Il Club delle Sportive | Pagina 451 | BMWpassion forum e blog

Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    e con tanti cv in più :wink:

2. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    conosco qualcuno qui che per togliere 55 kg alla sua auto farebbe a patti col diavolo :lol:.

e lo conosci anche tu :wink:

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :lol:

4. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Guarda di svantaggi in una tp non ne vedo mai... mentre nella 4 vedo la goffaggine e la pesantezza come svantaggi tecnici, la mancanza totale di logica a castrare il divertimento nella questione pratica.

Ma se devi fare il turinì non afferri che una ciucbaru è meglio che una 911?

5. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Esatto. Poi non capisco sta lotta continua contro i kg.. certo si parlasse di centinaia di kg sono il primo a perorare la causa della leggerezza, ma quando si guardano le decine di kg!

Soprattutto quando i guidatori pesano 100kg! (Io ne peso circa la metà ed ecco che ho recuperato lo svantaggio del 4:lol:).

"errore" l'avevo scritto tra virgolette, proprio per intendere che SE il freno a mano non agisse al primo scatto e fosse così possibile guidare una 4 in configurazione TP, sarebbe una cosa non voluta o non progettata per tale scopo.:wink:

In casa ne abbiamo avute molte di vetture sportive TP e io non ho notato tutti i difetti che elenchi nelle 4S. Almeno non in modo così macroscopico!

E poi, sarà che forse sono un incapace alla guida, ma mi piace come si comporta la trazione 4 della porsche (ricordiamoci che la 4 mkII ha lo stesso schema di trazione della turbo mkI) e di vantaggi ne ho parecchi!:wink:

Io lo so che le trazioni integrali sono deprecate da tutti i c.d. "puristi", ma quando si compra un'auto le esigenze da soddisfare sono molte.

Personalmente non mi posso permettere un'auto per ogni esigenza, ma devo scegliere dei compromessi.:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quoto in toto! rep+

7. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io mi ricordo di una M3 e36 GT,sicuramente era la tua :biggrin:

Tra l'altro in quel periodo l'aveva presa uno che abitava qua in zona se non ricordo male e l'aveva mezza scannata,provando una partenza a perso il controllo facendosi i marciapiedi di tutti e due i lati della strada #-o

Per quella Gt poi hai sentito?:mrgreen:

8. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sono in contatto, si sta vedendo come va:wink:

Penso di essere stato io...:wink:

Per la gt smarciapiedata, sono quasi sicuro che adesso è in Francia.

9. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    subito pensavo che eri stato tu a smarciapiedarla :mrgreen:

Zio bo te sai tutto :mrgreen:,io mi ricordo che era da un gommista qua,non so se a Fabbrico o da Romoli,con i cerchi da sistemare che li aveva tutti grattugiati ](*,)

10. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono deprecate perchè sulle sportive stradali sono il contrario di quello che dovrebbero essere. I vantaggi li può dare su una Land Rover Defender.

Quando affini una sportiva la prima cosa che fai è togliere peso, poi cerchi di ridurre gli attriti, infine cerchi un setup che la renda una lama gestibile col gas e esente il più possibile dal sottosterzo.

Si intuisce che la TI fa esattamente il contrario, introducento handicap iniziali.

11. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Che pizza...:lol:

Dato che non "si intuisce" nulla, allora andiamo nello specifico:

1) TI = sottosterzo? Non condivido questo ragionamento, il sottosterzo dipende dall'assetto, non dalla trazione. Esistono TP che sottosterzano moltissimo.

2) Di quale TI stiamo parlando? Lo sappiamo tutti che non c'è un unico schema di trazione integrale. Sai come viene ripartita la coppia su una Sti, una Evo, una Turbo, un Defender, una panda 4x4? Quali e quanti differenziali agiscono? La velocità di intervento della trazione su entrambi gli assi?

3) Di quali percorsi stiamo parlando? Solo di pista o anche corse su strada?

Mi sembra che nei rally non siano così deprecate le TI e non mi azzarderei a non definire "auto sportiva" una WRC o una S2000 o una N4.

Parliamo di pista? Che mi dici della nuova Porsche GT3 hybrid che correrà la 24h del Nurburgring? Quella non la consideri una TI?

