Ciao a tutti ieri sono stato in mezzo al traffico e mentre andavo da 1 a 2 e da 2 a 1 dalla trasmissione sentivo un leggero "tum" con un leggero scossone... me l'ha fatto solo in mezzo al traffico..in altre condizioni non me ne sono accorto.. Da cosa potrebbe dipendere...cambio o frizione?
o le molle che tengono le 2 masse del volano son andate o il giunto in gomma all'inizio dell'albero di trasmissione
lo faceva anche la mia..si sentiva come la macchina partire a strappi dopo che faceva un pò di colonna,poi ho dovuto cambiare la frizione e il volano per altri motivi e nn lo fa più adesso..vedrai che nn è il cambio e nn rimani a piedi,considera che a cambiare frizione e volano ci vogliono più di mille euri solo di materiale.se invece senti un vero e proprio toc toc è facile che sia un giunto elastico dell'albero di trasmissione,niente di grave e di troppo costoso
per vedere se è il giunto della trasmissione prova a "sforzare" il motore, con qualche brusca accelerata da bassi giri...se senti grosse vibrazioni sotto il c**o è quello! l'ho cambiato già due volte ahime...costa comunque poco il pezzo!:wink:
Io l'ho notato sull'M3 E46 di mio papa ancora di piu che sulla mia Compact E36....mi ha detto che e' normale perche tutte le auto TP hanno l'albero di trasmissione che prende una certa inerzia e in quelle cambiate dove si e' quasi fermi quell'inerzia non si trasmette in movimento alle ruote ma in uno scossone per la macchina...infatti l'ho notato su tutti i TP che ho guidato....anche sulla Nissan Navara Pickup sempre di mio papa....che ha circa 20 mila km quindi non credo abbia problemi.
Credo sia il giunto di gomma, costo 80€. Non credo sia la frizione perché a me non "saltava" mai in scalata... Ad ogni modo, se hai modo si andare sotto l'auto lo vedi subito se è molto rovinato e ti togli tutti i dubbi :wink:
domani la porto dalla bmw e vedo un po cosa mi dicono.. oggi facendo altre prove ho notato che me lo fa sempre con tutte le marce nella seguente situazione: da fermo metto in folle e innesto la frizione poi la disinnesto e inserendo qualsiasi marcia fa lo scossone...
Ho appena ricevuto una telefonata da bmw...dello scossone ancora non mi hanno detto nulla, ma hanno controllato un po la macchina e udite udite.... mi hanno detto che la scatola dello sterzo ha troppo gioco soprattutto a sinistra e andrebbe sostituita, il bello è che lo sterzo mi sembrava perfetto: niente vibrazioni, preciso ecc.. ma la cosa più bella è che il tutto verrebbe 1200 euro che devo fa?
non dargli retta... sicuramente la scatola avrà gioco, ma è ovvio dopo tutto questo tempo! anche la mia ne ha, e sicuramente starà messa molto peggio della tua... io per il momento aspetto l'occasione, magari ne rimedio una! spendere il valore della macchina per cambiarla mi pare folle...
mi hanno detto pure che non è sicuro camminare così..che potrebbe essere pericoloso... perchè cosa potrebbe accadere? insomma hanno cercato di farmi preoccupare e ci sono riusciti.. cosa dovrei fare... certo che un prezzo così è pura follia poi su ebay le ho trovate a 280 nuove cosa fareste voi?
premetto che il mio è un parere da ignorante nel campo... però io gli unici problemi che ho sono che lo sterzo non è precisissimo e segue piccoli avvallamenti della strada...altri problemi non ne ho sentiti! però non credo che a un certo punto esploda tutto non facendoti più girare in ogni caso aspetta pareri di persone più preparate di me...io ti dico che se proprio vuoi fare il lavoro non farlo fare in bmw (che non sono di certo più bravi di altri meccanici, anzi...), ma io non ci metterei le mani per niente!:wink:
con la macchina ferma parcheggiata, gira la chiave in pos 1 levando il bloccasterzo, poi prova a muovere leggermente il volante a sinistra e destra e vedi quanto si muove senza dover fare un minimo di fatica, se il volante appena lo muovi senti che è duro la scatola è ok, se riesci a muoverlo di qualche mm, controlla che la ruota fuori stia ferma mentre muovi il volante e in caso vorrebbe dire che un po di lasco ce l'ha oppure se nel peggiore dei casi muovi tranquillamente il volante di 1cm o piu per parte senza che la ruota si muova allora la scatola è distrutta e va cambiata in demolizione ne trovi di perfette a 80-100euro, cambiarla non è cosi difficile e un meccanico generico te lo fa in breve tempo con 100 euro se è onesto tieni sempre presente che potrebbero anche solo essere le testine dello sterzo, son dietro la ruota, basta che con la macchina in bloccasterzo alzi na ruota e vedi se ha lasco. per il discorso scossone della trasmissione, alza la macchina da un lato, la lasci in marcia, metti uno a far provare a girare la ruota avanti e indietro e vedi in quale punto della trasmissione ha lasco ficcandoti sotto con la testa.
non ricordo bene...ma a me il volante mi sa che ne fa ben più di uno di centimetri a vuoto!!! c.azzo...pure la scatola dello sterzo mi tocca cambiare!!!
si ma son reali a vuoto o no? perche magari son le testine oppure fai poca forza pero la gomma si muove! quindi in caso gioco sulla scatola non ce ne sarebbe!
grazie vedrò di fare queste prove a breve, intanto possibile che in bmw, chiedendo come mai non mi fossi accorto di questo gioco e che lo sterzo mi sembrasse perfetto, mi è stato risposto: guidandola sembra perfetto, ma guardandola sotto si vede che è tutta "sballata" mi sa tanto di presa per il c**o
cerco di interpretare a modo mio: vai in conce e lasci una macchina di 15 anni fa e 2€ euro di valore...sapendo bene che non stai parlando di fiat, ma bmw, quindi pezzi, diagnosi e manodopera varia è costosa...loro vedono che la lasci e pensano che sei matto e all'auto ci tieni parecchio, quindi se loro se ne escono con qualche problema te lo fai risolvere costi quel che costi!!!