Fumo bianco, vapore acqueo e spia liquido accesa..testata andata?? | BMWpassion forum e blog

Fumo bianco, vapore acqueo e spia liquido accesa..testata andata??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da minimega, 14 Aprile 2010.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Ciao a tutti, oggi dopo quasi 270.000km di onorato servizio senza mai una rottura di niente accendo la macchina e per 30 secondi fumo bianco dallo scarico tanto da fare una nuvola tipo nebbia in val padana, molto fitta e densa, sembrava mista a vapore aqueo, quasi profumata. Dopo circa 1 minuto smette e riparto senza problemi. Il motore rende come sempre, nessun vuoto o meno cavalli.

Percorro 10 km ed arrivo a casa. Riparto, altri 5 km e tutto ok. RIaccendo la macchina, tempo 30 secondi di nuovo fumata bianca che mi riaccompagna per 5km, accellero per testare la resa ma tutto ok, nulla di anormale rispetto al solito. Mi fermo, alzo cofano motore e fumo o vapore acqueo esce dal motore.

Rientro a casa e mi si accende la spia gialla del liquido refrigerante.

Immagino sia andata la guarnizione di testa ed il liquido refrigerante sia entrato nei cilindri ed espulso sottoforma di vapore acqueo.

Chiedo (dal basso della mia ignoranza):
    1) il problema è grave?
    2) si risolve cambiando una guarnizione o si sono create crepe nelle pareti interne del motore e l'acqua filtra dalle crepe?
    3) bisogna cambiare tutto il motore?
    4) il fatto di aver percorso una 20ina di km in queste condizioni, con accellerate per testare il motore può aver peggiorato la situazione e compromesso definitivamente il motore?
    5) stima della spesa e tempi per sistemare la cosa?
    6) è una operazione che è meglio far fare in concessionaria o un normale meccanico sa effettuare la riparazione costandomi un po' meno?
    7) toccherà muovere la macchina col carro attrezzi giusto?

Ho un 320d del maggio 2001 136CV.

Grazie a tutti

2. edosnake

edosnake Collaudatore

421
    12
    16 Ottobre 2007
    320d touring
    ti è salita la temperatura dell'acqua? certo potrebbe essere la guarnizione della testata andata, ma potrebbe anche esserci una perdita o magari la pompa.

Se il meccanico non è troppo lontano puoi semplicemente aggiungere acqua e raggiungerlo guidando con molta cautela...auguri e in bocca al lupo

3. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    bmw 523i F10
    concordo, se la temperatura era corretta potrebbe essere una perdita.

4. cvmotors

cvmotors Kartista

90
    5
    22 Settembre 2009
    bmw 320d 150 cv honda cbr 600
    tranquillo!!! si è bucato il radiatorino della valvola egr

5. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    x3 2.0 D Futura
    quoto!

6. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Se per radiatorino valvola EGR intendi lo scambiatore termico gas/acqua, c'hai azzeccato!! =D>=D>=D>

L'ho fatta portare in conce, mi ero spaventato e se effettivamente fosse stata la testata avrei preferito far fare il lavoro da personale qualificato e non da un meccanico X..

Comunque mi chiamano dopo 2 orette di diagnosi e mi dicono che è appunto questo scambiatore termico che si è bucato e lasciava cadere liquido refrigerante direttamente nei collettori di scarico e da lì evaporava, ecco perchè c'era una montagna di vapore acqueo che usciva dal tubo di scarico.

La temperatura sempre perfetta, lancetta perfettamente verticale a metà corsa tra blu e rosso, quindi in teoria nessun surriscaldamento al motore.

Mi han detto che il pezzo + termometro saranno sui 510/520 più manodopera, me la caverò con meno di 700€?? Può essere un prezzo onesto??

Grazie raga!

7. cvmotors

cvmotors Kartista

90
    5
    22 Settembre 2009
    esatto mi riferivo propio a quello io in gergo lo chiamo radiatore ma il termine esatto è appunto scambiatore di calore gas/acqua.per quanto riguarda il prezzo in conce non c'è nulla da fare

8. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Ok, ma voglio dire, anche fossi andato da un buon meccanico che beccava al primo colpo il problema senza perder altro tempo, avrei risparmiato un po' sulla manodopera, ma il pezzo da montare è quello, e quello è il costo, oppure esistono pezzi "compatibili" di altre marche che magari costano meno e che in conce ovviamente ne usano ne propongono al cliente??

