mi piace molto, peccato per quell'urendo bombolone nel sedere. Domanda: uno schifo simile si può levare per ripristinarla originale o il motore una volta modificato col gasogeno resta tale e bon? http://www.subito.it/bmw-318-cabrio-padova-7269027.htm
come direbbe il buon Bat, per ripristinarla completamente busognerebbe cambiare tutti i lamierati forati per l'impianto a metano il motore non ha problemi
azz...vero..per l'impiantone bucano qua e la. ma porc....è un peccato perchè la macchina per me è bellissima (belle ruote, tenuta bene..e poi era la prima cabrio davvero bella di bmw..) Ripristinare un casino così dite che costa un botto?Dopo che magari ha fatto 10 anni di gpl, non è che valvole, sedi valvole e parti del motore possano essere compromesse seriamente?
A memoria ricordo che l'alimentazione a gas non crea incrostazioni come fa la benzina,lascia il motore piu' pulito non conosco eventuali controindicazioni
Il bombolone è in effetti un peccato per una e30 da usare,evidentemente, nel tempo libero; comunque stai tranquillo: si toglie senza eccessivi patemi. Dalle foto sembra, infatti, una installazione abbastanza pulita che non dovrebbe aver intaccato troppo la carrozzeria. Se sono stati furbi hanno utilizzato fori preesistenti per far correre i tubi del gas, altrimenti un qualsiasi carrozziere è in grado di richiudere tutto a regola d'arte -salvo lavori da macellaio-. Di sicuro la moquette del baule va cambiata. Per la meccanica va visto come è l'impianto, ma credo sia uno di quelli tradizionali a polmone, per cui solo roba da togliere (riduttore pressione, miscelatore, polmone) e qualche manicotto da ripristinare. Non mi pare una tragedia. L'incognita, piuttosto, sono i km della macchina: il metano si mette per fare strada -tanta-.
sighhh ogni volta che rivedo l'e30 cabrio.. mi piange in cuore.... sigh quanto mi manca la mia prima bmw /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
A me sembra molto bella, per il ripristino bisogna vedere come è piazzata di persona, in foto le magagne si nascondono bene, pero tutto sommato sembra che l'unico intervento da effettuare sia rimuovere il bombolone, ma mancano ancora 2 anni prima di poterla omologare ASI, quindi un intervento non immediato, che puo essere fatto con calma quindi bene :wink:
auto da non recuperare. Hanno macellato troppo per le triple bombole. hai da rifare tutto il vano baule riverniciando sopra esotto, va sbancato il retrotreno etc, e va rifatto tutto il vano motore, se spendi 10k fai un bel lavoro, stto hai un zoccolo e una scarpa, sforellata e rappezzata alla cavolo, nb rivest baule e30 cabrio sono esauriti.
Invece in molti motori,il gas essendo più secco della benzina,rovina le sedi valvola e brucia le valvole!un signore che conosco,con una Volvo C70 coupè,2000cc 5 cilindri benzina trasformata a gpl,ha appena bruciato le valvole con soli 140.000km...Alla Volvo gli hanno detto che la causa è stato il lungo funzionamento a gpl!premetto che la macchina è sempre stata tenuta da amatore e con super manutenzione!preventivo riparazione 2500euro...testa rifatta + 20 valvole nuove...
Azz ma che peccato vedi? Non avesse messo quella roba (per fare appunto QUEI km?...a sto punto dubito che i km sian reali perchè non ha nessun senso). Anche a me pare un disastro recuperarla.....mannaggia, ma lasciarle come mamma bmw le ha fatte proprio no eh? Io capisco il bombolone risparmioso braccino su una station..su un berlinotto da usare alla morte...ma Kazzo, su una cabrio no eh...
