[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46 | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Sostituzione valvola pierburg del turbo su 320d E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da maurinax, 18 Settembre 2006.

  1. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Ciao a tutti, la mia bimba è una e60 del 2004 euro3, ultimamente ho notato di non avere le giuste prestazioni, fatta diagnosi da un mio amico elettrauto abbiamo visto che il debimetro segnava errore, abbiamo deciso di pulirlo ,rimontato l'errore in diagnosi è sparito e l'auto andava meglio.Da una settimana circa ho notato che il turbo non spinge a dovere](*,) ho cambiato il sensore di sovralimentazione e il filtro vapori olio,ma nada il contagiri non sale come dovrebbe tirando le marce, arriva a 3000 - 3500 giri, sara la pierburg del turbo?
     
  2. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Devi vede se la tua ne è provvista o ha l'attuazione elettrica
     
  3. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    ma la pierbug si chiama anche trasformatore di pressione?
     
  4. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Nella mia c'è,comunque sabato metto su il debimetro nuovo,mi hanno detto anche se non da errore in diagnosi puo' lavorare male.lascio per ultima l'elettrovalvola :wink:.
     
  5. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    si ,esatto!
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se il misuratore massa aria, comincia ad avere decadimenti esce come errore in centralina motore, se ne metti uno nuovo devi fare la codifica altrimenti ti andrà come quello che toglierai e non avrai nessun beneficio, comunque indiangosi basta controllare sotto carico il segnale del misuratore massa aria e si vede subito se è andato o è ok
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    Ciao Maurinax

    i valori letti in diagnosi l'elettratuto mi dice che vanno bene,ma io sto pensando che i valori del debimetro dovrebbero essere misurati in movimento e proprio quando c'è il vuoto per vedere se è lui?
     
  8. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    certo che bisogna testare in movimento e sotto carico, spero che l'elettrauto on la provi in folle semplicemente accellerando?
     
  9. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    e invece lui cercava solo errori nella centralina , domani gli dico di fare la prova in movimento ](*,).

    Una cosa strana che noto ,non so se puo' essere positiva la cosa ma non fa un filo di fumo anche quando la tiro, è normale?:-k

    Maurinax ho visto che sei siciliano di dove?
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    se hai il fap l'auto non farà fumo, io sono di barcellona
     
  11. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    euro 3 senza fap e senza fumo :-k

    infatti guardando la tua car e il posto in cui è parcheggiata ho riconosciuto il centro comm. ci ho fatto dei lavori:wink:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    può essere che il misuratore aria sia ancora buono
     
  13. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    ciao

    ieri ho sostituito il debimetro, abbiamo tolto l'errore in centralina e azzerato i valori del debimetro vecchio.

    i vuoti sono spariti , solo che il motore non prende i giri 3° 4000 giri 4° 3800 giri 5° 3500 giri ](*,)](*,)](*,)
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ma il reset valori è stato fatto con tester ufficiale bmw? strano che non vada, ancor più strano che arriva solo a quei giri, ma la diagnosi è stata fatta in bmw?
     
  15. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    no da un mio amico elettrauto,

    pensi che con reset bmw cambi qualcosa?
     
  16. NIKKY

    NIKKY Kartista

    187
    6
    30 Maggio 2009
    Reputazione:
    94
    Bmw 530d E60
    ho postato il mio problema qui per non andare troppo o.t. se volete darci un'occhiata e qualche consiglio vi ringrazio :redface:
     
  17. medevil

    medevil Kartista

    247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Ok, seguiti gli ottimi reportage di mauri e mario74 per cambiare sensore sovralimentazione e valvola pierburg.

    Risultati:

    1) Ho perso il bullone originale da 10 sul fondo della macchina (fortuna che avevo un bullone con rondella quasi identico). :mrgreen::mrgreen:

    2) L'interno del motore è come la carta vetro: ho le mani che sembrano due arance sbucciate :mrgreen::mrgreen:

    3) La macchina è tornata a spingere anche con le altre marce (sembrava un mulo da soma che non voleva camminare ](*,)). :mrgreen:

    4) finalmente posso tornare a far mangiare la povere alle altre 2.0 tdi :mrgreen::mrgreen:

    Grazie di cuore!

    PS: La 4) era ironica, sono molto cauto in strada (forse anche in pista :-k)

    PPS: Rep+ per te e, appena posso, anche per mario74!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  18. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Qualcuno mi posta lo schema dove si trova la valvola su realoem ?

    forse la numero 9 ?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2010
  19. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie a te!!


    dovrebbe essere questo...n°1, ma non so che modello hai.... se come il mio non hai la valvola pierburg per il comando geom turbina..

    http://bmwfans.info/parts/catalog/E46/Sedan/Europe/320d-M47N/LHD/N/2003/june/browse/engine/vacum_control_engine_turbo_charger/
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ho il 150CV del 2002 .

    Se è come la tua, devo cambiare solo il sensore di pressione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2010

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