Ciao a tutti, sono un neo iscritto... un tempo possessore di una 318is Coupè con cui feci 210.000 Km prima di separarci. Dopo un pò di anni avrei l'occasione di prendere finalmente una macchina per me (la famiglia è sistemata...) Un amico di famiglia ha messo in vendita un 320Cd (02/2004) con 70.000Km reali tutta tagliandata Bmw. L'auto la conosco ed è in ordine ma due conoscenti sono stati appiedati prima dei 100.000 dalla turbina... mi sono spaventato. La macchina in vendita è "a posto" ma in Bmw non hanno mai sostituito/revisionato il turbo ne le "lamelle" che so essere un punto debole. Dicono che la casistica non è così "marcata". Che dite... la prendo??? In onestà io vorrei farci sopra ancora un 70.000 Km... (con manutenzione regolare) ma cosa mi devo aspettare? Grazie a tutti Matteo
... vedo che i problemini li conosci :wink: di conseguenza sai già cosa fare per fare in modo che ti duri una vita, e cioè: 1- togliere subito le lamelle 2- controllare/sostituire il filtro recupero vapori olio con quello a decantazione ( per il discorso turbina.. così non dovresti avere più problemi) 3- controllare/sostituire silent block, braccetti sospesioni, supporti motore e cambio per il resto, essendo un'euro 4 , evita di chiudere l'egr altrimenti ti si accende la spia dde sul cruscotto, piuttosto falla parzializzare via codifica in conce... ... altre cose non mi vengono in mente :wink: per il discorso lamelle e filtro recupero vapori olio ci sono i vari tutorial che ti permettono di fare i lavori in sicurezza e da solo, ovviamente se hai un pò di manualità.... ... poi dipende sempre da come tratti la macchina ... ovviamente se dai una tirata a freddo è molto probabile che la turbina ti lasci a piedi, anche a 30.000 km. :wink:
Quoto: meno sbattimenti, più affidabilità, prezzi generalmente più bassi, chilometraggi umani e manutenzione meno impegnativa. Poi vuoi mettere un sei cilindri a benzina rispetto al "trattorino"? Poi se fai molti km metti su il gpl e sei a posto. Esempi: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175711812 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175028956 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=172534198
fecendo il rapporto tra costo del gpl e della benzina vero? Giusto per curiosità: che impianto hai e come ti ci trovi?
si si, rapportato....costa sui 0.640...la benza 1.350...diciamo poco meno della metà! allora brc sequenziale. ormai sono 2 anni e 35.000km....ottimo! per via di consumi sto - in centro pestando e tutto di corsa, il peggior risultato è stato 7-7.5...(14-15 km/l) - misto centro extra andatura allegra senza farsi problemi sui 8.5..(17km/l) - misto dosando sto sui 9 (18 e più km/l) tutto con i 18" e adesso che commuto praticamente subito dalla benza a gas. calcola max 15€ di benza al mese..ma son già tanti.. d'inverno con 17" stavo sui 10-10.5 a gas (20 km/l )...ma partivano almeno 10€ di benza ogni 10-15gg...perche ci metteva di più a commutare causa freddo
Ciao Matteo, ti parlo da possessore di una 320cd euro 4.... anke se la mia è fine 2005, se il tuo amico ha lo stesso motore mio, cioè con debimetro elettronico a 4 pin allora il filtro a decantazione lo dovrebbe avere gia di serie, la turbina è quella a gestione elettronica e quindi da meno problemi di quella k montava il precedente motore, xò questo nn significa k si è in una botte di ferro... una controllata andrebbe data ugualmente, la mia auto ha più di 100mila km e da poco ho pulito la turbina con il sintoflon DSC eliminato il pre-katalizzatore in modo da far respirare meglio la turbina, sostituito il filtro a decantazione con uno nuovo, messo un filtro aria aperto della sprintfilter, cioè il supercompetition, la EGR l'ho disattivata quando l'auto era intorno ai 60mila km ed oltre alla spia gialla accesa, posso dirti di avere avuti solo miglioramenti.... PS: la mia auto è anke mappata... :wink:
guarda, visto che la macchina la conosci già e sei certo del km percorsi fossi in te la prenderei di corsa...su cosa fare ti hanno già risposto, io aggiungo che si tratta di interventi che non costano così tanto e che aumenteranno enormemente le possibilità di percorrere ancora tantissimi km senza problemi. Per il discorso turbina è una questione di c**o....ma fossi in te metterei comunque nel preventivo della somma per l'acquisto ulteriori 1000 eurini...non si sa mai
E poi in giro ci sono tante bufale e nn ti puoi fidare di nessuno, se questa auto la conosci e ti piace, prendila e nn pensarci troppo :wink: poi tutto si sistema e con qualke euruccio ci fai anke qualche modificuccia
Effettivamente il prezzo è una variabile importante anche perchè, se da privato, un 320cd va preso con un bello sconto dato che non c'è garanzia e nemmeno una affidabilità a prova di bomba.
