Ciao ragazzi, mi rivolgo a coloro che posseggono la e92 con il cambio DKG. Succede anche a voi quando c e molto silenzio, di sentire quando si passa dalla N alla D e viceversa un rumore tipo "clock". Si sente proprio che inserisce la marcia. e normale?? grazie
sì sì è normalissimo. Lo dovresti sentire anche quando sei a bassissima velocità senza gas in III e scala in II
Succede anche a me. Sembra sia normale; infatti, a detta della Concessionaria, il rumore è dato dagli "elettroattuatori". La mia, a volte, lo fa pure quando passo da N a R. Al proposito, approfitto per chiedere se la Vostra M DKG, approssimandosi ad una rotonda in D e, quindi, lasciando che il cambio scali da solo le marce in rallentamento, senza però fermarsi completamente, quando si preme nuovamente l'acceleratore (poco) per riprendere velocità impieghi più di un secondo, forse anche due, per inserire nuovamente una marcia. Sapete, questa "caratteristica" non è piacevole, perché dà l'impressione di lasciarti "a folle" in mezzo agli incroci.....
ciao. probabilmente non ha fatto il "firmware update" sulla centralina del dkg. ci son degli aggiornamenti che "tolgono" quel difetto.. lamentati con la conce (se sei entro i 2 anni di garanzia su tutto) e ti faranno sparire il difetto.. aggiornandoti il software che controlla il cambio.. (forse...)
Succedeva anche a me, dopo l'aggiornamento il difetto è sparito e al suo posto è comparsa una fighissima doppietta. :wink:
sulla mia z4 dkg sento solo clock quando la macchina passa da P a D in leggera discesa per il resto nessuno problema del genere.....
aprofitto del topic per fare una domanda sempre sul dkg: a volte quando scalo da 4a a 3a, e da 3a a 2a, c'è un'incertezza della cambiata seguita da uno schiopettio piuttosto forte che io sento provenire dai collettori. è normale?
premesso che gli aggiornamenti li farei solo se si nota qualche anomalia, con questo aggiornamento sono tornato megasoddisfatto del mio DKG. Ora è davvero molto pronto anche in D
Posso andare in una qualsiasi officina autorizzata BMW e chiedere l'update del firmware? Se il v.33 è di un mesetto fa la mia sicuramente non ce l'ha. E' un operazione lunga?
tu vai in un service Bmw e dici che senti un lag eccessivo quando dalla seconda riprendi a dare gas. Se è in garanzia devono fartelo :wink:
Poche ore dopo avervi spedito il post sopra riportato, la Emmona ha cominciato ad "affogarsi" quando ripartivo agli incroci da fermo. A seguire, si "incantava" l'elettronica di bordo, con impossibilità di usare il manopolone, di sentire la radio, di adoperare il PDC. Abbastanza amareggiato l'ho lasciata in Conce a Terni, dove ho sempre trovato estrema competenza e cortesia. Ieri sono andato a ritirarla. Il difetto al cambio era dovuto al regolatore del minimo, che mi hanno sostituito insieme al CCC (cioè, a detta dei tecnici, la centralina madre che comanda tutte le altre); sono seguite riprogrammazione di tutte le centraline, comprese quella del motore e del DKG. Rispetto a prima, il cambio è un altro pianeta; non tanto come velocità in salita di marcia (anche prima, secondo me, era ottimo), quanto in scalata in Drive; ora, approssimandosi ad una rotonda, la M non inserisce più a priori la seconda marcia, ma utilizza spesso anche la terza dopo aver fatto una gustosa "doppietta"; in più, è nettamente più dolce e meno secco (cmq i "tonfi" da N a D continuano a sentirsi). Il motore, almeno questa è la mia impressione, è un filino meno pieno sotto i 3000 giri, per poi avvertirsi più nettamente di prima il cambio di tonalità e di umore verso i 4000 giri. Beh, ora la mia Emmona ha subito interventi "a tutto campo" (per fortuna, quasi sempre in garanzia). Il Conce assicura che è bella e sana, e che certi imprevisti possono capitare (e che cavolo, ma tutti a me?). Spero, d'ora in avanti, di non dovervi più scrivere delle vicissitudini della M, e di poter condividere con voi solo la gioia di usarla
Anche io noto un lag eccessivo tra 3 e 2, ho chiamato in conce ma mi hanno risposto che il primo aggiornamento fatto (richiamo circa un anno fà) è l'unico disponibile e che l'unica cosa è passare di là per mettere l'auto sotto tester. Cosa mi consigliate? Grazie