controlli generali 320d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

controlli generali 320d

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hfman, 9 Maggio 2010.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Una volta che infili la chiave nel cruscotto, i km si aggiornanoanche sulla chiave, per cui è inutile.
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Quoto, un 150CV con turbina già cambiata , da slamellare o già slamellato.
     
  3. Hope

    Hope Collaudatore

    256
    3
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    217
    bmw 320d e46 150cv ('03)
    ma la turbina si usura/consuma/rompe per quale motivo???
     
  4. Myky

    Myky Collaudatore

    468
    17
    28 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.345
    Bmw 320d 150cv
  5. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    i motivi principali sono :

    - usura

    - cattiva manutenzione ( vedi filtro recupero vapori dell'olio )

    - tirate a freddo prima che l'olio vada bene in circolo
     
  6. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    :sad:

    cosa leggo....

    e tutte le belle giornate passate a parlare??? te ne vai di diesel?....:sad:
     
  7. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    questo mi sembra un ragionamento che ha già un suo senso, e soprattutto rispecchia a pieno i miei dubbi...:-k
     
  8. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    hai perfettamente ragione, ma il benzina doc by bmw è 6 cilindri, il mio è un mezzo motore (forse dovrei dire un 2/3 di motore:mrgreen:) e il tipo che vende questo bmw ne cerca una a benzina da fare a cambio...domani vado a dare un occhiata, a dire di no si fa sempre in tempo...:wink:

    se potessi farei qualcosa di simile: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175491991#
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  9. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Aggiunfo perchè quella del 150cv è difettosa di suo!
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ma quelle sostituite dopo la prima serie dovrebbero essere OK
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ne hanno fatte 9 versioni... se tanto mi da tanto... :mrgreen:
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ragazzi non cerchiamo cavilli: il 2 litri diesel bmw common rail, in tutte le versioni declinato, ha ed ha sempre avuto prestazioni di rilievo assoluto nella categoria di riferimento, ma non è affidabile.

    Poi, se vogliamo dire che turbine che saltano, lamelle che si staccano e filtri recupero olio che si intasano sono cose normali, ok, ma il fatto è che, nella norma, non si arriva a 150mila km senza uno di questi problemi. Su un diesel che dovrebbe durarne almeno il doppio -sennò che lo prendi a fare?-.

    E non sono casi nè sporadici, nè risolti: anche le nuove rompono, solo che lo fanno un po' meno.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perfettamente d'accordo. No avrei mai preso un 320d se non ci fosse questo fantastico forum ed altri molto validi (specie quelli in lingua inglese) che ti permette di prevenire (che è meglio di curare).

    Non ho trovato altri marchi con sezioni fai da te così valide (certe su e46 fanatics e bimmefest sono spettacolari, senza togliere nulla a quelle che si trovano qui ) .

    Certo che l'utente medio, che non legge i forum ed internet e non ha manualità e quindi non sa di certi problemi e deve sempre andare dal meccanico resta ben che fregato. Io ho tolto le lamelle che si stavano praticamente staccando da sole....

    Siamo ben lontani da un concetto di "buy and forget" come lo è stato per l'Audi che avevo prima.

    Restando in ambito forum, sostituendo regolarmente il recupero vapori olio (non è un problema che si intasi, essendo un filtro, ma che fosse stato dimenticato dalla BMW) , togliendo le lamelle e magari sostituendo la turbo col modello a 120.000 giri (se si rompe) credo che rientriamo abbondantemente nel campo dell'affidabilità.

    Penso anche che chi cambia 1 turbina all'anno non tratta la vettura come dovrebbe. Molti vanno in pista , e tirano a freddo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  14. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    allora resoconto prova: la macchina sembra andare proprio bene, sospensioni e freni ok (anche con cerchi da 17" e un pò di assetto), ponte posteriore non rotto, frizione e cambio che fanno il loro lavoro e nessun problema di accensione....ma gli interni segnano proprio il passare del tempo! nessun confronto con i miei, sto ancora valutando perchè richiederebbe qualche spesuccia per essere ok e non so se ne varrebbe la pena...

    cmq gran bel motore questo 2.0d, era un pò che non ci salivo ed ha proprio una bella erogazione!
     
  15. bob79

    bob79 Aspirante Pilota

    23
    0
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 136cv
    ciao, informati se ha cambiato la pompa vp 44 che con quei chilometri sarà alla frutta:confused: esperienza personale cambiata a 180.000, poi per il resto manutenzione ordinaria il 136 cv è un mulo:cool: io ho 250.000 mai un problema a parte quello citato
     
  16. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    ecco un'altra eventuale spesa non indifferente...
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    sintomi della vp44?
     
  18. bob79

    bob79 Aspirante Pilota

    23
    0
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d 136cv
    per la stragrande maggioranza delle volte nessun sintomo :sad: il mecca mi disse che di solito si brucia la sceda elettronica e si deve sostituere tutta la pompa](*,) a me è successo in viaggio macchina perfetta mi fermo in autogril, vado per accendere niente morta...non ha voluto + saperne...
     

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