Salve ragazzi ho un dubbio, oggi l'auto mi segnalava di rabboccare il liquido refrigerante, cosi passo in BMW e rabbocco (1lt, 7 euro) Quando torno a casa appena scendo dall'auto vedo che esce del fumo bianco dai "rene" del mio BM, cosi apro il cofano impaurito e vedo che dal motore non esce niente ma solo dal radiatore davanti.... !!!! cosa puo essere??? Cmq la macchina andava benissimo, zero problemi....
Non cominciare come German, che il suo acquisto è diventata un'odissea di thread sulle riparazioni ................. Magari è un pò di liquido fuoriuscito nel rabbocco.
Spaccata la testata con conseguente pressione all'interno del circuito di raffreddamento quindi scoppio del radiatore. Si spiega il perche' del consumo liquido.
Eh la madò ............. condanna a morte Ma se ha detto che la macchina andava benissimo, zero problemi.
... non penso che sia del liquido versato fuori dalla vaschetta di espansione in fase di rabbocco perchè difficilmente arriverebbe al radiatore e cmq non si scalderebbe abbastanza da fumare, ma evaporerebbe quasi subito per l'aria che entra a macchina in movimento ... ... il tappo del radiatore sta al di sotto dello stesso, quindi se perdesse dovresti più che altro trovare del refrigerante per terra ad auto ferma ... credo che nella peggiore delle ipotesi possa esserci una fessurazione sul radiatore stesso ... aspetta di vedere se continua a fumare e se il livello del liquido cala ... PS - il liquido che c'è dentro è rosso ? ... perchè il radiatore è in alluminio ed il refrigerante blu e l'acqua distillata (per una questione di ph) possono corroderlo ... ... per capirlo immergi nella vaschetta in pezzo di carta assorbente bianca e vedi di che sfumatura di colore diventa ...
Al 99% si è rotto (difetto) la Valvola termostatica del circuito egr http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=188177 50 euri e passa la paura...
cmq ti conviene capire se perde e poi (se non perde o dopo aver risolto) fare un bel cambio di tutto il liquido che costa poco e fa bene ...
Lunedi faro fare tutto un check control, cmq grazia oatc, 400 euro il tagliandone e poi veidmao quanto mi spillano per questo controllo...
O valvola in plastica dell'egr (_molto probabile) ma che cmq si vedrebbe a occhio la perdita, o possibile perdita sul radiatore, per quello basta una sassata fatta bene per fessurarlo oppure una graffatura laterale del radiatore che inizia a mollare!