4) Ripropongo una domanda: i "puristi" acquistano sempre auto "pure"?

Perchè tu hai una Mercedes Clk?

Non venitemi a raccontare le vostre teorie che si tratta di auto "analogiche".. ma credete davvero che siano più sportive di una Porsche Turbo? Di una Gallardo o Murcielago? Di una GTR? Di una Veyron?

Se vogliamo fare dei discorsi seri allora entriamo nello specifico.

Non sopporto gli slogan.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    1) Vero, sottosterzo e sovrasterzo dipendono dal setup; ma con la TI quando dai gas in curva il sottosterzo è fisiologico, le ruote dietro spingono, allegeriscono l'anteriore, che deve curvare più trasferire coppia, producendo inesorabile sottosterzo

2) e3) Parliamo di tutte le TI, e parliamo di uso su asfalto. Se invece si passa a terra o neve la musica ovviamente cambia, ma non penso che si vada a fare i rally con un 4S...

4) ho il CLK perchè è un'auto bellissima, affidabile, rifinita in maniera sublime e con bassi costi di manutenzione. Un compromesso, certo, ma non mi sogno di andare a dire che sia più efficace nella guida di una E92, perchè ne conosco i limiti, cosa che invece sembra mancare alle tante persone che decantano la trazione integrale

13. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Sulla via dei 40 ho scoperto che i compromessi possono essere il viatico della felicità

:razz:

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    1) No, non è per niente fisiologico. "Le ruote dietro spingono e alleggeriscono l'anteriore" (e finora non c'è differenza con una TP), "che deve curvare" (ovvio, come tutte le auto) e "traferire coppia" (è questo secondo te il motivo del sottosterzo?)

Ti assicuro che sottosterzo o sovrasterzo non c'entrano con la trazione.

E poi cos'è che conta: chi va più forte o chi derapa di più?

2) I rally si corrono anche su asfalto asciutto.

Non mi hai risposto: sono tutte uguali le TI? Mi dai una risposta tecnica?

3) Qua nessuno sta decantando la TI.

Io non amo gli estremismi: chi dice che ciò che pensa lui è il meglio e gli altri sbagliano, che le cose che piacciono a lui sono il meglio e le altre fanno schifo.

Tanto meno comprendo chi predica tanto ma poi razzola male.:wink:

Comunque è un argomento trito e ritrito.

Non ho ragioni né voglia di cercar di far cambiare idea a chi vive nella certezza delle proprie idee.:wink:

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    1) Si questo è il motivo del sottosterzo delle TI

2) Le TI non sono tutte uguali, ce ne sono di più semplici e di più sportive. Le più estreme sono le Giapponesi, che hanno una gestione elettronic completa della coppia che arriva ad ogni ruota, ma nascono per i rally.

All'inizio degli anni 80, quando esistevano ancora le gruppo B posteriori come le 037, succedeva che nei rally corsi su asfalto erano inesorabilmente più veloci delle avversarie TI, che invece dominavano su terra e simili, ovviamente. I rally poi si fanno nel misto lento, chiaro che nei tornanti la TI è un vantaggio perchè permette di uscire più veloce

3) Alcune considerazioni sono oggettive, altre soggettive, la cosa importante è saperlo riconoscere

16. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Hai mai provato una Porsche Turbo? E una Gallardo Superleggera?

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Porsche si, Gallardo no

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Figurati se danneggio un'auto.

Da Romoli ne giravano 3, 2 di Carpi e una di zona Reggio em.

Quella di reggio so che venne ceduta con tutte le sospensioni demolite 5 anni fa, una di Carpi è a FE, una è in carrozzeria..:wink:

19. Luccicanza

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Questo è nicola ad imola:

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
    In pista, quindi terreno non congeniale alle TI, mi sembra se la cavi piuttosto bene la turbo..

Ti sembra che sottosterzi molto?

Quando l'hai guidata sottosterzavi molto?

20. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Minchia che coppia la Turbona =P~

Ho avuto il piacere di testare una 997 Cabrio Argento GT ed interno in pelle totale cocoa. Unico neo aveva l'"agghiacciante".#-o

Ma quando il gas arriva a fondo corsa e vedi scomparire qualsiasi cosa dietro gli specchi laterali, è una libidine unica :cool:

Condividi questa Pagina