9. cvmotors

cvmotors Kartista

90
    5
    22 Settembre 2009
    Ok, ma voglio dire, anche fossi andato da un buon meccanico che beccava al primo colpo il problema senza perder altro tempo, avrei risparmiato un po' sulla manodopera, ma il pezzo da montare è quello, e quello è il costo, oppure esistono pezzi "compatibili" di altre marche che magari costano meno e che in conce ovviamente ne usano ne propongono al cliente??

si infatti il ricambio comunque e sempre consigliabile comprarlo in conce per la mano d'opera sicuramente avresti risparmiato ma fidati non è tanta la differenza

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Infatti..quindi concordiamo sul fatto che non è stato proprio un grosso sbaglio portarla in conce! hanno ordinato il pezzo in urgenza, oggi pomeriggio dovrebbe arrivare e forse per domani mi danno la macchina.. speriamo!!:razz::razz:

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Ottimo, pezzo disponibile da monaco non prima di file luglio...ricambio 11712247880 Refrigeratore gas di scarico. è il cilindro identificato dal nr. 1:

http://www.realoem.com/bmw/showparts...& hg=11&fg=50

Qualcuno sa indicarmi dove può essere recuperato su internet o da autodemolitori zona TV/VE/PN/PD?? Possibile che sia così introvabile sto pezzo?? Ho chiamato ormai 15 demolitori... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie

12. cvmotors

cvmotors Kartista

90
    5
    22 Settembre 2009
    prova a chiedere in conce se si possono mettere in contatto con la conce elauto di Palermo li io l'o comprato circa un mese fà magari lo anno riordinato per fare magazzino

13. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    F32 435d M-Sport
    chiedi a magazzinobmw magari lo ha

14. Brugildo

Brugildo Collaudatore

296
    19
    14 Marzo 2007
    BMW 320d touring
    Se il radiatore dell'EGR era bucato, fossi in te darei uno sguardo anche al tubo flessibile che congiunge il radiatore al collettore di scarico, se guardi qua http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2766426#post2766426 puoi vedere come era ridotto il mio dopo aver avuto il tuo stesso problema.

Ad oggi non ho ancora sostituito il radiatore, visto che tanto non ho intenzione di ripristinare il circuito EGR, quindi l'ho semplicemente ripulito di ogni residuo carbonioso che aveva al suo interno, ho sagomato due guarnizioni cieche e le ho messe alle uscite del "barilotto" in modo che ormai rimane completamente pieno di liquido di raffreddamento. Il tubo flessibile invece l'ho tagliato e l'ho saldato a chiudere dalla parte del collettore di scarico, così da scongiurare possibili fuoriuscite di gas di scarico nel vano motore. Se proprio non si riesce a trovare il radiatore per ricambisti e rottamai, questa potrebbe essere una soluzione momentanea o, volendo, anche definitiva.

15. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Beh, questa potrebbe essere una valida soluzione, almeno temporanea, per rimettere su strada la macchina, in attesa di trovare il pezzo dagli sfasciacarrozze o dai ricambi bmw.. non è che mi potresti postare dettagliatamente cose e come hai chiuso, magari anche con foto del lavoro, così magari prova a capire se sono in grado di farlo da solo o magari suggerisco questa soluzione a quelli in concessionaria.. grazie!

16. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Domani provo a contattarli, tentar non nuoce, grazie!

17. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Fatto, grazie!

18. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Grazie a tutti ragazzi, ieri mattina per fortuna sono passato in un campo di recupero dove avevano un motore col pezzo integro. Il motore avrà avuto 80/90 mila km, mi sembrava in buono stato ed il tipo mi ha fatto un prezzo più che onesto! Domani mattina lo porto subito in conce e vediamo che mi dicono..

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato una mano!

Massimo

19. craken

craken Aspirante Pilota

21
    0
    3 Novembre 2009
    320 d sw
    Ciao posso chiederti se la tua macchina oltre al fumo bianco dallo scarico e spia dell'acqua accesa perdeva di potenza tipo singhiozzi!!

La mia lo fa, ma la lancetta della temperatura rimane normale al centro.

Mi sono fermato in piazzola di sosta e aprendo il tappo del liquido del radiatore e' uscita schiuma ...cosa ke non mi era mai successa e poi nei manicotti del radiatore c'e' tanta pressione.

adesso x paura ke fosse la testata bucata ho fermato l'auto e ho scaricato un po' di liquido nel caso ci fosse un buco nella testata x evitare il gocciolamento nei cilindri quindi di buttare il motore.

Hai delle foto di dove si trovi questo scambiatore di calore gas/acqua?

E di come si possa vedere se e' rotto!

Ciao grazie

20. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    32
    13 Marzo 2004
    Treviso
    320d F31 Sport
    Ciao, no la macchina non aveva un minimo di perdite di potenza, tutto normalissimo, anche il regime al minimo sempre costante e senza sobbalzi, solo una nuvola di fumo bianco dallo scarico.. Non ho foto perchè ho portato l'auto dal conce appena successo e non ho cambiato il pezzo da me, quindi nessun reportage.. Posso solo dirti che il pezzo sostituito dovrebbe trovarsi tra motore e radiatore, nella parte alta, collegato tramite tubo di alluminio grigio chiaro ai collettori di uscita gas di scarico; è di forma cilindrica, tipo lattina di olio con un sensore di temperatura in testa, non so darti altre info..

per capirsi il pezzo è quello segnato in figura col numero 1

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AL71&mospid=47634&btnr=11_2231&hg=11&fg=50

In bocca al lupo per il motore..

ciao

Condividi questa Pagina