- tutto di corsa, esagerando il peggior risultato è stato 5-5.5...(giustificati) - misto centro extra andatura allegra senza farsi problemi sui 7.5.. - misto dosando sto sui 9 - mia moglie sta a 10 ma parte sgommando...fino ad 80km/h, ha il piede di una 600 fiat.. questo con il gas con il 330ci...231 cv.. qui lo pago 0,53\0,48 distributori senza nome, 0.57/0.63 con nome... Pensa viaggi forte e fai sui 15 con il costo di un litro di benza...Ma viaggi...forte Se la conosci la macchina del tuo amico vai sul sicuro di certo.. Sono di parte gassista da una vita... La mia del 2002 l'anno scorso con 75.000km l'ho pagata 6500 euro su autoscout con l'smg... 30000km e zero problemi....pestando con 7300 ce l'hai gasata BRC... basta attendere l'occasione... A fatti il passaggio in comune...
questo si chiama culo e 3.0 benzina... i 320 gasati che meritano di essere presi in considerazione stanno sui 9.5/10...e sempre versione eletta....:wink:
Una e46 con già su il gpl la prenderei difficilmente in considerazione: a parte casi rarissimi nessuno monta il gpl per fare poca strada, per cui significherebbe di per sè che la macchina è già sfruttata. Molto meglio un benzina con pochi km da gasare.
...non è sempre vero...la mia l'ho presa nel 09/2007...siamo a 2 anno e mezzo, fatti 46.000 km...meno di 20.000 all'anno...ma è già ammortizzato da parecchio!
Ricerca di mercato e pazienza...con CULO Se trovi chi ha bisogno di vendere veramente è normale tirare sul prezzo. Pensa che Bmw la ritirava per 5000... senza comprare altro... Passaggio fra privati. E' vero, per esser sui 9,5 con il 3000, l'accelleratore devi usarlo con la piuma. Se scendi a 7 però, vuol dire che crei del panico quando passi
Ho parlato ieri con un amico triste possessore di 320d del 2004, cambiato 4 turbine ultimamente in giro di 2/3 anni, dopo la prima, tutte da cambiarsi in garanzia... SFIGATO... il bello costo da mamma Bmw a sue parole quasi 4000 euro (mi sembran eccessivi) riconosciuto il 70% in garanzia ogni volta, il restante fuori.... AIUTO....Ho consigliato una GARRET a 800 euro sul web... Premetto che nn corre, anzi è proprio tranquillo.... IN BOCCA AL LUPO...
Grazie di cuore a tutti per l'interesse, ogni Vs risposta ha contribuito a chiarirmi le idee. L'auto è in conto vendita da un salonista poichè il proprietario non ha continuato con Bmw. Avrà quindi garanzia 12 mesi standard, vedo cosa copre. Il prezzo non è ancora stabilito, l'auto l'ha appena ritirata, ma dovrebbe stare sui 14K. Se la garanzia copre e scende un pò sul prezzo potrei pensare di effettuare in Bmw gli interventi "precauzionali". I benzina sono motori splendidi, avevo tanti anni fa un 4 cil ma sognavo il 6... però purtoppo abito in una zona dove il 1° distib. Gpl è a 25Km... e non posso andare solo a verde. Vi tengo aggiornati, grazie ancora a tutti...magari prendo un bel M3 così divorzio...