Accade nei motori di vecchia concezione, nati per la benzina col piombo, o con certe unità, magari tutte in alluminio, che mal sopportano l'aumento di temperatura del gpl, ma son casi rari: il 1980 è passato... La C70 del tuo conoscente ha bruciato le valvole perchè l'impianto era non adatto, montato male o, peggio, tarato male. I motori Volvo, sia aspirati che turbocompressi, non hanno problemi a gpl perchè le sedi valvola sono in acciaio e, soprattutto nei "caldi" turbo, non cedono certo per il gas in sè. L'usura è stata con tutta probabilità determinata da una carburazione troppo magra.
E dai bat, d'accordo che va vista bene e dal vivo, ma i buchi si tappano -se il carrozziere sa il fatto suo- e la moquette c'è chi la risagoma. Il motore non è detto che sia andato poi. Certo i km sembrano molto sospetti. Insomma: non è perchè ci han messo su il metano che è da buttare. Certo, per collezionismo va tolto l'impianto, ma non è impossibile.
Non è impossibile togliere l'impianto. Ma nemmeno una cosa semplice. La moquette ha buchi su buchi, va cambiata, e per farlo devi trvare quella da cabrio, che ha una base di plastica rgida sottostante, non è semplice termoformatura, e il materiale conforme è irreperibile. Ogi singolo foro, anch di 1 vite, va saldato, smolettato da entrmbi i lati, e dei riverniciare, per come sono stati fatti i fori delle bombole devi sbancare tutto l'asse posteriore incluso serbatoio benzina, ppi devi seguire i vari fori da dietro a davanti, saldandoli uno ad uno, e quindi tirando via la moquette dall'abitacolo. In vano motore devi ssotituire quanto danneggiato sul motore, in genere il collettore d'aspirazione, e richiudere i fori per il polmone etc, riverniciando almeno una metà del vano motore, sbancando via tutto, e anche il passaruota corrispindente va svuotato, portato a zero e rifatto. Infine la parte più delicata, i danni all'impianto elettrico, sperando che non abbiano fatto fori extra per i fili ma abbiano usato le predisposizioni, altrimenti c'è da svuotare lauto per risanare la paratia tagliafiamma. 10k bastano appena appena per fare ciò in modo ottimale e riportare una auto all'originalità, in modo durevole, tutto quanto salti è via di ruggine e indice del triste passato. Poi se uno vuole un zoccolo e una scarpa beh, faccia pure, ma che non si permetta di definrla storica. E' solo vecchia e malconcia. Di teste e valvle saltate da gas è ancora pieno oggi, le statistiche dicono che un impianto su 10 distrugge 1 motore, 3 su 10 fanno cedere le testate, 3 su 10 hanno grossi problemi, e i rimaneti 3 vanno bene o benino, recentemente una saab turbo di un amico è scoppiata, e il problema è irrisolvibile, temperature troppo alte da gasate, tutti i vecchi 6 cilindri BMW muoiono presto da gasati.
Sulle operazioni da fare concordo, sul conto un po' meno: 10 mila son tanti davvero. Del pari sono dell'idea che il gpl o il metano su una storica, o comunque su vetture nate a carburatori o per la senza piombo, sia un'operazione in perdita. Le vetture e gli impianti moderni non pongono problemi che in passato erano una costante.
io gli unici impianti SERI gpl che ho visto durare sono quelli predisposti in origine dalla casa,ricordo la multipla con la testata fatta apposta per il gpl o la nuova opel corsa (rif. 4 ruote di questo mese con la prova seria). Gli altri impianti vanno bene da nuovi, ma sulla lunga distanza (e qua parliamo di auto storiche..quindi di roba che viene presa e amata come si fa coi figli) sicuramente sorgono problemi, proprio perchè una modifica simile non è stata progettata assieme alla macchina. ..e il motore 4 cilindri di quella bmw è del 1980..se non prima. ..ma ripeto...un casino simile..su una 318 cabrio?...che è il motore + economico di bmw a benzina montato su quella macchina (nonc redo esista il 316 e30 cabrio) ?..mah...
E basta con questi pregiudizi sul gpl:wink:. Chiedi a Rox come va il suo, oppure a me visto che abbiamo una S60 a gpl in casa. L'impianto in sè non pone problemi, la variabile è l'installatore...