Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno sà dirmi che problema ha la mia auto...:l'aria condizionata non esce in maniera copiosa e molto fredda come un tempo... E' un problema di gas o di compressione o di qualcos'altro...?
per quanto riguarda la quantità di aria che esce il clima nn centra ma è bene che controlli il filtro clima(si possono munire anche in brevissimo tempo se si è soliti parcheggiare sotto gli alberi...)se una volta cambiato nn fa ancora freddo allora sarà probabilmente sufficiente una ricarica, se il clima ti funziona ma nn fa molto freddo nn hai altri problemi oltre questi di solito.un altro consiglio che ti dò che tutti trascurano ma che influisce tantissimo sul rendimento del clima è la pulizia dei radiatori,stacca i due radiatori che è una sciocchezza e controlla che in mezzo nn siano muniti(compromette anche il funzionamento del giunto viscoso e può dare problemi di surriscaldamento)guardarli da davanti o da dietro è inutile bisogna controllare in mezzo...
oltre ai radiatori, come ti hanno detto cambia il microfiltro e se non ancora ti piace come va fai una ricarica di gas
prima dei radiatori controlla e sostituisci il microfiltro (se non l'hai mai fatto sicuramente sarà intasatissimo!); il microfiltro si trova dietro il cruscotto, in basso: per raggiungerlo, se hai la berlina o la touring (nella compact è diverso) devi smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero; in questo modo avrai accesso alla sede del microfiltro. Lo puoi anche pulire , ma per quel che costa (5/10 euro) ti conviene cambiarlo. Se nemmeno così funziona, allora fai la ricarica del gas... in ultimo (o prima, come vuoi) fai i radiatorino che si trova (o dovrebbe trovarsi.. confermate?) sotto il radiatore grande principale
...ho smontato il vano oggetti passeggero, ma non vedo niente che assomiglia ad un componente per filtro/microfiltro...dove stà? non cè nessuna guida in merito?
ok. sono riuscito a smontare il filtro...Anche se non mi sembra molto sporco, lo sostituirò. Però, senza, comunque non esce aria fredda. Come posso accorgermi se, ad esempio, è il compressore a non funzionare?
senza filtro la portata dell'aria è maggiore rispetto a qunado è con il filtro? se non è così, allora vuol dire che il filtro è a posto (ma per quel che costa ormai l'hai smontato e cambialo): a questo punto dovresti portarla a far ricaricare il gas (hanno uno strumento che controlla se il circuito è pieno o vuoto; prima della ricarica fai fare il controllo)
Il flusso d'aria è di gran lunga più copioso col nuovo filtro (sembra quasi che non c'è!). Però, visto che l'aria non esce fredda, oggi vado a ricaricare il gas. Penso che non sia il compressore, perchè quando metto in funzione il condizionatoe e riciclo, si avverte un abbassamento di tensione generale ed un sommesso rumore che viene dal vano motore...quindi credo che si avvii il compressore... Spero solo che se ci siano delle perdite nel circuito, le sappiano rilevare e riparare facilmente. Speriamo anche che ci mettano il gas adatto o adattabile, che, mi hanno spiegato non esiste più per quell'impianto. vi farò sapere. Grazie Rob, sei stato molto gentile e utile con i tuoi interventi. A presto
strano!!!ormai pure il pizzaiolo ha il kit di ricarica del clima.cmq io sulla mia ho sostituito il filtro e per smontarlo è stato un casino!appena l'ho tolto sono usciti i fantasmi!!!non vi dico lo schifo!!ed era pure rotto in 3 pezzi,segno che chi l'aveva montato 2 secoli prima non aveva capito una mazza di come si montasse. cmq dopo aver cambiato filtro e dici che ancora non ti raffredda bene fa carica il gas,loro mettono anche il tracciante e con una lampada ultravioletta vedono se ci sono perdite.