricordo che a differenza dello smontaggio cuffia, qui si corre il rischio che il pomello si apra in due se tirato in modo errato..quindi mettete forza ma EVITATE di dare forti STRATTONI e di RUOTARE il pomello mentre lo tirate!!

    Per rimontarlo basta spingerlo finchè non sentite un “CLACK” e il gioco è fatto;-)



    FINITO!!

    Scusate non sono iscritto da tanto al forum e non avevo mai fatto un tutorial prima d’ora..ma spero di aver fatto un buon lavoro e di non essere stato troppo proilisso#-o:biggrin:
    Spero che questo tutorial possa essere utile anche se la maggior parte della gente non ne avrà bisogno vista la banalità dell’argomento:mrgreen:

    Comunque credo che con questo procedimento anche un cieco o un monco (e perché no..un monco-cieco) riuscirà a smontare e rimontare queste parti!!!!

    vi saluto ragaaaaaaa
    CiaoooOOoOOooOOOooOoOO!!!!!!

    :wink::cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
    A 9 persone piace questo elemento.
  2. iro

    iro Kartista

    101
    0
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320 d 163cv
    complimenti per il tutorial rep +
     
  3. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    grazie mille! ma forse era meglio metterlo nella sezione fai-da-te?? che dite?
     
  4. shyriu

    shyriu Kartista

    99
    2
    28 Febbraio 2009
    Reputazione:
    310
    120d
    bravooo!! bravoooo!! :-D
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Complimenti, ottimo reportage!
     
  6. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    grazie shyriu! grazie beppe:wink:
     
  7. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    bravo..:wink:
     
  8. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    ottima guida, a prova di ciuco!
     
  9. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ottimo Lollo, ti meriti una rep + !! :wink:
     
  10. MaFiOKiZo

    MaFiOKiZo Kartista

    232
    4
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW F36 420D XDRIVE
    grazie ,topic utile
     
  11. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    quanti consensi:mrgreen:

    grazie zimon:wink: grazie mafiokizo!!

    sono contento che l'avete trovato utile!!
     
  12. orBy

    orBy Collaudatore

    487
    86
    2 Ottobre 2009
    Reputazione:
    8.382
    e87 lci
    bravo.. e grazie :wink:

    poi m'informerò per lo short shift.. ne ho bisogno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    E figurati!! È un piacere!!! Guarda per lo short shift non faccio un tutorial solo perché non ho foto ma sono in grado di descrivere PERFETTAMENTE la procedura;-) quindi..se vuoi contattami in pm e ti spiego tutto!!

    Scusate credete sia meglio metterla in fai-da-te?
     
  14. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    no raga volevo montare pomello e cuffia del restyling (quella che si aggancia al pomello)..ma sul configuratore ho visto che la cuffia beige come la mia non la fanno +!!!!!!! mi confermate????

    ma in che modo è attaccata la cuffia alla placchetta metallica???? è smontabile???

    grazieeeeee
     
  15. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    Complimenti per il tutorial, lo trovo molto utile e ben fatto! :razz:
     
  16. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Grazie:-) ho fatto un tutorial a prova di analfabetaXD

    così anche quelli che come me hanno sempre paura di spaccare tutto possono procedere senza problemi!!;-)
     
  17. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Ragazzi vorrei ricordare a tutti che sono in cerca di un pomello e cuffia cambio manuale del restyling!! Quello Corto con l'anello di acciaio per intenderci!!
     
  18. Alessietto

    Alessietto Amministratore Delegato BMW

    2.774
    91
    27 Agosto 2010
    Reputazione:
    59.362
    Z4 e85 3.0si individual
    io vorrei cambiare pomello, che dite monto quello M o quello della attiva/ futura? :-k

    per ora sono più propenso per l'M
     
  19. kin74

    kin74 Primo Pilota

    1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Ottimo tutorial, concordo con chi dice che andrebbe messo nella sezione Fai da te.
     
  20. LolloSerie1

    LolloSerie1 Primo Pilota

    1.020
    28
    26 Settembre 2009
    Reputazione:
    867
    Centodiciottoddì prerest 1??cv
    Grazie mille! Scusa alessietto ma ora che pomello monti??
     

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