IMHO il discorso di Alex era più filante, perché il DSC sicuramente agisce sui freni, il PC mi sembrava strano che agisse anche esso sui freni (perché in tal caso mi sembra inutile una spesa di 150€ per un dispositivo che in fondo agisce nello stesso modo e fa la stessa cosa). Ora non so se il DPC e il PC siano la stessa cosa: mi sembrava che Alex avesse esperienza diretta di ciò, mentre altri riportavano cartelle stampa (il che è un merito per aver ricercato e informato tutto il forum su questo argomento, non certo un demerito; ma si sa che a volte le cartelle stampa sono errate o meglio sono fatte ad hoc; anche anto ha riportato la cartella stampa e al messaggio da te citato, mi ha risposto tranquillamente senza essersi sentito attaccato o denigrato, il che non era proprio mia intenzione. Se ho fatto capire il contrario me ne scuso fin d'ora). Non volevo assolutamente dire quello che ha detto Alex è più giusto mentre quello che dicevi tu o altri era errato: a sentimento mi sembrava più logico quello che diceva Alex tutto qui... Tu hai benissimo diritto di replica, mai ti ho impedito di parlare e mai lo farò perché non sono nessuno, però anche io penso di avere diritto di dire quello che penso e penso che il fatto che il PC agisce sui freni non mi quadra, anche leggendo quello che hai riportato. Frenare una ruota non vuol dire necessariamente usare i freni...si può agire anche direttamente sull'albero tramite differenziale apposito. Però io sto parlando senza conoscere approfonditamente il problema, ho solo letto le tue motivazioni, quelle di Alex e espresso il mio giudizio. Tutto qui. Detto questo, ho solo espresso la mia opinione, non volevo ne' creare fazioni ne' suscitare polemica. A questo punto praticamente cosa cambia nella guida di una X1 con PC e senza? Alla fine è praticamente solo un aggiormento di software, con il nome altisonante solo per spillare soldi...e cmq disponibile solo per xDrive, giusto?
Mi sembra che ora il problema sia stato chiarito! Un'ultima precisazione doverosa: l'aver definito quanto da me riportato una "cartella stampa" è frutto di una valutazione e definizione rispettabilissima ma pur sempre soggettiva di Alex e non certamente comprovata da elementi con valenza probatoria! Ho ritenuto e ritengo, con cognizione di causa, che il contenuto dell'articolo chiarisse l'oggetto della presente discussione senza dare adito a fraintendimenti e/o cattive interpretazioni. Se poi si vuole concludere dicendo che PC e DSC sono una variante della "stessa medaglia" o meglio una forma "velata" di invogliare il cliente senza dare un cosiddetto "valore aggiunto", allora si mi potete trovare in accordo, ma il principio rimane ben chiaro: DPC e PC sono meccanismi diversi e x1 monta il secondo!!! Quella che Voi avete chiamato "cartella stampa" ponendo l'accento sull'erroneità dei suoi contenuti si è limitata a fotografare il reale stato di fatto a Voi sconosciuto ma non per questo passibile a priori di un giudizio infondato e affrettato!
No Luis, quello che hai riportato tu è un articolo che riprende in maniera piuttosto fedele gli stessi identici passi della cartella stampa; del resto non è certo colpa tua se in Italia i giornalisti non sempre fanno il loro lavoro. Ed è comunque fuorviante, perchè parla del Performance Control come se fosse chissà cosa, mentre invece è una stringa nel programma che gestisce il DSC, ne più ne meno. Detto questo, come dice gioh, conosco piuttosto bene il dispositivo che monta la X6 e anche altre vetture della concorrenza, e visto la sovrapposizione di nome (voluta da BMW), aveva inteso che qui fosse la stessa cosa. Mi sono convinto che non sia così, ma attenzione che tutto il resto sta in piedi, perchè alla fine è emerso proprio quello che affermavo all'inizio, ovvero che se pinza i freni per creare imbardata è la centralina del DSC che interviene, ne più ne meno. Sarebbe interessante a questo punto capire se tale intervento funziona anche a controlli disinseriti, perchè con i controlli il valore aggiunto è tendente allo zero rispetto al DSC classico.
Leggevo qua e là. Il discorso interni non accontenta del tutto i palati fini degli utenti bmw.la mia 23d con cerchi 18 assetto e performance è piatta e ne devi fare per scomporla.il tip e le palette van bene.consumi 12 kml in autostrada.in città attorno a 9 abbondanti.autonomia quasi 700 a luce riserva accesa.
Sul pc che poi è il pdc senza d,dico che aiuta a chiudere le curvette ed a me basta.se poi è una variante di un sistema già a bordo,si giustifica il prezzo umano.
Gli interni a me piacciono, quello che è davvero scandalosa è la plastica del tunnel centrale (cambio, comandi nav) che si riga solo a guardarla essendo rigida e non imbottita, il resto delle plastiche sono ok.
Ma non c'è la modanatura e la pelle? Non la trovo così scandalosa la plancia e le plastiche in generale...mi preoccupano di più le guarnizioni delle portiere sinceramente...
Certo che ho la modanatura e anche in alluminio levigato ma io intendo proprio la plastica che comprende anche il porta bibite prima del bracciolo, magari te con il beige la noti meno ma con il nero è proprio economica e si riga appena ci sfiori qualcosa, e anche usando spray appositi (ho preso anche il bmw a emulsione) la riga rimane. Per il resto anche per me le plastiche sono ok, bastava usare il solito materiale delle porte o della parte superiore della plancia per la parte cambio/freno a mano ecc.
Solo degli interni, non ricordo in quale post però . Per gli esterni devo ancora fare le foto , vedrò di farle appena verrà un giorno di sole (spero presto perchè non se ne può più dell'acqua)
Caro Baccio usa semplice olio di oliva e lascia agire per qualche minuto. Subito dopo passa uno staccio di cotone sfregando per bene!:wink:
Leggo ora :wink:, spero di non averne bisogno, ma se mi ricapita una rigata provo di sicuro :wink:, per il momento ti ringrazio cmq per la dritta.